giovedì 22 aprile 2010

COMUNICAZIONE DI SERVIZIO

Mi assenterò per qualche giorno.
Già altre volte mi sono assentato ma non ve ne siete manco accorti - a parte quando ve l'ho detto - perchè avevo il fedele braccio modenese a cui lasciavo in custodia il blog. Oddio, non che facesse più di tanto (ma non se ne può fare di certo una colpa se non gli piace scrivere - a proposito, la prox settimana o scrivi la tua disavventura con la negretta oppure la scrivo io, perchè è una storia istruttiva per gli eventuali novellini che leggono), ma comunque si occupava di pubblicare i commenti in coda e postava giorno per giorno i post che gli avevo preparato, se e quando glieli avevo preparati.
Poi è successo poco tempo fa che ha confessato di aver dato un'occhiata ai miei commenti in coda anche quando ero qua a figogna vice.. per lui era normale, io non è che mi sono incazzato, ma sono rimasto un attimino perplesso: so che non fa nulla di male ma.. se vado in vacanza e lascio le chiavi al vicino per inaffiarmi le piante, se poi scopro che poi anche quando torno e sono qui in città, mentre sono al lavoro, lui si fa un giretto a curiosare nel mio appartamento.. mah, boh, se è una persona di cui ti fidi come in questo caso è un peccatuccio veniale, però è un peccatuccio.
Così gliel'ho fatto notare, e allora lui - è stato un lunghissimo dibattito via sms " va bene, se non posso entrare nel blog non c'entro neppure quando non ci sei". Detto fatto: tempo 30 secondi e avevo cambiato pwd d'accesso, quindi ora nessuno oltre a me conosce la pwd d'accesso: spero di non dimenticarmela... ;-)
Vi ho lasciato un po' (una marea!) di materiale da leggervi durante la mia assenza. Innanzitutto la quarta puntata delle imprese di titano (per leggerle dovete cliccare a destra sul tag international) e poi "non c'è più religione" in cui ho riportato un dibattito su uno degli ultimi dei tanti casi di pedofilia venuto alla luce riguardante la chiesa cattolica.
Buone letture, scopate tanto e siate felici in generale, per quanto riguarda me vado a divertirmi e a fare una gran bella esperienza, ma dove vado dubito fortemente ci sarà possibilità di scopare pay... ma non è un problema: basti pensare che dalla pasqua scopereccia del 4 aprile (poi posterò anche ven e sabato pasquali oltre la domenica già postata) a oggi (e quindi fino almeno al 26 aprile) mi son scopato solo una volta la mia Favorita (di cui non ho scritto ma quando fate sesso con la vostra fidanzata vi piace molto ma che volete che ci sia da scrivere visto che ormai è tutto collaudato?) e fattomi fare una pompa da Paola (di cui ho scritto, vedere tag "Figogna Vice"): per il resto stop!
Sì, mi piace fare sesso, ma non la vivo come un'ossessione, so controllare gli impulsi sessuali e soprattutto mi piace fare anche molte altre cose.
L'andare a puttane (o scopare gratis) è solo una delle tante cose belle che si possono fare nella Vita.

NON C'E' PIU' RELIGIONE!

Troppo facile sparare sulla chiesa cattolica in questo periodo.. eh già, allora lascio che siano gli altri a farlo! :-)))

Che confusione parla Bagnasco, parla Sodano, parla Bertone, parla il portavoce ognuno avendo ben in mente di usare le parole per ottenere maggior stima presso il papa... Che guerra tra squali!!! E che vergogna per tutti loro: non sarebbe sufficiente una sola voce, chiara, precisa, puntuale? Tanto: una o più voci nessuno ci crede più ormai a quello che dicono e fanno. Chiunque è stato dai religiosi, dai preti, in oratorio etc... sa che la pedofilia è sempre stata dietro la porta: c'è differenza tra toccare il pisellino o toccare il culetto, palpare le cosce o sbaciucchiare le guance, o accarezzare senza sosta la bella testina di un putto biondo con gli occhi azzurri? Suvvia... Quello invece che mi fa inc... è che i media italiani (struzzi da quattro soldi) volgono la testa altrove sapendo bene che anche qui in italia i casi sono tanti ed anche recenti e che i vescovi hanno insabbiato, trasferito, spostato e perfino negato l'evidenza e in premio hanno avuto la berretta cardinalizia...

Inviato da cescobel il 08 aprile 2010 alle 09:41

Questa disputa fra ebrei e cattolici sembra possa avere sviluppi positivi. Gli ebrei non riescono ancora ad assimilare la figura di Gesù di Nazaret, nel senso che non condividono il messaggio innovativo dell’amore da lui predicato, sino a dire cosa assurda per i religiosi ebrei ama i tuoi nemici. I cristiani , che hanno fatto del messaggio di Gesù uso complesso, statuendo uno schema dottrinale ridondante di dogmi, non riescono ancora ad innovarsi, sostanziando e testimoniando il messaggio cristiano, che viene solo predicato. Chi sa, perciò, che da questo non nasca qualcosa di buono per i cattolici nel senso che Benedetto XVI faccia il grande passo di un NUOVO CONCILIO che completi quello indetto da Giovanni XXIII, celermente concluso da Paolo VI. Interessante il pensiero di Tullia Zevi, che attribuisce al celibato "cosa contro natura" l' aberrante diffusione della pedofilia oltre, è da aggiungere, ai fenomeni di omosessualità ed eterosessualità clandestina.

Inviato da nicolag01 il 08 aprile 2010 alle 09:32

Nel 2010, oramai, è solo l'ignoranza che alimenta il significato della chiesa... E' il momento della verità. Abbiamo scoperto cosa è l'islam, adesso cominciamo a scoprire cosa è la chiesa... finchè l'unica risposta arriverà da noi stessi: la scienza!

Inviato da francesconic il 08 aprile 2010 alle 09:32

Caro Gabriele02 Da credente non vorrei mai che tu provassi ciò che ho subito io cinquant'anni fa all'età di dodici anni daun uomo adulto con talare che credevo amico di noi bambini. Pretestuoso é il tuo attegiamento che vuole negare e difendere qualcosa che non conosci affatto. Il grande dolore non é soltanto l'abuso in se ma l'irresponsabilità dell'allora gerarchia che dopo le ripetute denunce al vescovo da parte di altri sacerdoti si limitava a trasferirlo facendo così diffondere quella metastasi aberrante. Sai qul'é la vera Bufala? Una gerarchia che predica di amare il Signore ma che nella pratica lo mantiene brutalmente inchiodato sulla Croce per conservare la sua onnipotenza che le consente il dominio delle coscienze.

Inviato da madrugada il 08 aprile 2010 alle 09:32

Cari credenti, avete dei grossi problemi. Una volta, tempo fa si andava in patronato, nel mio caso, all'oratorio, dalle suore a lavorare a maglia ecc., e questi birbanti (preti, frati e suore ecc.) erano la, ad aspettare come corvi famelici le prede. Ora vi chiedo , è arrivato il momento di dire a servitori di Dio, STOP. Lanciate il messaggio del buon pastore,quello che volete voi, mandateli a lavorare(?), si creino una famiglia, paghino le tasse ecc.!

Inviato da eminemaster il 08 aprile 2010 alle 09:18

Sono leggermente preoccupato. Ma non per il fatto che ci siano queste ammissioni di colpevolezza, anche se per ogni confessione ne rimangono almeno 100 nascosti. Era molto tempo che queste voci circolavano. Anche nella parrocchia vicino a casa mia ci fù qualche anno fà un allontanamento con giustificazioni per niente convincenti. Quello che mi preoccupa sono i puntuali discorsi del Caffarra, I riferimenti al tramonto di Bologna o dei bolognesi. Ma tu pensa da quale pulpito viene la predica; Adesso capisco perchè parlano dell'omosessualità come una malattia da curare. Capisco anche perchè non concedono il matrimonio ai preti. E' solo perche non hanno studiato bene la materia non hanno capito un tubo. E il bello è che pretendono di insegnarci a stare al mondo. E' proprio un bell'esempio

Inviato da paolino46 il 08 aprile 2010 alle 09:18

Il pedofilo è un criminale e da criminale deve essere trattato. Il prete pedofilo è indegno di continuare ad indossare la tonaca e deve essere allontanato. Chi lo difende si rende complice e intralcia la giustizia terrena.

Inviato da catinotu il 07 aprile 2010 alle 21:03

Chi prega il Signore, non ha bisogno di questi mercati nel tempio. Diceva bene un vecchio prevete napoletano il guallaroso padre Mazza Tosta: "fai quello che dico io.....ma non fare quello che faccio io..... " Questa è una chiesa errante al servizio di persone che andrebbero scomunicate. Quel che alcuni preveti maniaci hanno fatto a quei poveri ragazzi, che hanno rovinati per tutta la loro vita, la devono pagare, compreso il loro capo che ha insabbiato tutto. E' inaudito e innaturale che i preti non si debbano sposare, il voto di castità non esiste se guardiamo quanti pedofili crea questo scempio mentecatto. E' una chiesa in netto declino. Che vergogna !!

Inviato da minuorchio il 07 aprile 2010 alle 20:54

E i genitori mandavano tranquilli i loro bambini a giocare all'oratorio...!

Inviato da novella74 il 07 aprile 2010 alle 20:54

Il bello è che Bagnasco alla vigilia delle elezioni regionali ha tuonato contro la Bonino abortista. Lui può commentare il c...o che gli pare, può catechizzare i fedeli e non guarda dentro questa Chiesa ormai alla canna del gas; hanno stravolto la parola di Cristo, in suo nome prendono posizioni politiche che a loro più convengono, e nelle comunità, nelle parrocchie la gran parte degli ignari fedeli prendono per oro colato qualsiasi cosa che il prelato di turno possa propinare. Sveglia gente...........

