lunedì 22 aprile 2013

TROMBOMOBILE, SI CAMBIA!

Fottoreporter non leggere questo post, se poi vuoi leggertelo ugualmente fai pure, basta che poi non mi scassi i maroni.

Gentili Puttanieri,
è ufficiale! Stavolta si fa sul serio! Entro la fine del prossimo mese, la trombomobile, causa un problemino non tanto -ino (che ha dallo scorso settembre, ma che  nonostante tutto continuava a camminare...mica devo andare veloce per fare i putan's tour!) verrà rottamata, causa prossima revisione in cui verrebbe miseramente bocciata, salvo cambiare l'intero motore!
Cio' nonostante, per salutarla ho intenzione di farci ancora un viaggetto di quasi 2000 km a/r, ma senza andare all'estero (almeno se rimango a piedi sono nei patri confini!).

E ora???
Alla fine, dopo anni di studio tra modelli nuovi e usati, giri nei concessionari d'auto, divertendomi a cercare l'auto perfetta per me, senza in realtà avere alcuna voglia di aprire il borsellino, mi ritrovo a dovere comprare un'auto. La mia prima auto (ebbene sì, la trombomobile non era mia).

Ma quale auto?

Quando la Borsa sale i miei titoli stanno fermi. Quando sta ferma i miei titoli calano. Quando crolla i miei titoli sono i primi a crollare. Sono assolutamente convinto, giuro, che se avessi dato in gestione i miei soldi a uno scimpanzè, che con il dito avesse puntato il dito a caso sulla pagina del giornale con le quotazioni delle società in borsa, e io avessi seguito i suoi consigli, oggi sarei sicuramente meno povero.
Senza la Borsa potrei punterei alla nuova mercedes classe A, o al limite se volessi risparmiare un po' ad un'Audi A3. Ovviamente entrambe nuove!
Visto quello che ho combinato in 15 anni di Borsa, mi meriterei un'auto a pedali..

Però c'è anche un altro discorso. Una macchina nuova mi metterebbe ansia. Con la trombomobile posso andare a sbattere contro muretti, marciapiedi etc senza problemi :-) Eventuali altre ammaccature, graffi etc renderebbero il tutto ancora piu' armonioso! ;-) Certo, si può assicurare l'auto contro furto, incendi, atti vandalici etc, ma sti cazzi, soldi che è meglio spendere a mignotte. Cose che capitano piu' spesso poi dei piccoli incidenti, è il finire in mezzo ai campi con la mia fidanzitina colored di turno, per un incontro d'amore sui sedili posteriori della trombomobile; tra esterno e interno la macchina nuova si trasformerebbe ben presto in macchina molto vissuta... Infine, con che faccia mi presenterei ad un cioccolatino, chiedendo la pompa a € 10, mentre sono al volante di un bel ferro nuovo di zecca?:-P
Insomma, per uno come me non appassionato di motori, che rispetta (spesso) i limiti, che non è drogato di sorpasso a tutti i costi (manco si trovasse alla guida di un'ambulanza!),  che non usa l'auto per rimorchiare ( ma al contrario come alcova da usare in camporella per scopare), che in vita sua ha portato l'auto a lavare solo una volta (causa matrimonio di un'amica) ditemi: che cazzo se ne dovrebbe fare di un'auto nuova? Sì, non mi sono mai preso cura delle mie cose, credo che anche un'auto nuova, dopo qualche settimana di cure amorevoli, farebbe una brutta fine.
Ecco che  quindi la NUOVA trombombile sarà un'auto USATA.
Per lavoro (pochi), tempo libero, viaggi in italia e puttan's tour, faccio circa 25.000 km all'anno, stando abbondante.
Obiettivo un'auto immatricolata 2007-2010 a seconda dell'edizione dell'auto (ad esempio per l'honda civic serie 8 uscita nel 2006 e aggiornata a maggio 2009, posso spingermi anche fino al 2006), tra gli 80.000 e i 150.000 km, per tirargli il collo per 5-6 anni (120-150.000 km).
Budget sui 6.000 €, volendo posso spingermi fino a € 8.000, ma preferirei non superare  € 7.000 possibilmente (incluso il passaggio di proprietà).
Di siti ve ne sono a bizzeffe. autoscout24 mi sembra valido, autosupermarket, vendoecompro.it, autotrovi.it subito.it,clickar, mondomotori, secondamano etc
Il mio terrore è il MISSILE, in questo caso acquistare un auto piena di problemi, che il venditore cerca di sbolognare all'ignaro compratore... Di puttane me ne ne intendo piu' che di macchine, e in questo campo pertanto è sicuramente piu' facile rifilarmi il missile.
Se compro da un concessionario, i prezzi sono piu' altini perchè c'è la garanzia di un anno presumo (oltre al ricarico del venditore ovviamente), se compro da un privato spendo meno, ma come cazzo si fa a controllare tutto con un giro di prova? Cioè una volta che firmo il passaggio di proprietà, poi tutti i problemi che venissero a sorgere dal secondo dopo la firma, sono cazzi miei?
E anche se non ci fossero problemi, il mio terrore è il taroccamento del conta chilometri. Ad esempio, come essere sicuri che i 90.000 km del contachilometri in realtà non siano 190.000 km grazie a un piccolo taroccamento di un meccanico?
Per la tipologia di auto, si sa, punto a una compatta, classe C: Honda Civic, Mazda 3, Toyota Auris, Citroen C4, Peugeot 308, Ford Focus, Opel Astra, Seat Leon, in ordine decrescente di preferenze.

