venerdì 21 maggio 2010

MA QUANTO MI PIACE..

... leggere un po' di news sui locali di  pattaya.
Con oggi pomeriggio ho definitivamente accantonato l'ipotesi shanghai, hong kong, macao, filippine e altre mete asiatiche, perchè  a parte in thai, nell'asia pacifica non si riesce ad arrivarci e tornare con meno di 800 eurini, pena scali in arabia saudita (e aborro voli che durano + 24 ore, considerato che non riesco a dormire granchè sugli aerei tranne al ritorno quando son sfatto).
L'idea di un tour oneroso, da solo, non mi sembrava poi così allettante. Insomma un povero scopopagante che si aggira solitario per la megalapoli di hong kong, o gira per shanghai non capendo nulla di mandarino (e con un inglese basic, mica fluente) bah.. non mi sembra che tale scenario meriti 3000 eurozzi, ciullati la metà tra una cosa e l'altra in transporti... e poi dovrei centellinare pure la figa perchè un tizio ha raccontato di un posto da mille e una notte a macao, un paradiso per lui,  imperdibile, salvo poi descrivere esattamente un fkk, con l'aggiunta dell'inculata che le fighe lì costano sui 120-150 per 45 minuti (anzi, ora con l'euro a picco costano un 15 % in piu'!).
Se i primi mesi dell'anno la borsa mi ha arricchito, ora è tempo di vacche magre (non svendo, ma neppure incremento le mie posizioni) e punto a una vacanza ricca di patata ma di spesa contenuta: PATTAYA rimane la prima scelta!
Per cui oggi ho iniziato a leggere le news su locali e situation degli ultimi tempi nella capitale mondiale del Peccato,  e l'animo si è fatto subito leggero leggendo racconti inerenti posti a me così cari. Ma vi ricordate quanto ero carico mentre ero in thailandia e anche nelle settimane successive una volta rientrato (ahimè) in italia? Ora mi sta tornando una certa verve.. e fra un po' esco con gli amichetti per vedere come butta a figogna vice.. devo dire che dopo l'ottimo weekend pasquale in scopoland, ho combinato davvero pochino per i miei standard. 
Se non dovesse essere PATTAYA, mi farò due weekend in scopoland a giugno, rimanendo in ogni caso confermato quello di fine luglio.
Del resto si sa, con questo euro che non vale piu' un cazzo, solo i prezzi della thailandia rimangono affrontabili, e speriamo che i ragazzi si riappacifichino dopo il bordello che è successo.

THAILANDIA MOLTO PROBABILMENTE

La situazione sembra essere sotto controllo. Ho ancora qualche giorno di tempo, ma se non succedono + casini nei prossimi giorni parto per pattaya. Non ho voglia di studiarmi alternative: shanghai, macao, hong kong, filippine.. io per prepare un viaggio in un solo posto sono capace di passarci 100 ore su internet e comprarmi diverse guide cartacee.. mi piace studiare molto bene i posti prima di andarci per ottenere il massimo dal viaggio (quindi che volo prendere, dove dormire, dove mangiare, cosa vedere, cosa fare, come risparmiare, e l'ultimo punto ma il piu' importante: chi, come e dove trombare) e non riuscirei a organizzare un viaggio da mille e una notte  in così poco tempo.
Per cui da questo weekend inizio a mettermi in moto per pattaya, mentre l'alternativa si chiama una sola: 4-5 gg in germania (e risparmiare i gg di ferie per un'altra occasione). 
Ora sono piu' sereno. Mi dispiace per i thai per il casino successo. Speriamo che ora la protesta venga portata avanti in modo piu' moderato: l'impressione è che alla fine quelli rimasti stesi a terra siano stati come al solito i poveracci,  e non chi li fomentava o i piu' facinorosi. 
In poche parole:  un brutto film già visto migliaia di volte :-(

giovedì 20 maggio 2010

THAILANDIA??