Inviato da mercer il 07 aprile 2010 alle 20:44

Personalissimamente, ritengo che senza religioni (qualsiasi religione) il mondo sarebbe un posto migliore, ma mi rendo anche conto che il bisogno di irrazionalità è una pulsione di base dell'animo umano, quindi non ho alcuna propensione ad abbattere alcunché. Per quello che mi può importare, siate cattolici (o missionari della luce divina) e vivete in pace. Qui però non stiamo parlando di massimi sistemi, ma di criminali che devono essere assicurati alla giustizia.. Poi se a voi cattolici fa piacere nascondervi dietro un dito, fate come preferite. Io, per non sbagliare, i miei figli - se proprio devono andare in chiesa - li accompagno.

Inviato da capitano06 il 07 aprile 2010 alle 20:44

Perché si continua con questi spettacoli?Non è scontato che la chiesa ha sempre governato e condizionato la politica?Perché, realtà risapute vengono alla luce solo adesso con grande eco dei mezzi d'informazione?Perché quando è morto Papa Luciani si è creato tutto quel mistero?Sarà perché adesso la chiesa con la vittoria totale sulla politica italiana si sente forte,quindi cerca di risolvere le eventuale accuse ipotecando il futuro?Vi racconto una storia di un prete denunciato alla procura da un mio amico per aver comprato degli appartamenti al mare con i soldi dati dalla popolazione per la ristrutturazione di un Santuario.Pochi giorni dopo il prete ha incontrato quest'uomo,lo ha insultato,maledendolo,dicendogli che gliela faceva pagare. Infatti sono intervenute le autorità politiche costringendo il mio amico a ritirare la denuncia. Un altro prete che aveva sentito gli insulti ha poi detto:Fortuna che hai ritirato la denuncia, altrimenti avrei dovuto giurare il falso nel nome di Dio!

Inviato da aquila05 il 07 aprile 2010 alle 20:22

Quello che mi appassiona sapere è se la Chiesa intende fare qualcosa per il futuro per evitare che preti ( che sono uomini come gli altri con le stesse pulsioni sessuali) abusino di bambini e bambine. Il Cardinale Martini ( che stimo moltissimo e che avrei voluto vedere eletto Papa ) ha detto che il celibato andrebbe riconsiderato. Questo sarebbe un buon punto di partenza.

Inviato da ichidan il 07 aprile 2010 alle 19:47

Mentre la società laica e civile va avanti, la chiesa di Roma è rimasta al palo. Lo Stato Italiano, come tutti gli Stati del Mondo, usa la legge per punire chi non si attiene ad essa, inoltre la modifica mettendola al passo con levoluzione della società. Nello Stato Vaticano le leggi sono ferme alla sua creazione, tranne qualche piccole modifiche. Se, come dicono loro, l’uomo è fatta a immagine di Dio, ivi compreso, l’attività sessuale. Perché non ha fatto in modo che il sesso si attivasse solo per procreare? Rendendo piacevole il sesso, il buon Dio a voluto dare, al povero uomo, il piacere di godere di rari momenti felici. Perché privare al prelato questo piacere? Il prete oltre ad essere tale è uomo con tutti i suoi difetti che molto spesso si accentuano, a causa della castità imposta. Con ciò non penso che la pedofilia tra i preti sarebbe finita, ma molto contenuta. Pensate quanti saremmo se ad ogni atto sessuale corrisponderebbe un nuovo nato. Ce già chi muore di fame .

Inviato da leonca3601 il 07 aprile 2010 alle 19:44

Leggo tanti appelli alla misericordia e alla comprensione verso la Chiesa con tanto di richiamo ai precetti evangelici del non giudicare, ma a chi sono diretti? Forse ai divorziati, per i quali la Chiesa non é riuscita neppure ad ammettere all'eucaristia il coniuge non colpevole; agli omosessuali ai quali si chiede un voto di celibato non volontario; ai genitori di famiglie numerose ai quali si vieta la contraccezione; a coloro che per non volere vedere una figlia inerte da 20 anni hanno pensato di porre fine ad un accanimento terapeutico e si sono sentiti affibbiare il titolo di assassino. Con il metro dell'inflessibilità con cui avete pubblicamente giudicato, ora siete pubblicamente giudicati.

Inviato da lugano44 il 07 aprile 2010 alle 19:35

Nessuno sta accusando la chiesa nel suo complesso: si stanno accusando i preti criminali e le gerarchie che li hanno coperti, impedendo che fossero consegnati alla giustizia. Dopodiché chiunque sia minimamente informato capisce che la teoria del "complotto contro la chiesa cattolica" - una delle organizzazioni più potenti, capillari e *ricche* al mondo, quindi a tutti gli effetti un "potere forte" - è del tutto capziosa. Se la smetteste di fare politica, forse vi rendereste conto che i protestanti dovrebbero essere vostri fratelli in cristo e non vostri nemici.

Inviato da capitano06 il 07 aprile 2010 alle 19:28

cardinale Sodano parla di "errori commessi da alcuni preti". Se un prete stupra un bambino non commette un "errore", ma un crimine perchè distrugge una vita. Perchè mai un individuo del genere dovrebbe cavarsela pentendosi in attesa del giudizio divino e non invece andare in carcere subito dopo un regolare processo terreno ? Con simili affermazioni l'ipocrisia delle autorità vaticane (che si proclamano difensori della VITA) raggiunge l'apice.

Inviato da 25aprile45 il 07 aprile 2010 alle 19:28

ma si può ancora credere in un dio antropomorfo che ha mandato il figliolo sulla terra a salvare 'sto preziosissimo essere umano dal peccato? eppure ne abbiamo sviluppato di senso critico noialtri occidentali! al tempo di cristo era pieno di illuminati come lui che andavano in giro a predicare il ritorno alla spiritualità (si sa gli antichi romani avevano una mentalità razionale) esattamente come i new-age oggi, altro periodo storico razionalista. gesù era il più carismatico, si è fatto un po' di proseliti e guarda che ci hanno ricamato sopra tutti gli altri, a cominciare da quel furbone di paolo che comprese la potenza (e il potere) di un messaggio universale (diversamente da quello degli ebrei, che si ritenevano il popolo eletto). questa si chiama analisi storica: LA RELIGIONE E' SEMPLICEMENTE UN FRUTTO DELLA STORIA, non di invisibili esseri superiori. ma che ci vuole tanto a capirlo?!?! nel 2010?!?!

Inviato da ittelfir il 07 aprile 2010 alle 19:13

La Chiesa ha attraversato secoli bui, i Gesuiti nel mondo nuovo, la barbara iniqua inquisizione, papi che vivevano nel peccato (Borgia con due amanti e figli di cui uno vescovo) Santi dottori della Chiesa come Sant'Agostino, la cui sorella era Santa Florentina, e santa anche la madre (!) Troppo lo spazio per elencarne il resto come troppi gli armadi in cui racchiuderne i segreti ed i fantasmi che forse è meglio giacciano dove sono. Però è anche vero che molti sacerdoti sono oggi dedicati anima e corpo alle sofferenze di una parte del mondo e delle realtà che ci è comodo dimenticare. Sono divorziato e risposato civilmente. Forse vivo nel peccato ma vado in chiesa ugualmente e mi comunico con Dio, in un paese dove il parroco "si dice" conviva con il perpetuo.

Inviato da artide2 il 07 aprile 2010 alle 19:12

Consiglierei, chi non l'ha vista, di vedere sul sito di RAI3 l'intervista di Serena Dandini a Vito Mancuso.

Inviato da catinotu il 07 aprile 2010 alle 19:03

Ricordate tutti che la virtù imperante tra gli autorevoli esponenti della Chiesa di Roma è sempre stata l'IPOCRISIA. Sodano, Bertone,Bagnasco e via via qualche vescovo in cerca di pubblicità cercano di snobbare, di insabbiare per il bene supremo della chiesa i piccoli peccati come la pedofilia, la sparizione di persone ecc... definendo il tutto chiacchiericcio(Ah,Sodano Sodano quanto sei birbantello). L'importante è far carriera(prete-vescovo-cardinale) e diventare alti dignitari, rispettati ed osannati per avere credibilità. Povero San Francesco, si rivolterrà nella tomba come trottola nel vedere certe sciagure umane.

Inviato da sbirro7 il 07 aprile 2010 alle 18:53

Ci vorrebbe una mobilitazione collettiva, un modo di manifestare alternativo e legittimo: stampiamo un volantino (frasi non offensive), in cui spieghiamo cosa pensiamo degli abusi e delle omissioni. portiamolo in tutte le chiese e cerchiamo di diffonderlo il più possibile.

Inviato da acof1 il 07 aprile 2010 alle 18:52

Il generosissimo vescovo si e' dimesso quando il reato era prescritto dal punto di vista civile, cosi', comunque, aveva gia' evitato la galera. Bravo! La chiesa ha pagato un po' di soldini (nemmeno tanti) attingendo al vostro 8permille. Bravi! Chi tenta ancora di difendere la chiesa continua a battere (come i vescovi d’altronde) sul fatto che questi peccati li commettono anche altri, mica solo loro. Anzi, sono pochi. L'1% del totale, dicono. Allora mano alla calcolatrice: i preti sono 410.000 nel mondo. Ovvero lo 0,007% della popolazione. Che pero' commette l'1% dei reati di pedofilia. Ovvero 142 volte quanti ne commette la gente "normale". Bravi! E c'e' ancora qualche genio che manda i propri figli in parrocchia! Complimenti!

