mercoledì 16 gennaio 2013

BORSA

E' da un po' che non parlo d'investimenti, ma è un silenzio positivo. Gli affari vanno bene. Certo, prima di andare anche solo in pari con quello che ho perso gli anni scorsi, sarà dura, ma non impossibile... e comunque ora quando vendo un titolo non pago il capital gain, grazie alle enormi minusvalenze maturate negli anni passati! :-) 
Come in tutte le cose (anche nell'andare a puttane!) è solo questione di allenamento: allenandoti maturi conoscenze, anche le inculate e le sconfitte ti aiutano a crescere, anzi, ritengo che apprendere dai propri errori sia il modo migliore per imparare a fare bene le cose.
Dal gran che mi sento "sicuro" (termine che in Borsa non esiste!), alla faccia dell'autogufaggine, vi dico pure come sto investendo nel mio ramo preferito, le small cap (azioni a bassa capitalizzazione) di Piazza Affari.
Il titolo che mi ha dato piu' soddisfazioni, è CAMFIN, e fino a luglio 2013 (se non prima) se ne vedranno delle belle per tanti di quei motivi che potrei scrivere 100 righe. Entro esco, esco entro, è il titolo sul quale sono piu' esposto.
Mantengo in portafoglio le RATTI, titolo dai fondamentali in ottima ascesa, conti in ordine finalmente, ma con un flottante ridicolo e blindata. Inizio a stancarmi, aspetto la fiammata precomunicazione dati 2012 e mi sa che saluto la compagnia con un buon gruzzoletto.
BONIFICHE FERRARESI, che spero nel frattempo non mi parta. Ho intenzione di saltarci in sella in futuro per un investimento di long time: nell'ambito temporale di un paio d'anni, se mi dovessero chiedere  quale titolo penso possa raddoppiare come quotazione, indicherei senza dubbio questo. I motivi sono sempre online.
IMMSI. La holding piu' sottovalutata dell'intero listino. Se Colaninno si sbarazza di zavorra Alitalia e cantieri Rodriguez, torna appetibile. Vale la pena metterci due soldini.. quando passerò alla cassa sugli altri titoli.
Per il resto tra le small sto dando un'occhiata a Falck Renewables, e il resto è quasi tutta merda, che magari ti fa 20 % in un giorno per pura e semplice speculazione, in quanto merda rimane. Non potete immaginare, se non seguite la Borsa italiana, di quante ciofeche ci siano sulla piazza!
La morale è una sola: non esistono soldi facili in Borsa, ed è piu' facile perderli i soldi che a guadagnarli, ma alla lunga capisci il meccanismo (cosa impossibile al Casinò, dove è tutto puramente aleatorio e pertanto non esiste statistica che tenga ), filtri meglio le notizie, gli spunti, impari a leggere tra le righe.. tutta esperienza, come quando ti trovi in un fkk per la prima volta o dopo cento ingressi... :-P

PS: OVVIAMENTE ben lungi da me consigliarvi di acquistare i titoli da me citati!!!!! Solo un pazzo da ricovero coatto potrebbe fare una cosa simile! 
E poi lo sapete benissimo: la migliore cosa che si possa fare con i propri risparmi è.. SPENDERLI IN FIGA!



9 commenti:

Anonimo ha detto...

Secondo me invece, se non ci fossero trucchi meccanici, il casinò (o lotterie varie), sono decisamente meglio della Borsa. Almeno lì puoi fare un calcolo matematico delle probabilità di vittoria (non sto dicendo di predire quale sarà il prossimo numero o la prossima carta sulla base delle uscite precedenti, che è roba per allocchi, ma solo di sapere quali/quante chance si hanno), mentre in borsa ragioni, pensi, studi, e poi un giorno Obama tira una scoreggia che puzza più delle altre e crolla tutto. Inoltre ci sono 1000 insider trading possibili (vedi un ministro che annuncia che ENI sarà un player della ricostruzione della Libia e guarda caso ENI fa un botto, oppure un Draghi che dice che farà di tutto per salvare l'euro e il giorno dopo le borse fanno +5), che alla fine spennano i pollastri come noi che certe cose le sappiamo sempre quando è tardi per entrare o per uscire.

Mi dirai che sul lungo termine una sana e oggettiva valutazione dei bilanci, e in generale di una società, elimina le perturbazioni delle scoregge di questo o quello, ma se devo investire per una scommessa che dura 3-4-5 anni allora preferisco cose più tranquille. La Borsa a me piace per comprare oggi e vendere tra 2-3 giorni e rimediare qualche soldino da sputtanare in cazzate.

Mentre tipicamente compro oggi, poi va giù, e ci rimango dentro per 7 mesi :))))))

Rastigat

Anonimo ha detto...

Mollate la borsa per quanta esperienza acquisirete alla fine l'inculata è sempre dietro l'angolo, non ho mai conosciuto gente che alla lunga è riuscito a guadagnare ma ho sempre sentito parlare di come recuperare minusvalenze che stavano per scadere, purtroppo vi capisco mollare la borsa non è facile è come una droga, ma se vi impegnate potete riuscirci !!!
Loco da Vicenza

Anonimo ha detto...

io ho comprato le SEAT al momento del loro massimo e mi sono sputtanato sui 5.000 euro....

ah, sono un vostro affezionato lettore anche se non scrivo...
ciao. spetr72

Anonimo ha detto...

Io, da quanto ho cominciato a guadagnare 2 lire, ho sempre comprato "mattoni". Quello è l'unico investimento stabile che non tradisce mai, acquisti insensati a parte (roba brutta, supervalutata, multiproprietà e cazzate varie)
AVV.

Anonimo ha detto...

Caro dott. Spina, acolta per una volta le mie parole:
lascia perdere la borsa, non fa per te!
Rischieresti di meno ad affidare i tuoi risparmi ad una nigeriana :)

xxx72

Doc ha detto...

@avv. d'accordo con te, ma fino a 2 anni fa!! Adesso, ahime, il mattone npon rende!! Tra affitti non pagati, Imu, e il resto, non conviene! Anche se i prezzi per comprare si sono ridotti anche del 20%! Un consiglio: verificate le aste dei tibunali, si potrebbero fare dei buoni affari! Ma tu avv. lo sai già, che te lo dico a fa!!! Saluti, Doc

Anonimo ha detto...

Io di borsa non ci capisco un cazzo( qualcuno potrebbe obbiettare che non capisco un cazzo neanche di donne,ma l'importante è che piacciano a me), e quindi seguirò il tuo consiglio di spenderli in figa,anche perchè io sono sempre in rialzo :-)
L'unica piccola controindicazione è che in questo modo i risparmi finiscono,prima o poi.

Timido

Anonimo ha detto...

Mi riferivo anche a quelle, proprio alle aste, Doc; e in generale agli acquisti a buon mercato, che appunto in questo periodo sono piuttosto facili da trovare. Comunque, pure chi ha comprato in tempi meno buoni, non ci ha mai rimesso
AVV.

Dott. Spina ha detto...

questa settimana provo il colpaccio con BANCA POPOLARE DI SPOLETO, entro fine mese si decidono le sorti di questa banca. Ho pmc 3, punto al raddoppio... sperando di non dimezzare!

SCOPOPAGANDO IS BACKING!

 Forse l’inglese non è perfetto, ma chi se ne fotte! Ho attraversato un periodo buio, un periodo in cui anche se vedevo un perfetto culo a m...