Oggi le cose in thai sembrano tornate + calme, dopo il colpo di coda di ieri... Bangkok porterà i segni per un po', ma non avevo comunque intenzione di metterci piede.
A pattaya anche oggi un centro commerciale è chiuso, mentre domani sera l'insomnia riapre.. mah, nel weekend dovrò prendere la decisione definitiva, magari spulciando i siti che mi ha dato il londinese e vedere se ci scappa un shianghai o hong kong a massimo 500€.. Ma non ho una gran voglia di mettermi a studiare, dopo gli ultimi gg trascorsi su internet .. avrei voglia di una pattaya, ho + voglia di vacanza + che di viaggio in questo periodo.

mercoledì 19 maggio 2010

COMPAGNI DI VIAGGIO? PERCHE' NO?

Shanghai (opzionale) e poi hong kong-macao, per finire Clarks (angeles nelle filippine, ossia la pattaya inizio anni 90).
"voli pacifici" con compagnie sicure come la ryanair a 50 €, sto cercando i voli da londra verso l'asia, dicono che essendoci molti asiatici a londra i voli verso il pacifico costano pochissimo.. e andare a londra da figogna vice mi costa meno che andare in treno e pulman a malpensa o fiumicino.
Due-tre settimane a partire da fine mese fino a metà giugno circa.
A shanghai farei 3-4 gg per l'expo + che per la figa, ma si può anche evitare..
... poi + macao che hong kong (che cmq una visitina di un paio di gg la merita, mentre a macao ci vorrei stare 4-5 gg)...
.. e poi a devastarsi a angeles nelle filippine.
E se non venite.. almeno aiutatemi a trovare voli a prezzi economici per una di queste mete con l'europa (mi basti arrivare sul pacifico, non ha importanza quale per prima di queste mete tanto le vorrei vedere tutte, a parte shanghai in dubbio).
Se qualcuno invece è interessato.. perchè no? Tanto non siamo sposati, se ci si trova bene in vacanza si prosegue assieme, se no ognuno per i cazzi suoi, e cmq non ci si sta 24 h su 24 assieme, ma dopo un giorno passato in giro, cenare e scambiare opinioni con una faccia amica a me non dispiace.
scopopagando@hotmail.it

PENSAVO FOSSE PACE INVECE...