Inviato da camuc il 07 aprile 2010 alle 18:52

E' sempre più terribile. Non posso credere che abbiano taciuto questi crimini per "ragion di stato". Non parlo solo degli abusi ma chiaramente delle omissioni!! E' davvero desolante... dovremmo manifestare, manifestare, manifestare...e non arrenderci alla rassegnazione...!!!

Inviato da acof1 il 07 aprile 2010 alle 18:52

spero che ora sia chiaro a tutti che fine fanno i milioni di € che la Santa Sede incassa con l'8Xmille: a pagare avvocati e risarcimenti danni alle vittime di pedofilia (vedi a Bolzano dove la Diocese è stata condannata a risarcire € 700.000 ad una ragazza molestata e violentata da un prete). Sia chiaro non bisogna fare di tutta un'erba un fascio: personalmente conosco molti missionari che mi raccontano di prima mano cosa vuol dire la loro difficile realtà. Ma spesso non nascondo che un pò mi stupivo quando mi raccontavano come i soldi che arrivavano dal Vaticano fossero assai pochi, sapendo invece quanto la Chiesa percepisse solo (!) dal balzello dell'8Xmille... Purtroppo a questo punto non posso che fare un'amara considerazione su quello che è un evidente paradosso: alla fine a rimetterci sono proprio i deboli che il vangelo invece vuole proteggere! Facile a questo punto prevedere la picchiata degli introiti economici della Chiesa, che forse a quel punto comincerà a capire...

Inviato da lawsurfer il 07 aprile 2010 alle 18:52

Per ogni credente come me il Vangelo ha sempre insegnato di ricercare la verità! Nascondere la verità reca sempre sofferenza e dolore a tanti esseri umani. In questo caso i più indifesi i bambini! Se la gerarchia Vaticana continua su questa linea ipocrita di difesa se dopo secoli continua a non prendere una posizione netta di autoconfessione pubblica che la redimi agli occhi di Dio allora non solo la sua credibilità andrà scemando ma non potrà neppure continuare a pensare di essere parte del corpo di Cristo! Chi scrive é una vittima di questa turpe pratica che mi porto dentro da cinquant'anni. Badate bene ero piccolissimo ma non ho mai odiato quel servitore infedele di Dio, perché crescendo ho capito che forse anche lui era una vittima che invano chiedeva aiuto a quei suoi superiori preoccupati solo di preservare la loro onnipotenza per continuare ad avere il dominio sulle coscienze! Madrugada

Inviato da madrugada il 07 aprile 2010 alle 18:52

IGNOMINIA e IPOCRISIA la più bassa espressione del genere umano, all"interno della più alta espressione cristiana! E dicono di essere perseguitati e continuano predicare contro le leggi di Stato.Se la maggior parte del CLERO cominciasse davvero a credere in DIO...(ORA SE NE STANNO SERVENDO per abusare dei più deboli)...se mai crederanno un giorno,non vorrei essere neanche vicino a questi individui.VERGOGNA!!!

Inviato da rosanera13 il 07 aprile 2010 alle 18:42

Qui parliamo di molti casi di pedofilia all'interno della chiesa cattolica. Sono cose di un livello morale indegno. Si chieda chi ha deliberatamente nascosto, minimizzato e ostacolato l'accertamento dei colpevoli e il risarcimento delle vittime. La chiesa faccia un bagno di umiltà se lo ritiene. Aver protetto e taciuto sui responsabili di tali abusi, la metta come vuole, é Imperdonabile. Chiedano scusa senza se e senza ma alle vittime e ai loro fedeli senza aspettare il tempo che hanno impiegato per Galileo o per gli Ebrei. Questi cardinali e vescovi ultraconservatori scendano tra la gente e capiranno il loro disorientamento. Se lo lasci dire: la pagliuzza é una trave bella grossa, e se ne parla perché il velo di omertà é strappato. E' nell'interesse della chiesa, non dei laici fare chiarezza

Inviato da amarcord75 il 07 aprile 2010 alle 18:28

Si sa come avviene, bastano le prime denunce e le altre seguono a ruota, perché c'è chi trova finalmente il coraggio. Quando si pensa alla pedofilia si identifica il pedofilo che sta dietro al computer, per strada o chissà dove. La realtà ci racconta che può annidarsi tra le mura domestiche, a scuola, nei collegi, nelle sagrestie. Il problema grandissimo è quello dell'ascolto dei bambini, della informazione da dare ai nostri bambini. Certi adulti usano la loro autorità per sconvolgerli. Quando vengono alla luce i misfatti, denunciati dai genitori o dalle stesse vittime, talvolta solo dopo anni, non c'è che una strada: perseguire i colpevoli e non integrarli mai più nel loro ruolo, anche dopo che avranno pagato. E non in denaro.

Inviato da pinoskaia il 07 aprile 2010 alle 18:19

Stabiliamo una cosa il pedofilo è un ex bambino violentato,non c'entra nulla con l'omosessualità.Chi dice il contrario farebbe bene a informarsi e sopratutto a leggere.Il concetto della pedofilia è abbastanza recente poichè prima dell'avvento dell'illuminismo violentare bambini e bambine era prassi e nemmeno l'atto era considerato violento, il problema che non avendo gli uomini memoria e letture trattano l'argomento come nuovo,mentre in effetti è vecchio quanto l'uomo sapiens.Si sa che luoghi chiusi con un numero ben alto di persone che vivono assieme può indurre a diciamo tentazioni ora penso che sia arrivato il tempo di eliminare collegi e seminari e dare la possibilità ai preti di crearsi una famiglia che sembra sia un argomento fuori tema ma in realtà la chiesa imparerebbe che anche loro sono uomini e non esseri angelici fuori da ogni peccato.Ai preti manca l'esperienza di vita che hanno benissimo i preti di strada,è tempo che scendano dal trono e si mischino agli altri uomini.

Inviato da antiana il 07 aprile 2010 alle 18:19

Il Vangelo invita a guardare prima ai propri peccati e successivamente a quelli degli altri. Ma dice anche di non scandalizzare i bambini. Per colui che fa ciò, meglio sarebbe che si legasse una pietra da macina al collo e si lasciasse affogare, questo dice, più o meno.Ma qui di pietre da macina non vi è traccia, neppure di annegati. Allora? Anche qui parole...parole...parole. Come diceva Mina.

Inviato da pierangelo il 07 aprile 2010 alle 17:59

Ormai anche la chiesa si è berlusconizzata nel senso che è refrattaria a qualsiasi assunzione di responsabiità con conseguenti irrevocabili dimissione dagli incarichi, anche ad altissimi livelli. L'unica strada per cercare di dimensionarla è non firmare per l'otto per mille.

Inviato da alf47 il 07 aprile 2010 alle 17:59

Purtroppo l'argomento pederastia/pedofilia nella chiesa stà perdendo interesse e non verrà risolto come dovrebbe,con pene carcerarie severissime da parte degli Stati interessati.Il motivo è che la chiesa chiede perdono e si autoassolve,ciò le deriva dal concetto che loro stessi si sono creati della confessione,il criminale più incalito chiede scusa al loro dio attraverso un'uomo e quest'ultimo in cambio di una penitenza lo assolve.Il criminale và via alleggerito da qualsiasi peso ed anzi consapevole di poter rifare il crimine senza pene fisiche o morali serie.A ciò uno stato serio ed etico interverrebbe con una giustizia importante che faccia distingure il bene dal male per non farlo più.Poi c'è che ora la chiesa dice che c'è una piccola percentuale di pederasti/pedofili nella stessa chiesa, la stragrande maggioranza sono fuori nelle famiglie ecc... La chiesa, come spesso ricorda, ha monopolizzato pesantemente la nostra cultura per 2000 anni, se la società è così marcia è colpa sua !!

Inviato da 12345607 il 07 aprile 2010 alle 17:52

il problema è proprio questo, che la chiesa rappresenta un potere ultraterreno e non può mostrarsi macchiata al mondo, altrimenti viene meno la sua credibilità. la chiesa per prima ignora le travi nel proprio occhio (accuse di pedofilia in primis) e pretende di questionare sulle nostre pagliuzze e di metter becco in ciò che non solo i cattolici (come sarebbe peraltro comprensibile) ma anche i non credenti e i diversamente credenti fanno nei loro letti e nelle loro vite, e ciò è inammissibile. quando la chiesa si presenterà immacolata (quanto può esserlo un essere umano ovviamente) allora, e solo allora, potrà dare lezione di morale ai laici (e qui per laici intendo i non appartenenti al clero), e comunque sempre e solo nei confronti dei cattolici, agli altri credenti ci pensino le chiese che li rappresentino.

Inviato da mardepanz il 07 aprile 2010 alle 17:45

La Chiesa Cattolica è un'organizzazione indipendente. Se decidono un certo comportamento, magari condannato dalla Società Civile, sono affari loro, dovranno renderne conto. Quello che dobbiamo fare noi è evitare di mandare i nostri figli, non accompagnati, nelle loro sedi. Tutto qui. I preti sono pedofili perchè hanno i bambini in custodia, basta toglierglieli, non più pedofili in azione, non più bambini traumatizzati.