Qualche consiglio o occasione da segnalarmi?










27 commenti:

Bastian Contrario ha detto...

Va in figa.



Ma rispondendo all'ultima domanda: controlla anche l'usura del volante e del sedile.
Se il volante è liscio, l'auto ha almeno 80k, 90k chilometri

Anonimo ha detto...

Dott. Spina.....cambiamento epocale.
Premetto che se avessi dei soldi da spendere, personalmente, un auto nuova non la prenderei, per gli stessi motivi che hai citato tu.
tanto per intenderci, nel paese vicino, stamattina è scesa una grandinata con chicchi grossi come noci....puoi avere pure l'assicurazione contro la grandine, ma la carrozzeria bozzata nuova stà sulle palle.
usata punto. ora per i km, con il tuo conteggio non è un problema.
prima però scegli se la vuoi a gasolio o a metano. io di stima presuppongo che un'auto (che non sia di un rappresentante) faccia all'incirca sui 30.000km annui, quindi se la piglia che ha 5 anni circa 140.000 o 150.000km ci stanno tutti.......se son meno la cosa comincia a puzzarmi, magari 120.000 ancora accettabile, ma meno mi sa di sola, a meno che tu conosca la persona.
poi...a quel kilometraggio devi mettere in conto che lavori di ordinaria manutenzione uno potrebbe aver fatti, tipo la sostituzione della cinghia distribuzione, servizi e pompa acqua, se non è stata fatta su un auto da 120.000km, ti tocca farla te e la cosa costicchia. poi dovresti fare come hai fatto per gli hotel a pattaya, in cui giravi a vedere la camera (c'è sempre da imparare da lei dottore); quindi se hai un amico meccanico o il meccanico di un tuo amico, potresti chiedere all'acquirente di fartela provare per un'ora assieme al tuo meccanico di fiducia il quale verificherà quelle verifiche per capire preliminari. se il venditore si rifiuta di portare l'auto dal tuo meccanico di fiducia, la cosa puzza. per il discorso concessionario....c'è la garanzia, ma leggi bene le postille, è una garanzia sull'usato che copre una percentuale e non copre le parti usuranti, tipo se pigli l'auto e la turbina si rompe quella te la devi pagar te. oltre al fatto che le concessionarie appena possono provan ad inculare l'acquirente.
il budget da te fissato è perfetto, io la mia a 150.000km gli ho dato 4.000 euri + passaggio, da un amico che sapevo come la teneva, ed ora ne ha quasi 300.000 e ho solo speso tagliandi ordinari. per cui occorre non avere fretta perché una volta spesi fine; cercare magari nella tua città e cercare di capire come mai il venditore se ne vuole disfare. lo so non è facile, con la mia prima auto ho preso una sòla, con la seconda è andata decisamente meglio. buona ricerca

darklord

Anonimo ha detto...

dimenticavo....i sedili....controlla che il tessuto sia lavabile.......soprattutto agli schizzi!!! :p

darklord

Anonimo ha detto...