.. strane le cose, a volte.
Mi giunge la notizia in mattinata che le forze armate sono entrate nell'accampamento (in pieno centro città) dei rossi, minacciando di fare una carneficina se i rossi non si fossero arresi, e che I LEADER dei rossi SI SONO ARRESI.
Da un paio di settimane seguo day per day, quando non sono in giro, quasi minuto x minuto l'evolversi della situazione in questo pazzo paese, che non possiamo giudicare con parametri occidentali essendo mondi troppo diversi culturalmente dal nostro (basti pensare che il capo dei rossi, ossia dei poveracci, è il berluska locale! ve lo immaginate il berluska sulle barricate nei fori imperiali a roma, a capeggiare dei pastori sardi con la maglietta di che guevara e cantando avanti popolo?) anche se alla fine in sostanza tutto il mondo è paese: quando la forbice tra i benestanti e chi si spacca sul culo nei campi dall'alba al tramonto (e ciò non basta per mettere insieme una scodella di riso e bisogna mandare le proprie figlie a battere a pattaya) si allarga troppo... a un certo punto il poveraccio, preferisce rischiare la vita piuttosto che continuare a fare la vita da schiavo. 
I rossi, del resto, ultimamente vincevano le elezioni ma i poteri forti (i borghesi cittadini alleati con i militari) non l'hanno lasciati mai governare a lungo (a parte il governo del "berluska rosso" che è l'unico che è riuscito a governare per l'intero mandato, salvo poi essere deposto con la scusa di aver fatto una porcata troppo colossale - è stato come se il nostro berluska vendesse mediaset a gheddafi  senza pagare le tasse su quanto ricavato...- ) : peccato che l'oligarchia thailandese sia ostaggio di partitini e i governicchi ancora piuì instabili del nostrano pentapartito del dopoguerra, tanto per rimanere in tema di paragoni.
I rossi guidati da berluska non mi esaltano.. diciamo che mi dispiaceva per i poveracci strumentalizzati (c'erano anche vecchi donne e bambini nel "camping" dei rossi in centro città a bangkok...) e cmq considerando il fatto che mi sono scopato un bel po' delle loro sorelle e figlie, tra questi rossi e il governicchio composto da compagni di merende, ero lievemente simpatizzante per questi rossi, in quanto nonostante mi stessero rovinando i miei progetti per il thailandia bis, le mie simpatie di sinistra non sono certo per i comunisti ma risiedono nell'odio verso i soprusi e gli arroganti, le regole imposte dall'alto e non condivise, che mi hanno scolpito nell'anima questo sentimento anarchico-inserruzionale (non rimaneteci male, cari kameraten che mi leggete, ma anche questo blog, tra i vari significati che ha, c'è quello di rottura con le regolette del cazzo che cercano di incularci sin da quando siamo poppanti in culla).
Lasciamo stare le disgressioni politiche che tanto vi fanno incazzare, e torniamo alla cronaca del giorno.
I capi dei rossi a bangkok (luogotenenti del berluska rosso, che vive da anni all'estero), dopo mesi che tenevano in scacco un'intera metropoli, si sono arresi: 5 morti (tra cui un reporter italiano, povero cristo) e qualche decina di feriti nel blitz dell'esercito.
"Bene così" penso "temevo un gran bagno di sangue" (da tempo avevo capito che non c'era nessun margine di trattativa e anche la road map era stato un bel trappolone preparato dal governicchio, del resto il primo ministro attuale conta come il nostrano Goria dei tempi d'oro, ve lo ricordate?). "La situazione si è risolta con un numero di vittime ragionevole, ora che i capi rossi si sono arresi la situazione si normalizzerà un pochetto e la protesta dei rossi si incanalerà in forme meno cruente: in sostanza, me ne posso andare a Pattaya tranquillo" continuavo a ripetermi.
Poi arrivo a casa, dopo qualche ora. Mi collego ai miei siti pronto a tirare un sospiro di sollievo. per  la fine delle ostilità. E cosa scopro?
Sì, che i leader rossi a bangkok si sono arresi.. ma  I MILITANTI NO!!
A fuoco il secondo piu' grande centro commerciale della thailandia (che annichiliscono i nostrani come dimensioni, tanto per darvi un'idea) e che sta per fare la fine delle torri gemelle di NY, bangkok messa a ferro e fuoco (valli a stanare guerriglieri incazzati in una metropoli che giocano con i militari come con il gatto con il topo, solo che in un territorio così complesso come una metropoli, vincono i topi
, che colpiscono e scompaiono, per poi riapparire 2 km piu' in la, devastare, e poi riscomparire etc..), ma non solo! Hanno iniziato ad andare a fuoco anche le città del nord (ma questo si sapeva, è come se i leghisti vanno a roma a far casino.. è chiaro che prima o poi anche a varese, como, brescia scoppiano casini, anzi, non riuscivo a capire come mai non fosse successo prima!) e ancora una volta, non solo!
COPRIFUOCO PURE A PATTAYA, SEMBRA SIA SCOPPIATA PURE UNA BOMBA SULLA WALKING STREET (c'è chi dice siano stati i rossi, chi i militari per destabilizzare, chi i gialli, cmq sia...): 
stamattina ero convinto che fosse tutto finito, stasera scopro che in thailandia è scoppiata la guerra civile (pure le trasmissioni tv sono censurate, bloccati twitter e facebook...).

Va beh, qualcosa mi dice che mi piegherò e usufruirò del rimborso del biglietto, peccato perchè 550  eurozzi viaggiando con la thai airways era un ottimo prezzo.