Inviato da pierangelo il 07 aprile 2010 alle 17:45

come tutti sono la pedofilia é uno dei reati più aberranti che esistano. Cristo disse pure che chi si fosse macchiato di scandalo verso i bambini avrebbe dovuto mettersi una pietra al collo e buttarsi in mare (più o meno così). Ma il problema non sta nel peccato, visto che anche nella società civile ci sono i pedofili. La vergogna sta proprio nelle istituzioni vaticane che,pur a conoscenza dei reati e dei "peccatori", hanno preferito tacere,trasferendoli a far danni in altri luoghi, piuttosto che denunciarli alle autorità competente, che anche per i preti sono i magistrati e non il Papa! Ora i vari prelati farebbero molto più bella figura se tacessero perché per ogni scusa che tirano fuori sprofondano sempre di più..................! Nessuno é infallibile e allora comportiamoci da mortali fallibili e ossequiamo le leggi!

Inviato da sechsu40 il 07 aprile 2010 alle 17:40

.....ed hanno il tempo di pensare alla pillola abortiva,a lanciare proclami elettorali,a istigare i cittadini a disobbedire alle leggi:ricordiamoci che la 194 e' una legge dello Stato e,come tale,va osservata.Ma.....siamo in Italia!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Inviato da rosolino il 07 aprile 2010 alle 16:29

un parco per tutti invece della citta' del vaticano!

Inviato da iosys il 07 aprile 2010 alle 15:50

... invece il parroco e il vescovo di Sant'Onofrio in Calabria sono stati lasciati soli (come al solito) contro la 'ndrangheta. Qualcuno ha sentito una sola parola da parte del papa in proposito ? La Chiesa tutta dovrebbe mobilitarsi e ogni statua dovrebbe essere portata in processione da alti prelati per dare un segnale forte, ma così non è mai stato e non sarà mai. Lascio a voi indovinare il perchè ....

Inviato da aacc57 il 07 aprile 2010 alle 15:44

Adesso sarà una slavina. Bisogna vedere fino a che punto la Chiesa Romana, saprà fare argine a tutto questo.La curia paga il suo provincialismo,l'aver abdicato alla sua funzione universale,per parlare ai borgatari romani,perchè non votino la Bonino.In questo modo,ora,sono completamente smarriti di fronte allo scandalo che si fa sempre più ampio ed investe paesi che non sono governati da un B qualsiasi e non rispondono ad una stampa asservita.Ora la Chiesa,il Papa,è nudo e lo vedono tutti. Tranne gli atei devoti e blasfemi di casa nostra.

Inviato da pato il 07 aprile 2010 alle 15:35

L'impressione che si coglie, in base ai molti casi denunciati in più Paesi, è quella di una corruzione morale molto diffusa. Correggiamo il Card. Sodano: non si tratta degli "errori" di "alcuni" preti ma dei CRIMINI di MOLTI preti. Poi c'è la questione teologica: presumendo che non l'abbiano mai confessato prima di prendere e distribuire la comunione, non erano per anni in uno stato di grazia - peccato mortale e corruzione anche dello stesso sacramento. A quando un commento infallibile del Papa?

Inviato da anthon1010 il 07 aprile 2010 alle 15:20

A me la frase "il papa non si farà intimidire" suona tanto come "continueremo imperterriti nelle nostre condotte fintantochè avremo persone che le subiscono acriticamente" E questo vale per i tanti genitori che non solo foraggiano la chiesa con le loro donazioni, ma ancora portano i bambini ad essere indottrinati dai preti! Provo tanta pena per loro!

Inviato da ettor3x il 07 aprile 2010 alle 15:17

La Chiesa ha sempre coperto ogni comportamento poco cristiano dei suoi preti in modo scandaloso ed ora parla di attacchi. Se vuole essere credibile deve fare ammenda con umiltà come ci ha insegnato Cristo.

Inviato da ricciodimaggio il 07 aprile 2010 alle 15:17

credo sia giunto il momento per i prelati di dire addio al celibato come fanno altre confessioni religiose. aumenterebbero le vocazioni e si ridurrebbero le perversioni. nella chiesa esistono comunque grandi esempi di virtu

Il problema è la perversione del celibato ! Non esiste cosa più perversa dell'astinenza sessuale. E ancora non lo vogliono capire. Quelli che sembrano i più virtuosi in realtà sono i veri perversi. E poi da dove nasce quest'obbligo ? Da quali parole del Vangelo ??? Io so soltanto : - Crescete e moltiplicatevi...

Inviato da snarkyellow il 07 aprile 2010 alle 14:41

Il fatto che la vittima voleva rimanere anonima non significa che la notizia doveva essere oscurata dalle gerarchie ecclesiali. Altro aspetto sono i denari che la chiesa spende per questi risarcimenti: con una mano chiedono le offerte, con l'altra pagano risarcimenti per i danni di alcuni preti. Anche questo è osceno.

Inviato da alphabetagamma il 07 aprile 2010 alle 14:40

Se non fossi già diventato ateo (dopo essere stato anche catechista) a seguito dell'approfondimento dei miei studi sulle sacre scritture, con materiale non disponibile, per volere delle caste-miste, nelle librerie, ma reperibile unicamente su Internet, la mia fede traballerebbe adesso ponendomi la seguente domanda..".possibile che un dio perfettissimo (quello dell'antico testamento in ogni caso è lontanissimo dall'essere perfettissimo) si sia scelto in Terra dei collaboratori come questi?" La risposta a cui giungerei sarebbe:"Allora non è perfettissimo! E se non è perfettissimo non è dio! E se un dio esiste non è certamente quello della chiesa cattolica!"

Inviato da ettor3x il 07 aprile 2010 alle 14:33

la frequenza di crimini a sfondo sessuale tra il clero e un risultato del rapporto patologico tra Chiesa e sessualita, che l'ha spinta a posizioni assurde come il rifiuto dei condoms per la prevenzione dell'AIDS. Quando la Chiesa riduce la sessualita a una tentazione da evitare a tutti i costi, e impone al clero di rinunciare completamente a un aspetto fondamentale dell'esperienza umana, seleziona un clero composto da uomini che nella migliore delle ipotesi non capiscono il ruolo del sesso nella vita e nella peggiore delle ipotesi sono psicopatici sessuali che si rifugiano nella Chiesa per cercare di resistere alle proprie tentazioni patologiche. Il sesso non e un gioco e non sono certo in favore di gaudenti e libertini. Ma negarne l'importanza nei rapporti umani e pura follia. L'errore di fondo sta nel celibato obbligatorio e nel relegare le donne a un ruolo secondario. Una Chiesa con preti sposati e donne preti avrebbe un rapporto molto migliore con la societa.

Inviato da lmiele05 il 07 aprile 2010 alle 14:29

Nessuno ha pensato,attaccato,intimidito,nessuna lobby,forza occulta, religiosa o politica ha pianificato una strategia pensando al papa attuale il problema e': ci sono dei criminali, riconosciuti colpevoli di vari reati,si nascondono dietro "le mura ",sono prelati,la chiesa ed i suoi "capi"con i soldi dei fedeli pagano i risarcimenti, miliardi di euro, il capo assoluto il Papa non dice niente,ma, ancora piu' grave il fatto che : niente e' accaduto e si grida al complotto! Il Popolo,non e' tutto cattolico,non vuole solo il giudizio divino,non cerca la difesa ad oltranza,vuole semplicemente delle civili punizioni per dei colpevoli di reati

Inviato da musichiere il 07 aprile 2010 alle 14:29

Non ho mai praticato, però penso che per pregare non ci sia bisogno di intermediari che diano interpretazioni vere ma sconvolgentemente ufficiali e quindi vere perchè tali, SOLO perchè tali. Dio o chi per lui ha bisogno di qualcuno che ufficializzi in terra? Che dia ordini? Non credo, come non credo abbia bisogno dei riti. In ogni caso, non credo sia importante quello che dica il Papa a proposito delle molestie, per due motivi: 1. sono le stesse cose che dice Moggi in relazione alle telefonate; 2. non mi sembra si sia scandalizzato del Berlusca che cavalca la cavallina ben al di fuori del dettato cattolico.

Inviato da marcodata il 07 aprile 2010 alle 14:09

Si sente dire: attacco alla chiesa, la chiesa è fatta da uomini e come tali anche essi sbagliano, etc etc, ma come si fa a non aver chiaro il fatto che l'istituzione chiesa quando apprende di questi orrori (che sono contrari a tutto ciò che è la dottrina di Cristo) si divincola con risposte che non hanno il sapore di pentimento piuttosto proteggono, nascondono, minimizzano, ma non si vergognano non hanno essi pudore, come si può abusare di creature così indifese e poi proteggerli VERGOGNA!!!. Forse la loro fede è così lontana (semmai l'abbiano avuta) da non preoccuparsi minimamente del giudizio divino che tanto predicano. E' vero non sono tutti pedofili nella chiesa, ma chi li protegge è ancora più colpevole. E pensare che cristo disse loro: lasciate che i bambini vengano a me.......

Inviato da larsvon74 il 07 aprile 2010 alle 14:09

La Chiesa sta tentando di difendere la propria posizione in un modo che la espone ad un danno ancora maggiore di quello arrecatole dagli stessi preti pedofili. Lamentare di essere vittima di un complotto mediatico internazionale; affermare che le mele marce ci sono in ogni comunità e che anzi a ben vedere sono di meno tra i preti che altrove é l'ennesima dimostrazione della propria inadeguatezza rispetto alla gravità del problema. I fedeli (gli altri già lo sapevano) hanno capito benissimo che il problema della Chiesa é stato ed é tutt'ora la sua omertà. La sistematica copertura dei preti responsabili da parte delle gerarchie é la prova che la Chiesa ha ritenuto più importante procurare l'impunità ai pedofili in quanto preti piuttosto che assicurare alla Giustizia i preti in quanto pedofili. Così la Chiesa ha mostrato (ancora una volta) avversione per le leggi civili e, cosa ben più grave per un credente, disprezzo per la dignità stessa delle piccole vittime, per i suoi figli.