Se a questo giro non cambi macchina sul serio, la prossima volta che ci vediamo te la prendo a pietrate come fece qualche secolo fa la famosa pazzoide color cioccolata :)))

io fossi in te cmq andrei da un concessionario, spendi leggermente di + ma in caso di problemi con quell'anno di garanzia che ti danno ti sei già ripagato la differenza


xxx72

Anonimo ha detto...

garanzia auto usate
http://www.centroconsumatori.it/46v19877d13897.html



6. I primi sei mesi di garanzia
Nei primi sei mesi dall'acquisto è il venditore che deve provare che il difetto non rientra nella garanzia. Esempio: avete acquistato un'auto usata con 130.000 km e poco dopo l'acquisto vi si rompe la cinghia di trasmissione. Secondo le indicazioni fornite dalla casa produttrice la cinghia originale doveva durare almeno fino a 100.000 km. In questo caso il venditore avrà compito facile nel dirvi che il difetto non è coperto da garanzia perché il difetto rientra "nell'usura normale" (vedi sotto) della parte.

2° In caso di guasto, con garanzia ridotta a 12 mesi "classica"
Nei primi sei mesi dalla data della vendita è il venditore che, in caso di guasto, deve dimostrare che non si tratti di difetto di conformità.
Dopo il sesto mese in poi, dalla vendita del bene è il consumatore che, in caso di guasto, deve dimostrare che il danno fa parte di un difetto di conformità all' atto della vendita.

3° Come viene liquidato un guasto ?
a) Nel caso in cui il danno facesse parte di un difetto di conformità, il venditore deve ripristinare il bene senza che il consumatore sostenga nessuna spesa (anche con pezzi usati)
b) Nel caso in cui il danno non facesse parte di un difetto di conformità, il venditore è obbligato a ripristinare/pagare il guasto, tenendo conto del pregresso utilizzo del veicolo a quel preciso momento. (quindi ti pagherà la quota del componente rotto, tenendo conto della svalutazione del veicolo, oltre, che obbligatoriamente tutta la manodopera,) Es: Costo componente rotto 1000 euro, svalutazione del veicolo 50%, lui è obbligato a darti 500 euro oltre la manodopera, le altre 500 euro dovrai aggiungerle tu ma avrai il veicolo che vale 500 euro in più rispetto a prima. Ciao
Fonti:
Codice del consumo Art 128 al 140

darklord

Bastian Contrario ha detto...

http://www.subito.it/auto/fiat-croma-como-53099684.htm?last=1

http://www.subito.it/auto/fiat-uno-guida-a-dx-da-collezione-venezia-33571426.htm

Anonimo ha detto...

Allora per iniziare stai tranquillo sulla borsa nei prossimi mesi si sale ! Ma non ho capito vuoi cambiare auto per paura che non passi la revisione ?Un viaggio a NAPOLI no eh ? Un consiglio se devi andare sull'usato vai da un privato e lascia perdere i rivenditori.TI interessa una moto da turismo ? Ts

axlrov ha detto...

Bè pensa un po, sono le la stessa identica situazione, con lo stesso budget,e le stesse identiche preocupazioni,da privati si possono trovare delle superbazze da un umarells che tiene la makkinina maniacalmente, cosi come si puo trovare la bomba atomica dei missili.
credo che un concessionario sia più rassicurante, tenendo conto che la garanzia di 1 anno è solo per quel che riguarda motore, e questo è una fragata,perchè una makkina non è fatta solo di motore ma anche di impianto elettrico e questo è quello che da più dolori, metti che la centrallina (scheda madre)sia rovinata,è la fine solo questa costa 1500/ 2000 euri, vedi che abbiano gia fatto il cambio della cinghia etc..
Ce ne sta uno,in una traversa di via mazzini poco dopo la conad sulla destra andando in fuori citta all'altezza del ponte, che vende molte auto usate e li ha una grande ufficina,di riparazione,mi assicura che se qualcosa non va me la ripara,prova andare a vedere.

Anonimo ha detto...

BC ti ha incollato due auto provocatorie, ma in realtà una di queste conteneva un buon suggerimento. L'ultima versione della Croma é stata una macchina sottovalutata; non brillava certo per bellezza, ma era spaziosa e con la guida un po' alta, una macchina sincera tutta sostanza.

Su AutoScout, mettendo diesel e max 50.000 ne trovi che stanno dentro al tuo budget, e non vai in giro con quei cazzuti, molto più anonimi, esemplari di segmento C che hai citato nelle tue preferenze.