(vi risparmio le foto di crani sfondati e grattacieli in fiamme)

E quindi, che farò? Stamattina mi davo le percentuali: 75% pattaya, 10% filippine, 10% germania, 5% altre mete (se mi trovate un volo a 300€ per il sudamerica...).

Ora invece mando i miei saluti e il piu' sentito in bocca al lupo a pattaya e alle fanciulle lì  residenti , ma bisogna guardare avanti: filippine o germania? mah, io vorrei il mare dell'indonesia, ma mi han detto che per andarci a figa bisogna essere pratici del paese e un novellino lì senza una guida se la deve sudare... e la mia pigrizia, si sa, è inferiore solo alla stupidità dei troll. 

Ps x janez: dicevano che tra le camicie rosse ci sono anche molti taxisti.. speriamo che i militari abbiano accoppato anche il nostro amico... nel dramma del disastro in corso, almeno qualcosa di utile sarebbe successo! (uno di questi gg vi racconto la storia del taxista tarantiniano)


martedì 18 maggio 2010

LA SCIMMIA DEL TOTOFERIE

Dopo l'ultimo ottimo weekend fuori figogna vice (dove non c'entrava il sesso ma un'altra passione...), ora me ne starò buono e tranquillo in città pensando solo alla partenza imminente di fine mese.
Ma vado? Non vado? E se vado, dove vado?
Se non altro, da ieri mi sto facendo una gran cultura sullo scoparepagando nel mondo e ho scoperto altri siti oltre al classico ISG: anche il solo leggere di viaggi esotici in cui si coniuga la bellezza del viaggiare alla bellezza delle signorine locali mi riempe di gioia perchè sono tutti viaggi che, volendo, potrei fare anch'io, non avendo vincoli di alcun tipo.
Mah, l'unico vincolo sono i soldi. Specie in questo periodo quando le Eems son sulla rampa di lancio e nel giro di pochi mesi non spendere 1000 euro oggi significherebbe averne 2000 in più in autunno.. e a ste cose, un po' ci penso.
Come penso anche al viaggiare da solo.. Ma come, non sono io quello che vuole farsi l'inverno fuori dall'italia, e ora si scoccia per due/tre settimane da fare in solitaria all'estero? Beh, in effetti... nei due viaggi intercontinentali pregressi ero in compagnia di due amici già rodati e affidabilissimi: non si stava insieme 24 h su 24 h ma ci si dava vari appuntamenti nel corso della giornata (grazie alle sim card locali che ci permettevano di comunicare senza spendere un cazzo) e quindi cmq mi muovessi sapevo di avere un importante punto d'appoggio in loco, in caso di bisogno; inoltre un conto farsi un weekend da solo in germania o in spagna, un conto essere da solo per 3 settimane a 10.000 km di distanza da casetta, senza sapere la lingua locale e con un inglese niente di + che sufficiente.
1X2 : al momento non saprei scommettere un euro su quello che farò a fine mese. 
Di sicuro la questione latina è praticamente chiusa: ci voglio andare con gente esperta, e gli amici esperti di tale zona non mi mancano. Potrei riaprire la pratica solo se qualcuno mi tira fuori dal cilindro un volo a non + di 500 euro con tanto di link.
La pratica thai invece rimane in pole position. Una volta che ho messo le mani su una superofferta per il volo come in questo caso, mi dispiacerebbe perderla. A pattaya poi potrei contare su un paio di conoscenti, e muovermi cmq anche se fossi solo su un territorio già esplorato è tutto un'altra cosa rispetto a un territorio che cmq, anche se studi benissimo su internet, dal vivo presenta lati che non puoi imparare leggendoli ma li puoi capire solo vivendoli in prima persona.
Per cui, direi che al 70 % farò così: tengo il volo per bangkok, e poi con un mezzo (taxi? pulman? devo ancora studiare la logistica) mi fiondo a pattaya senza passare dal via (bangkok city) e poi spezzo la vacanza facendomi una fidanzatina per 3-4 gg che mi farà compagnia nel godermi la natura selvaggia e fuori dai circuiti turistici delle isole verso la cambogia (ko chang e sorelle), per poi essere liquidata con tfr nel momento che rimetto piede a pattaya per gli ultimi gg di fuoco.
Nel caso a fine mese la situazione sia ancora delicatissima, ma non ancora apocalittica (della serie: le cose possono andare ancora peggio...), penso di optare per le filippine, in particolare per angels city (la pattaya di 10 anni fa, dicono, ossia un po' ruspante), da lì monitorare la situazione in thai, e nel caso si sblocchi me ne vado a pattaya, altrimenti punto  ad altre mete filippine quali le isole borocay oppure altri scopatoi minori (ma sono posti + belli) quali davao e cebu. Molte fighe si trovano anche a manila, ma se bangkok mi  è piaciuta senza entusiasmarmi particolarmente (ed era ancora pacificata all'epoca!), non credo che manila mi piacerebbe...
Mah, staremo a vedere, mal che vada la germania è sempre a due passi e con i soldi del rimborso aereo mi ci potrei fare 4 gg 3 notti.
Possibile che nessuno di voi sia stato nelle filippine?