Inviato da hanskammer il 07 aprile 2010 alle 14:02

Penso sia solo la punta dell'iceberg, purtroppo (per le vittime) e intanto la chiesa anziché mostrare umiltà e vergogna si arrocca e fa anche il piagnisteo. Eccoli, i campioni della moralità (altrui), incapaci di fare una minima autocritica, capaci solo di autoassolversi. Non si vede l'utilità di una struttura di potere simile, francamente, e mi auguro che venga giù tutto, così finalmente l'Italia e parte del mondo sarà liberata da questa palla al piede.

Inviato da ferco63 il 07 aprile 2010 alle 14:02

bravissimi nel predicare, scaltri nel giudicare, furbi nel incanalare il consenso in base a interessi materiali, arroganti nel volere imporre, cinici nel chiacchericcio , maestri nel condizionare le persone piu' umili,colmi di numerosi problemi questi della gerarchia stanno implodendo. Tanti onesti,sinceri e bravi preti di campagna devono sottostare alla gerarchia colma di ori , lustrini e solitamente con grandi pancioni. Confessate signori peccatori,confessate e pensate al male fatto alle vittime innocenti, se un adulto "normale" compi atti del genere.... si invoca di tutto, se lo fa un prete si scatenano tutti gli ipocriti con la veste o meno....

Inviato da onda2008lc il 07 aprile 2010 alle 14:02

c'è da domandarsi quante odiose violenze di questo tipo sono e sono state commesse nei secoli, nelle ombre delle sagrestie e finiti in segrete tragedie di tanti giovani vittime. In tempi recenti queste vili violenze affiorano qualche volta, grazie al fatto che sta cadendo lentamente, troppo lentamente, l'alone di sacralità di cui ha saputo abilmente vestirsi il mondo ecclesiastico, favorito anche dalla povera ingenuità del mondo che più numeroso lo segue e vi si sottopone.

Inviato da incazzato09 il 07 aprile 2010 alle 14:02

Concordo con tutti quanti dicono che il problema non è tanto nei preti pedofili, poichè è una pulsione terribile ma che può colpire chiunque. Preti e laici. Il problema è stato (speriamo solo nel passato) quello della copertura ovvero della applicazione di una "giustizia" interna, senza riconoscere il valore della legislazione dello Stato. Questo ha permesso, spesso, ai colpevoli di ripetere il reato, sacrificando altri innocenti, ma soprattutto denota che la Chiesa si attribuisce un diritto giurisdizionale che nessuno le ha mai riconosciuto. Questo mina, tra l'altro, le pattuizioni del Concordato.

Inviato da piombino46 il 07 aprile 2010 alle 14:02

Ma quali attacchi alla chiesa ! Siamo seri, qui siamo di fronte a una associazione, nel cui interno si registrano squallidi fenomeni di pedofilia, che vanno stroncati e sanciti anche economicamente dai tribunali della società civile e non da quelli ecclesiastici più inclini a proteggere nel silenzio la reputazione della chiesa che a difendere i bambini vittime dei bruti che pullulano al suo interno. Per indurre la chiesa alla ragione basta destinare l' 8 per mille alla chiesa valdese o altra istituzione e a cessare di lasciarle con testamento beni immobili, per i quali i Vaticano non paga le tasse di successione attraverso l' intervento di società di comodo. Quando la chiesa sarà ben dimagrita, comincerà a fare pulizia al suo interno e ad abbandonare quella sicumera che ha contraddistinto anche i recenti interventi di Sodano e Ruini che sono ben lungi dall' ammettere le loro colpe in tutta questa sconcezza.

Inviato da sinelinea il 07 aprile 2010 alle 13:42

Il potere della chiesa si fonda in primo luogo sul consenso. Mi spiego con un esempio: se in Italia non controllasse ancora, purtroppo, milioni di voti, pensate voi che l'attuale governo (le minuscole sono tutte volute) la riempirebbe, come fa, di prebende e privilegi? Di questi tempi, mentre lo scandalo pedofilia impazza, ogni giorno la base -clienti continua a sgretolarsi; c'è chi si sbattezza, molti di più sono quelli che, semplicemente, abbandonano, di fatto, la pratica religiosa e quel che dicono i monsignori non lo stanno più a sentire. Ci sarebbe da preoccuparsi, dal loro punto di vista: ma loro, i monsignori, mentre tutto crolla, che fanno? Il capo supremo, sempre più avulso dalla realtà concreta (altro che papa del III millennio!) è "concentratissimo" a scrivere il suo ultimo libro, mentre i suoi simil Bonaiuti e Capezzone si prodigano a tesserne le lodi ed a difendere l'indifendibile. Il Titanic sta affondando e loro suonano l'orchestrina. Se son contenti così...

Inviato da ulisse2010 il 07 aprile 2010 alle 13:42

Un vescovo pedofilo. Impensabile per il papa radiare un vescovo e ridurlo allo stato laico: per il Vaticano il pericolo maggiore sarebbe la possibilità che il vescovo, messo alle strette, si ribelli e cominci ad ordinare preti e altri vescovi ostili al cattolicesimo... un vero scisma!Meglio tenerlo buono e coprirlo.Di fronte a tale situazione non c'è vangelo che tenga, la conservazione dell'attuale potere sui fedeli è sicuramente per un papa la cosa più importante.

Inviato da rodio01 il 07 aprile 2010 alle 13:42

Se il clero vuole, giustamente, evitare le generalizzazioni, dovrebbe PERSEGUIRE REALMENTE i pedofili al proprio interno! Altrimenti, continuando con le dichiarazioni dei porporati dei giorni scorsi, e con nessuna presa di distanza da parte dei ministri ecclesiastici di ogni rango, dimostrerà che, se non è tutto pedofilo attivo, è sicuramente tutto mentalmente connivente con la pedofilia ! E sanno bene che non possono spacciare la copertura del reato dei preti pedofili con un cristiano perdono. Perchè il loro cristo, come riportato da molti commentatori anche qui, evangelicamente condanna con parole durissime, e senza possibilità di perdono, proprio la pedofilia!

Inviato da ettor3x il 07 aprile 2010 alle 13:19

L'omertà del Vaticano è una delle ragioni per cui non nutro FIDUCIA verso le scuole PRIVATE Cattoliche. Per la SCARSITA' dei controlli operati dalla Chiesa non iscriverò mai mia figlia a CENTRI ESTIVI religiosi, presso Parrocchie o gruppi Scout. Se la Chiesa non avesse timore di insabbiare le violenze sessuali, di denunciare i pedofili e non si arrampicasse sulle "prescrizioni", non bollasse tutto come attacchi mediatici ingiustificati, ma isolasse i RESPONSABILI mettendoli alla PORTA con la SCOMUNICA, ALLONTANANDOLI dalla Chiesa e CONSEGNANDOLI ALLA GIUSTIZIA, avrei fiducia e potrei anche affidargli l'educazione di mia figlia. Meglio una SCUOLA PUBBLICA che cade a pezzi ma dove le condanne per pedofilia sono scritte sui certificati penali e si fanno i CONTROLLI che una Scuola Privata giardino di orrori e violenze.

Inviato da mammalaura01 il 07 aprile 2010 alle 13:19

Il reato di pedofilia non è MAI "occasionale". Essendo una pulsione sessuale incontrollata, i colpevoli REITERANO il REATO nel tempo e alla prima occasione. Il caso di violenza sessuale individuato non è che la punta dell'iceberg e prima di dichiarare che è stato solo un unico CASO, c'è da effettuare indagini MINUZIOSE sulla vita del sacerdote, verificandone gli spostamenti, i viaggi, le missioni, ecc. Cosa che nè la Chiesala Polizia ha effettuato.

Inviato da mammalaura01 il 07 aprile 2010 alle 12:48

ho fatto il volontario in un orfanatrofio all'Estero e stare con i bambini e stata un 'esperienza meravigliosa, vederli cosi' curiosi sulle informazioni che ancora non conoscono e allo stesso tempo cosi' vulnerabili mi ha dato molto, abusare dei bambini e' una cosa infame. Io sono ateo, fiero di esserlo e non aspetto ricompense divine o posto in paradiso. come dice P. Desalmand nel suo libro Catechismo di Ateologia: "solo gli atei possono essere virtuosi perche' non aspettano nessuna ricompensa per la loro virtu". I preti violentatori pensano forse che attraverso la confessione possano liberarsi del male commesso recitando preghiere (?)

Inviato da alsancak il 07 aprile 2010 alle 12:48

L'alcolismo dei preti nella chiesa, così come il problema dei preti pedofili lo sapevano anche i -san pietrini- ma il vaticano: NO! Anche adesso che dovrebbero azzerare tutto, chiedere scusa al mondo delle religioni e ricominciare daccapo, minimizzano. Il problema della pedofilia non è solo un problema nostro, dicono. Così che la toppa è peggiore del buco. Una vergogna punto e basta. Speriamo che " i cattolici" aprano gli occhi su questa gente che nel nome di dio ha scritto da sempre le peggiori pagine della storia.

Inviato da garbatella02 il 07 aprile 2010 alle 12:48

Vedo molti messaggi in questo forum che se la prendono con Repubblica perchè pubblica con frequenza definita "sospetta", notizie su casi di pedofilia ed altre amenità del genere, commesse da prelati. Sono sconcertato da questo fatto per due motivi: il primo perchè la frequenza degli abusi, e quindi della relativa informazione, non è certo imputabile a Repubblica; il secondo perchè mi accorgo che per molta gente sarebbe evidentemente meglio "non sapere" o comunque non mettere in discussione un'istituzione (badate bene, non una FEDE!) che si deve "necessariamente" ritenere pulita. Che brutto effetto mi fa sapere che c'è tanta gente in giro, indisponibile a mettere in discussione le proprie idee anche di fronte ad episodi così vergognosi. Forse ha proprio ragione chi dice che sono solo gli imbecilli a non cambiare mai opinione.....

Inviato da pio11 il 07 aprile 2010 alle 12:48

L'arroganza insita nella sua dottrina impedisce alla chiesa di fare quel passo indietro che la potrebbe salvare . Riconoscendosi parte di un insieme più vasto nel rispetto del relativismo democratico questi crimini la danneggerebbero , affrontandoli in posizione di privilegio e presunzione di superiorità attirerà su di sè più di quanto possa sopportare.

Inviato da critico01 il 07 aprile 2010 alle 12:48

Nessuno se la prende con Dio, ma non siamo più disposti ad accettare lezioni di morale da chi non ha nessun titolo... a che titolo un'organizzazione che copre chi si macchia di reati così gravi (contro i bambini poi...) mi dice come devo fare sesso, mi impedisce di ricorrere alla fecondazione assistita oppure mi dice come devo votare???? Ci vuole una bella faccia di bronzo!!!

Inviato da dissident il 07 aprile 2010 alle 12:48

Trovo alquanto vergognoso il comportamento delle alte sfere vaticane, papa incluso. Non una sola parola di conforto nei confronti delle centinaia di vittime. Ciò la dice lunga sulla vera essenza della chiesa cattolica ormai completamente scollata dall'essenza della parola di Gesù Cristo. Cristo e la chiesa cattolica sono due entità distinte e separate.

Inviato da daniele128 il 07 aprile 2010 alle 12:33

Da cattolico, spero proprio che la Chiesa riesca a superare questa crisi pensando prima alla sofferenza delle persone abusate e fare pulizia nel suo interno! La Chiesa deve ritrovare il vero senso della sua missione, che è la missione del Vangelo di Gesù! Vedere invece la Chiesa difendesi senza pronunciare una parola nei confronti dei bambini ciechi o sordomuti abusati! No questa non mi sembra proprio la strada giusta! Vedere addirittura la Chiesa scendere in politica per schierarsi apertamente al fianco di candidati...! Candidati dei potenti, che hanno contribuito con la loro vita a ridicolizzare, banalizzare il valore della Famiglia, della Donna, degli Extracomunitari..! Conosco tanti sacerdoti che hanno fatto una scelta diversa e dedicano tutta la loro vita per stare vicino alle persone umili meno fortunate, bisognose di sollievo non solo fisico ma ancor più morale, culturale e spirituale! Questa è la Chiesa che credo ami Gesù Cristo! Vicino agli Umili, lontano dai Potenti!

Inviato da punto1 il 07 aprile 2010 alle 12:33

Nessuna "aggressione " alla Chiesa, semplice informazione. Se i preti fanno porcherie si deve sapere , ci mancherebbe altro!!!! Attenzione piuttosto ai soliti depistaggi che in questi casi vengono subdolamente posti in atto dal Vaticano: non è affatto vero che qualcuno tenti di generalizzare (cioè 1 prete pedofilo, allora tutti i preti sono pedofili).......argomentazione piuttosto sciocca e priva di fondamento. L'accusa che si fa alla gerarchia ecclesiastica è di NON AVER DENUNCIATO pubblicamente e rapidamente gli autori di questi fatti. Per Ratzinger, Bertone, Sodano e compagnia bella è molto più facile contestare la "generalizzazione" ( che nessuno ragionevolmente può fare), che non difendersi dall'accusa di aver "coperto"......Stessa storia per Pio XII , che "non sapeva".....ci credono TUTTI cretini?

Inviato da pio11 il 07 aprile 2010 alle 12:33

Ancora che tentano di prendere in giro il mondo sono..basta vedere i vari servizi delle iene fatti nel corso degli anni per capire che tutti sanno e tutti cercano di occultare!!!Non hanno capito che questa strategia dell'omertà, del silenzio e della menzogna li rende solo ancora meno credibili ( se è possibilie) .Quanto varrebbe prendere atto di quanto accade alla luce del sole e prendere dure e concrete posizioni verso i responsabili sempre alla luce del sole per dare l'esempio di come ci si comporta!!Ma figuriamoci....nascondere, mentire, occultare, negare, fare i finti tonti...bello esempio di cristianità!

Inviato da masla77 il 07 aprile 2010 alle 12:14

Ci sono i fatti, che sono già abbastanza schifosi, e di cui i singoli preti dovrebbero rispondere, ma ciò che indigna è la sistematica e complicità, la decennale copertura, la pervicace omertà e infine l'ipocrita sottovalutazione della Chiesa, quasi in ogni ordine e grado della gerarchia. E sarebbe questo l'ente che dovrebbe offrire magistero a tutta la società? E sarebbero questi i portatori di "valori non negoziabili"? Ma per piacere... Fabrizio Michelini

Inviato da harryhaller58 il 07 aprile 2010 alle 12:03

Nessuno sapeva? Balle. Tutti sapevano. Non so cosa sia più grave l'abuso o l'ipocrisia, la falsità, la faccia tosta del vaticano. Non so come finirà (ma finirà mai il fraintendimento dell'evangelico"lasciate che i fanciulli vengano a me"?) questa brutta storia. Il pericolo ora è che tutto finisca piano piano insabbiato. Hanno già cominciato a piangere per le "persecuzioni" , gli attacchi, a dire che dopo tutto, la pedofilia è nella società, come se questo assolvesse o limitasse le colpe della chiesa, stanno già mettendo in piazza tutto il loro enorme potere politico, economico e mediatico, credete davvero che cambierà qualcosa? Certo tra pedofilia, cadaveri scoperti da preti che poi continuano a tenerli nascosti, ecc. non è che il prestigio della chiesa ne esca rafforzato. Pur non essendo credente credo comunque che tutto questo sia un vero peccato per quei preti (e ce ne sono) che agiscono nella società con vero spirito cristiano.

Inviato da fiammetta56 il 07 aprile 2010 alle 11:55

Come ho già detto in un altro intervento sono ateo. Vedendo alcuni degli interventi precedenti mi pare giusto evidenziare una cosa; qui non si sta attaccando la Chiesa in preda all'anticlericalismo tout court che sembra indignare tanti cattolici; si chiede solo il perché ci si ostini a negare l'evidenza; io non disconosco il bene che ancora adesso c'è nella Chiesa e nei suoi fedeli, condanno solo coloro che hanno sbagliato e stanno sbagliando, abusando di minori e coprendo chi abusa di minori. E almeno su questo spero che si sia tutti d'accordo. Atei e credenti sani. Abito a Firenze a 500 metri da una parrocchia in cui per decenni si è abusato di ragazzini e ragazzine. Ancora oggi queste persone chiedono inscoltate una parola da chi dirige la curia; è notizia di oggi non di 20 anni fa.

Inviato da giancucca il 07 aprile 2010 alle 11:55

Finche' non si capirà che le religioni tutte sono l'oppio delle genti, finche' non si capirà che in nome della religione si commettono le più grandi atrocità, bestialità, genocidi, supplizi.... MOLTI, TANTI ancora si renderanno la breve vita infelice, , sciocca e credulona al fumo eterno. "La stupidità umana è infinita ma non sottoposta a credere l'assurdo dettato da falsi saggi con scarsa circolazione sanguigna .

Inviato da sbirro7 il 07 aprile 2010 alle 11:55

Per far comprendere a chi parla in buonafede, (quelli in malafede già lo sanno) di "attacco alla chiesa, cerco di trasporre in un altro ambito... Supponiamo che un Ente globalmente tipo la crocerossa avesse preso i soldi, non solo con elargizione spontanea, ma anche con autentica imposizione fiscale, con lo scopo dichiarato di curare i malati e si scoprisse che per svariati secoli non solo faceva finta di curarli con medicinali scaduti, che invece li utilizzava come cavie per esperimenti condotti da case farmaceutiche senza scrupoli, che li sottoponesse a trattamenti finto sanitario ma di autentica tortura, parlereste di "attacco alla crocerossa"? O vorreste un immediato repulisti di chi ha ridotto un'associazione umanitaria ad un manipolo di criminali contro l'umanità? Chiedo scusa alla croce rossa di cui ho stima, mi serviva solo da esempio per tentare di squarciare il velo di plagio che ottenebra gli occhi degli "irriducibili in buona fede". Se ce ne sono. E se la cosa è possibile

Inviato da ettor3x il 07 aprile 2010 alle 11:39

Anni fa dalle mie parti un genitore ebbe il raptus di farsi vendetta da solo per delle molestie che il figlio gli raccontò di avere subito dal sacerdote della sua parrocchia. Ne segui una denucia per percosse...poi ritirata su suggerimento delle alte cariche della curia...che preoccupate del clamore che la vicenda avrebbe potuto generare cercarono di occultare il tutto e comprarono il silenzio....a titolo di risarcimento furono elargiti "5 milioni" per permettere al bambino di proseguire i suoi studi.....la famiglia schifata ha cambiato paese....il sacerdote che ancora oggi al suo posto....l'oratorio è vuoto...le voci di protesta non sono state ascoltate...nulla è valso a farlo trasferire...ora la chiesa è vuota...la protesta si è trasformata in un allontanamento dalla chiesa.