TOTOFERIE AGAIN

Mi riallaccio al post di oggi pomeriggio.
La gioiosa macchina da guerra (ops, forse questa metafora non  è adatta visto il momento...) si è rimessa in moto dopo aver saputo che volendo posso evitare di finire al fronte senza rimetterci il becco di un quattrino.
Oggi pomeriggio mi sono rivolto così al sud america, assistito dall'amico santiago. A termine della giornata posso escludere l'opzione america latina:
- il brasile è una meta che m'interessa molto, ma appunto per questo la voglio preparare con cura, non certo in pochi giorni, inoltre prima di andarci vorrei masticare un po' di portoghese (se non comunico con la fanciulla perdo metà del gusto, specie se non si tratta di farsi una sveltina sui viali) e  inoltre sarebbe meglio andarci con qualcuno esperto del luogo, visto che se per sbaglio finisci in una zona poco raccomandabile, ce ne esci in mutande, se ne esci. Infine, girando per vari siti, meno di 700 euro non si trova, e mi pare troppo (ovviamente per trovare tariffe ottime bisogna muoversi mesi prima e non negli ultimi gg)
- colombia è scomodo da arrivarci, visto che il volo diretto costa un botto e arrivandoci dal venezuela costa di meno, a patto che non ti accoppino.. sapevo che il venezuela era molto pericoloso, ma l'avevo solo letto in internet, quindi era teoria: la pratica me l'ha raccontata santiago che ha rischiato la pelle (mentre in colombia la situazione è tranquilla, a meno che tu non ti metta in testa di unirti alle farc o diventare un nuovo narcotrafficante). In sostanza se fai il turista a mondello o a taormina mica ti accorgi della mafia e nessuno ti spara addosso.
- detto del venezuela off limits (peccato, visto il livello di figame stratosferico), in america latina mi ispira anche costarica e panama, ma partendo da zero non ce la faccio a mettere in piedi una vacanza e poi non mi sembrano paesi da troiai a cielo aperto e quindi la cosa andrebbe studiata accuratamente per cui nisba.
- cuba è una meta appetitosa, ma l'amigo Santiago mi ha spiegato che non è l'occidente, e che devi saperti muovere, un novellino rischia di rimanere deluso dal punto di vista logistico sia per la vacanza sia per gli incontri con le signorine, che hanno paura della polizia locale e quindi usano precauzioni che tu, se non sai, rischi di fare la fine della polizia: ossia di non vedere le fanciulle in fiore.
- la repubblica dominicana per ovvi motivi è l'unica meta che potrei permettermi di visitare organizzandomi in pochi giorni ma... e i voli? todomondo, pace all'anima sua è fallita, il clima a giugno non è impossibile ma neppure granchè e poi.. il mondo è così grande che anche campando 1000 anni non riuscirei a vederlo tutto...
AFRICA
Non l'ho studiata, ma in africa non ci vado: ce l'ho qui a figogna vice l'Africa :-)
ASIA
Come i lettori piu' assidui e attenti sapranno, l'asia mi attira e mi sto convincendo di passarci tutto il prossimo inverno, sulla costa pacifica. Non il giappone e le coree (seppure le coreane che mi son trombato in europa eran gran bei pezzi di figliole), mentre un saltino in una cina che non mi entusiasma me lo farei  (shangai per l'expo e honk kong e macao per i divertimenti), per poi scendere nel sud est: indocina, indonesia (ma mi han detto che lì bisogna sapersi muovere, è il solito discorso...) e.. filippine.
Come mi ha consigliato un lettore anonimo, e così come mi ha raccontato un amico, le filippine potrebbero fare al caso mio. Invito intanto sia il lettore anonimo sia chiunque ci sia stato o abbia notizie interessanti, a scrivermerle, o qua come commento o all'email scopopagando@hotmail.it (se poi si vuol mantenere l'anonimato, basta precisare che non si vuole essere pubblicati).