Inviato da madfuryo il 07 aprile 2010 alle 11:39

un bambino che subisce un abuso sessuale potrebbe da adulto diventare a sua volta un pedofilo. E' mai possibile che nessuno dei religiosi che hanno confessato di aver molestato o violentato dei bambini non abbiano parlato di eventuali abusi subiti da piccoli? I preti non avendo una sessualità normale e affettiva volta alla preocreazione e alla genitorialità vedono l' istinto e l' atto sessuale come una cosa che trascende la loro coscienza. Un atto dettato dal "male" che in quel momento si è impossessato di loro e li spinge a peccare contro Dio. Non vedono la terribile violenza che infliggono alla vittima di cui stanno abusando. Non ne riescono a comprendere il dolore e spesso ritengono di essere stati loro provocati e indotti a commettere peccato. E per questo si autoassolvono. E' una cosa vecchia quanto il mondo e appartiene a coloro che non riescono a vivere bene gli istinti sessuali. Altrimenti non si spiegherebbe come facciano a convivere con questi terribili segreti per anni

Inviato da jolietjake il 07 aprile 2010 alle 11:39

splendida citazione (i Soliti Sospetti) marco9976. Ma il fatto è che il Diavolo è un gran costruttore di pentole e anche coperchi (ci ha fatto credere che non ne era capace!!) la sua beffa piu' grande è farci credere che esiste un "Tizio" chiamato Dio che è buono mentre in realtà per noi esiste solo Lui...il Diavolo!!! La vuoi sapere una teoria eretica? Dio esiste e ha creato l'universo e tutte le cose meravigliose che lo riempiono, ma esiste anche il Diavolo che ha creato l'uomo!!! Questo spiega tutto che ne dici???

Inviato da ferlinghetti il 07 aprile 2010 alle 11:39

Gesù Cristo - cioè Colui che fondò la Chiesa - era ben consapevole delle debolezze degli uomini di cui si era circondato: ai Dodici predisse, infatti, che uno di loro lo avrebbe presto tradito (e Giuda non tardò a venderlo ai suoi carnefici); predisse a Pietro che lo avrebbe rinnegato per 3 volte (e il primo Papa non tardò a mostrare la propria vigliaccheria che nel tempo riscatterà facendosi crocifiggere a testa in giù); nessuno degli Apostoli, infine, lo seguì sotto la Croce, ad eccezione di Giovanni. Questa era la Chiesa delle origini, questa era la gerarchia ecclesiastica voluta da Cristo. Fu una scelta avventata? O non fu forse un monito per l'umanità dei secoli a venire? La risposta agli scandali che oggi feriscono le coscienze di tanti fedeli e di tanti laici ce la consegna lo stesso Gesù Cristo: "Chi è senza peccato, scagli la prima pietra". Se ascoltate, queste parole metterebbero a tacere quei tanti "sepolcri imbiancati" che di pietre oggi ne stanno scagliando troppe...

Inviato da lucifugo67 il 07 aprile 2010 alle 11:39

Chiunque sia stato in un collegio di preti, come me, conosce bene come stanno le cose. I preti sono maschi e come tutti maschi hanno pulsioni sessuali normali , in collegio da me le sfogavano con i tredici quattordicenni .... Con me ci hanno provato ma la reazione se la ricordano ancora, certo sono stato espulso dal collegio ma ......

Inviato da pirulazio il 07 aprile 2010 alle 11:27

"Chi invece scandalizza anche uno solo di questi piccoli che credono in me,sarebbe meglio per lui che gli fosse appesa al collo una macina girata da asino e fosse gettato negli abissi del mare."(Matteo 18,6).Questo è quanto affermava un Tale a spasso per la Palestina circa 2000 anni or sono. Di volta in volta questa gerarchia ecclesiastica si dichiara stupita, sconvolta, meravigliata, ecc. Ma per essere dei Dotti acculturati teologi filosofi ecc. si mostrano troppo ingenui e ipocriti. A che serve studiare tanta dottrina se poi non capisci nulla del tuo prossimo con il quale vivi a contatto di gomito? Quel Tale Palestinese si scelse come discepoli-collaboratori uomini semplici capaci di capire e farsi capire dal popolo e di non farsi confondere dai "Dottori". Stiamo ancora aspettando un atto di umiltà e umanità da questa gerarchia burocrate che pensa di risolvere i problemi con un assegno! Non so cosa direbbe il Palestinese. Azzardiamo ? C'è tanto mare profondo!

Inviato da aquilarossa46 il 07 aprile 2010 alle 11:23

Signore, perdona loro perché non sanno quello che dicono. Il segretario di stato vaticano, cardinal Tarcisio Bertone, a volte dice persino la verità senza rendersene conto. Per esempio: quando afferma il Papa incarna verità morali che non sono accettate", non gli viene in mente che magari non sono accettate perché ispirano forti dubbi alle persone perbene? E chiamare in causa, per ricordare altre critiche alla Chiesa, quelle rivolte a Pio XII per il suo comportamento così poco netto nei confronti del nazismo durante lultima guerra, non sarà un po imprudente? E definire Ratzinger il papa del terzo millennio come se fosse la reclame di un’ automobile, non sarà un po’ ridicolo? E anche, diciamocelo compagno Bertone, un po immodesto: in fondo mancano 990 anni alla fine del millennio, magari in questo lasso di tempo la Chiesa è ancora in grado di produrre un pontefice un po meno gaffeur.

Inviato da rigoberto il 07 aprile 2010 alle 11:23

Vista l'enormità del fenomeno pedofilia nella chiesa, si possono dedurre uno di questi due casi: o l'astinenza imposta fa deviare la sessualità ai livelli più bassi, o i pedofili spesso diventano preti per poter adescare bambini più facilmente e in caso di essere scoperti non avere nessun guaio con la giustizia. In qualunque caso la Chiesa si deve interrogare se la sua responsabilità non sia addirittura maggiore di quella degli stessi pedofili.

Inviato da jcaro il 07 aprile 2010 alle 11:23

Speriamo che le famiglie recuperino, anche grazie a queste notizie, il senso di responsabilità e una maggiore attenzione, quando decidono di affidare i propri minori ad adulti di cui non possono conoscere la vera natura... e smettano di affidarglieli, finché non ci saranno VERI segnali di cambiamento. Che, per ora, personalmente, non vedo.

Inviato da sarda il 07 aprile 2010 alle 11:23

Spero che la Chiesa ne esca migliore e trasparente,con gente come DON GALLO vicino alla gente, alle prostitute, che sceglie la strada che ha percorso Gesù e non si limita a parlare da un balcone la domenica mattina. Buona giornata.

Inviato da pax01 il 07 aprile 2010 alle 11:23

La chiesa si schiera da sempre per la vita per l'amore verso il prossimo... loro le chiamano "ombre". Come si fa a definire ombra gli abusi sui minori? non e' tollerabile! chiunque commetta abusi sui minori, che sia un laico un prete o un ateo, dovrebbe essere messo in galera. rovinare la vita di un bambino non ha prezzo! Trovo vergognoso che la chiesa non condanni i sacerdoti che hanno commesso questi atti scomunicandoli. e non basta chiedere scusa per pulirsi la coscienza. Per una volta invece di lanciare anatemi contro omosessuali, pacs, aborto guardatevi cosa avete in casa! non guardare la pagliuzza nell'occhio del vicino ma guardate le travi che avete nei vostri!

Inviato da elaunem4321 il 07 aprile 2010 alle 11:23

Ha confessato e si è dimesso. Intanto però il reato è prescritto. Quest'uomo ha commesso un crimine efferato, ha pure fatto carriera e ora -quando è certo dell'impunità - confessa. Certo, la chiesa ha pagato il silenzio della vittima con 50.000 euro, ma intanto non se è avuta giustizia. Se questo vescovo crede in dio, speriamo almeno che gli anni di vita che gli rimangono siano all'insegna del timore dell'inferno.

Inviato da capitano06 il 07 aprile 2010 alle 11:23

la lettera al clero dell'irlanda è stata una farsa ed un ingiustizia per gli irlandesi , per il semplice motivo che questo problema e esattamente uguale per tutti i popoli compreso quello italiano sede del vaticano .

Inviato da anpalazzolo il 07 aprile 2010 alle 11:23

Predicano acqua ,bevono vino. Sono come tutti i comuni mortali,ne santi ne diavoli e come tutti sono avvolti nei vizi e virtu'.Il tempo li ha logorati nell'intelletto e nello spirito eppure riescono a gestire il loro potere spirituale facendosi scudo della loro immunita' cristiana invadendo tutti i campi sociali.Per forza di cose vivono in un mondo a parte in parallelo al mondo moderno e scientifico e non riescono a riformarsi, anzi con l'arroganza che li contraddistingue vogliono imporre il loro feudatale verbo beffegiando scienza e ricerche. In gran parte riescono nell'intento specie qui' da noi dove il vaticano spadroneggia nella vita sociale del nostro paese .Credo che sia arrivata l'ora di far capire a questa gente che la smettano di interferire e di rispettare la laicita' nel suo contesto che ammettono i loro errori e i crimini sessuali sull'infantile innocenza,abbiano il coraggio di annullare una volta per tutto il loro celibato solo cosi 'potranno capire il peccato e il dolore.

Inviato da pellicano50 il 07 aprile 2010 alle 11:23

La chiesa cattolica continua a nascondere la testa, come lo struzzo; non vuole rendersi conto che il clero fa una lotta impari contro l'impulso sessuale (impulso e non atto d'amore o altre cose più filosofiche). Questo impulso bisogna sfogarlo, altrimenti non si vive. I bambini sono gli esseri indifesi che vengono messi a contatto con tutte queste persone dalla vita sessuale repressa. E allora dobbiamo dire che in termini percentuali sono ragionevolmente di più i pedofili ( non perchè attratti dal minore, ma perchè i bambini sono territorio di più facile conquista) tra i preti che non nella società laica. Il problema è solo uno. Facciamoli sposare questi preti, vivranno più felici con il pensiero più libero e finalmente sgombro dal problema di trovare soluzione al loro naturale impulso. Potrà mai, l'infallibile chiesa ammettere che molti secoli fa ebbe a fare un così grosso errore? Non avrà mai l'umiltà di ammetterlo. E allora che si continui.....

Inviato da esantorov il 07 aprile 2010 alle 11:11

Si dicono sconvolti? Poverini..........! Fanno finta che sia la prima volta?? Ma come non si vergognano........ E' piena la storia dei loro abusi, sessuali, di potere, di manipolazioni in tutti i sensi. Credo nel vero rispetto dell'essere umano, e per questo sono atea, non c'è bisogno di credi religiosi per essere persone corrette.

Inviato da spiffero il 07 aprile 2010 alle 11:11

Fino ad ora il motto della Chiesa è stato "sopire ,troncare";ora non può più farlo non per merito dei giornali italiani che ,come si vede chiaramente,non fanno altro che riportare notizie e commenti dei giornali stranieri.Se fosse stato per moltissimi di loro nulla sarebbe trapelato.Ci si chieda poi come mai in Italia casi di violenze nella chiesa non si registrano.Non ci si faccia credere che non siano avvenute. E' solamente che autorità civili e media non hanno mai accolto appelli che rivelavano simili nefandezze.Vige da noi una complicità profonda fra Vaticano e classe politica e soprattutto c'è fra la gente una ignoranza ed una ottusità diffusa unite ad un sostanziale profondo disinteresse per i problemi morali.Agli italiani non interessano l'onestà ,la correttezza e la giustizia;interessano il potere ,il denaro,il sesso e l'esibizionismo come si vede benissimo dai politici che nonostante tutto continuano a votare. Siamo un popolo senza dignità abituato a servire da sempre.

Inviato da mariagrazia40 il 07 aprile 2010 alle 11:11

io sono ateo e se prima avevo dubbi, ora sono sicuro di essere nel giusto la madre dell'uomo è la natura

Inviato da mangiapreti02 il 07 aprile 2010 alle 11:11

La cosa sconvolgente è che le istituzioni cattoliche continuano ad ostinarsi a creare i famosi tabù, ricettacoli di deviazioni ed aberrazioni mentali e pericolose anticamere all'ossessione ed alla morbosità. E' così difficile avere rispetto di quella che è la natura istintiva che ogni essere umano contiene? Per esperienza personale, ho "dovuto" imparare a scindere quella che è l'istituzione ecclesistica da quella che è la filosofia religiosa..... se non avessi fatto così, non riuscirei ad assorbire gli aspetti positivi ed umani del cristianesimo. Ritengo che l'aspetto più vergognoso di tutta questa situazione è il continuare a voler nascondere, l'omertà che protrae una sempre più dilagante mancanza di rispetto dell'essere umano. Sarebbe bene che anche i prelati, accusati di abusi come di qualsiasi altro reato, venissero sottoposti alla giustizia laica.

Inviato da ci66 il 07 aprile 2010 alle 11:11

E' stato inventato un teatrino da più di duemila anni, da teste pensanti che hanno avuto la sveltezza di studiare le cose e di conservarne la forma e il contenuto. Il popolo ha sempre lavorato e tirato il pesante carro dell'esistenza e, pur sapendo di non possedere la conoscenza , ma soltanto paure e ignoranza, ha affidato l'anima e anche quel poco di beni materiali racimolati a caro prezzo e a chi? Alla Chiesa Cattolica, al suo potente e impenetrabile apparato; unico esempio di monarchia assoluta esistente al mondo conosciuto.

Inviato da rubirosa il 07 aprile 2010 alle 10:45

Ho quasi 55 anni e ricordo che mia madre ci vietò severamente, a me e mio fratello, di frequentare l'oratorio vicino casa ed in generale ritrovi frequentati anche da preti. per cui non abbiamo mai frequentato catechismi e cose varie. Dopo queste vicende le ho chiesto il perchè. Mi ha risposto che all'epoca venne a sapere che c'era un prete che infastidiva i ragazzini. Tutti sapevano, ma nessuno osava denunciare. Altro che mafia!

Inviato da carmina01 il 07 aprile 2010 alle 10:45

Strano questo modo di fare. Un po' da tutte le parti escono abusi di 10-20-30 anni fa. La Chiesa sembra sempre relegata al passato; si basa sul tempo lontano, se non addirittura sull'antico; fa 'mea culpa' sempre e solo sul tempo andato... Possibile che oggi tra gli ecclesiastici non vi siano depravati e pervertiti pedofili e che nessuno sappia? E che nessuno parli? E che tutti siano ignari, all'oscuro? Anche i vertici? Eppure su altri argomenti siete aggiornatissimi: vi riunite in commissioni e analizzate ogni minimo dettaglio su disegni e progetti di legge italiani; intervenite per correggere, ritoccare, trasformare ... La morale, la dignità e l'integrità non fanno sicuramente parte della vostra condotta.

Inviato da nonsologrigio il 07 aprile 2010 alle 10:15

La chiesa e' sempre stata ed e' un freno per lo sviluppo l'umanita': contro l'omossessualita', contro la contraccezione, innalzando la fede religiosa e cercando di convertire, oltre a questo tenta di nascondere un'ipocrisia che ormai dovrebbe essere ben evidente. L'esempio e' dato dall'Italia dove i governanti si proclamano cristiani e i commenti in questo caso sono inutili. Basta chiesa e religioni, evviva gli stati laici!

Inviato da alsancak il 07 aprile 2010 alle 10:15

La chiesa sapeva e taceva ... Però quando si tratta di pontificare contro legittime e dovute leggi civili e civiche (Pacs, RU, aborto, divorzio e persino l'uso del preservativo!) parla sin troppo. A quando la revisione del concordato e una bella e reale divisione tra Stato e Chiesa, come "Dio" comanda?

Inviato da unamicames il 07 aprile 2010 alle 10:15

ho passato la mia giovinezza confessando i miei atti impuri (sto peccato era un incubo, si ripeteva, si ripeteva la confessione, si ripeteva la penitenza.... dipendeva, da solo, in compagnia, quante volte, ne provavi grande piacere etceterà), in fondo parlavo della mia sessualità. In pubblico li potrei ricordare come affermazione del mio modo di essere in quei momenti di vita. Mi domando se non sia il caso che anche ogni sacerdote in pubblico testimoni il come ha affrontato la sessualità nel tempo: avremmo chiari tutti i numeri, forse la castità la scopriremmo vissuta dal 0,0003% e comunque, affrontata così , non sarà motivo di scandalo. Ed ancora, potrebbe essere una possibilità di riflessione per cogliere il meglio dell'insegnamento cristiano. Toto

Inviato da tototdaltio il 07 aprile 2010 alle 10:01

E' incredibile che dopo 2000 anni di nefandezze, massacri, oscurantismo, torture, censure, negazione di ogni forma di libertà, abusi di ogni tipo, ignoranza e grettezza mentale, la religione cattolica abbia ancora così tanti seguaci..la storia ci insegna che tutte le religioni hanno dato origine a gran parte del male che c'è nel mondo, ma sicuramente, tra tutte, quella che ha prodotto il peggio, in ogni situazione della vita, è la cattolica-romana: se almeno la religione fosse un affare privato non farebbe così tanto male, ma una dannata caratteristica delle religioni è proprio quella di dover a tutti i costi imporsi su tutti e tutto: e i politici, specie, in italia sono i sudditi del vaticano...

Inviato da alessio37 il 07 aprile 2010 alle 09:57

fatemi capire, questo dopo 20 anni "scopre" di avere delle accuse di pedofilia a carico e si dimette "immediatamente"??dopo 20 anni??cioè, prima si dimette, poi ora (dopo quasi un anno dalle dimissioni) arriva la notizia che codesto vescovo aveva abusato di un minorenne 20 anni prima e che per questo si era dimesso! e poi accusano noi laici di essere eccessivamente anticlericali...vabbè, senza commenti...

Inviato da mardepanz il 07 aprile 2010 alle 09:57

Al di là dei meriti e degli errori politici di Beppe Grillo, mi chiedo come sia mai possibile questo suo assordante silenzio sugli scandali che stanno emergendo sulla pedofilia ecclesiastica. Critica tanto gli altri media per la "scomparsa dei fatti", ma, tra un la sponsorizzazione di un dvd ed quella di un libro, due righe all'argomento potrebbe anche dedicarle! Se non lo fa è perchè si è compromesso con i tanti esponenti clericali (zanotelli, gallo, farinella) con cui ha fatto evidentemente voto di scambio! Bentornata DC all'interno del movimento a 5 stelle! Chi vi scrive è un ex grillino "cacciato" anche per aver anticipato sul suo blog i temi della pedofilia ecclesiastica, evidentemente indigesti a Beppe grillo, alla Casaleggio ed al microcosmo di potere che stanno concertando con settori parimenti spoorchi della chiesa cattolica

Inviato da ettor3x il 07 aprile 2010 alle 09:57



SCOPOPAGANDO IS BACKING!

 Forse l’inglese non è perfetto, ma chi se ne fotte! Ho attraversato un periodo buio, un periodo in cui anche se vedevo un perfetto culo a m...