Morale della favola.
Se dovesse saltare la thailandia (do l'ultimatum ai thailandesi: se martedì prossimo la situazione non si è risolta, gliela do su) le alternative sono:
- una decina scarsa di gg  tra macao e honk kong + 4-5 a shangai
- 2 weeks nelle filippine (fra l'altro si parla il mio amato spagnolo)
- un weekend lungo in germania a scopare a + non posso nei partytreff per dimenticarmi del viaggio intercontinentale...

lunedì 17 maggio 2010

TOTOFERIE

Dunque: sono stato più fortunato delle camicie rosse ormai oggetto di tiro al piccione da parte dei cecchini e militari e prossime al bagno di sangue definitivo... infatti la compagnia area mi dà la possibilità di richiedere il rimborso anche due-tre giorni prima della partenza prevista a fine mese, in occasione della situazione alquanto critica in thailandia (è un eufemismo, vedo i video su youtube ed è uguale a beirut dei tempi d'oro, mancano solo le cannotate...). Fa una certa impressione vedere le strade dove facevi shopping pochi mesi (settimane) fa ridotte ore a scenario di guerra.
Comunque sia, oggi ho avuto la conferma di questa possibilità. Andare a pattaya con una situazione come questa non credo me la sentirei: non tanto perchè si rischia qualcosa, e anzi ci saranno sicuramente meno turisti e quindi milioni di fighe disponibili, ma divertirmi scopando una (le tipe vengono in maggioranza dall'isaan che è la zona di provenienza delle camicier rosse) mentre i suoi cari vengono massacrati (anche le camicie rosse han sicuramente le loro responsabilità, per carità, certo che contro i militari è come davide contro golia...), beh, non me la godrei molto: va bene il "non sono cazzi miei" ma a tutto c'è un limite.
Prima che mi confermassimo la possibilità di rimborso stavo già pensando a un volo airasia in modo da ripartire subito appena messo piede all'aeroporto di bangkok verso macao-honk kong-shiangai (l'expo dev'essere qualcosa di straordinario qualcuno l'ha già visto?): oggi posso invece pensare eventualmente a un volo diretto per tali mete.
Oppure, oltre all'opzione "starsene a casa" potrei anche dare un'occhiata a vedere cosa offre l'america latina.
Bene. Ho più di una settimana di tempo per pensare cosa fare e dove andare, e questo è l'importante.
Intanto continuo a monitorare day per day la situazione a bangkok ma non son tanto convinto che il tutto finirà così presto... e cmq vada, credo che stavolta la ferita non si riemarginerà piu', specie ora che il Re è come se fosse morto.

SCOPOPAGANDO IS BACKING!

 Forse l’inglese non è perfetto, ma chi se ne fotte! Ho attraversato un periodo buio, un periodo in cui anche se vedevo un perfetto culo a m...