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=229847812

Comunque non andrei sopra i 50.000 km. Ok spendere poco, ma poi trovarsi sedili consumati e sporcati da qualcun'altro non é piacevole...

Rastigat

Anonimo ha detto...

L'AVV ti aveva proposto una Phedra di un amico. Berrá come un lavandino, però viaggi da gransignore!

Altrimenti chiedi a Fareast se ti vende il ferro che aveva la sera della cena... eheheheheheh.

Rastigat

Anonimo ha detto...

Scusa ma non ce la faccio a non mandarti un annuncio del cazzo... Il vero pres. Onorario del blog deve muoversi su un carro così:

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=214606658

Questa, come auto da puttaniere é ancora insuperata.

Rastigat

Dott. Spina ha detto...

Con una Ferrari darei meno nell'occhio!!
Ma scusa, è del 1984, come cazzo fa ad avere 76.000 km??? Non ci crederei manco se me lo dicesse gesu' cristo

Anonimo ha detto...

ma un bel tuk tuk stile bangkok?!? :-)

fotoreporter

Dott. Spina ha detto...

ho trovato la nuova trombomobile!!!
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=230358100&cd=635005335490000000&asrc=st
Perfetta, domani telefono! ;-)

axlrov ha detto...

aaaah appena tornato,ho appena riaccompagnato la troietta rumena,alta 1,85,, sembro un bambino affianco lei,e da 2 anni che non la vedevo,chiaramente me la sono portata nel mio antro ,lei è stupenda molto bella e bella scopata, impeccabile. total girlfriend expirience ,qui niente di nuovo!? volevo rilassarmi a leggere il nuovo post, aayayayay, arriverà prima o poi, cosi come arrivano le revoluzioni lentamente....

Anonimo ha detto...

Tieni la Trombomobile fino che il motore non salta completamente, per la revisione il motore non è importante, la passi lo stesso, se non passi la revisione avrai solo speso euro 65 è solo un long time a pattaya :-))) vai mitico !!!
Loco da Vicenza

Anonimo ha detto...

in effetti nella revisione controllano luci freni stato pneumatici, clacson, non di certo lo stato del motore. quindi potresti rimandare il tutto

nell'acquisto dell'auto usata ti direi di focalizzarti su 2-3 modelli del segmento c, e di cominciare a leggere i forum per capire le problematiche che presentano tali vetture alla soglia dei 120.000-150.000 km in modo da regolarti su interventi già fatti o da fare. alcune auto sono dei mangia debimetro, altre han motori mangia olio, se l'auto è stata usata in città da una lady probabilmente andrai incontro alla sostituzione della frizione. paradossalmente chi la utilizzata più in autostrada ha più km ma cmq meno problemi.

darklord

Anonimo ha detto...

....comprarla in Wurstellandia no ?!?!

Solitamente sono più onesti, sinceri, rispettosi dle mezzo e anche meno cari.

Eppoi per passaggio e targhe è una cavolata.

Prossimo giro con amici....
Zoccole&Cars

Il ConteEiacula

axlrov ha detto...

no, invece a ragione dr spina, la revisione non la passa,se i fumi superano un certo limite,anche se superato di un 0,0001,e per un cosi basso sballo,per risolverlo, potrebbe essere necessario una spesa immane per rientrare nel limite consentito,io dico se la makkina va bene ed è troppo risckioso cambiarla per poi cadere in una peggio è meglio tenerla fin che duri.

Moralizzatore ha detto...

Non hai specificato l'alimentazione dell'auto..Benzina, diesel, gpl o metano?

Anonimo ha detto...

sulle auto relativamente "recenti" ho notato un grave problema ( a mio parere..) se si usa l'auto per trombare,..ovvero il bauletto posto fra i due sedili anteriori,...troppo alto, troppo ingombrante...e' una vera spina nel fianco al trombo in auto...fai attenzione che non sia esagerato...(la migliore trombomobile che ho avuto e' stata una opel cadett, quando abbassavo i sedili anteriori , era come essere in un letto matrimoniale tanto era comoda ...).

buona gnocca a tutti !

neger_black

Anonimo ha detto...

si dai non cambiare auto, cosi' potremo riavere questo post tra 3-4 mesi!!! :-P

fottoreporter

Dott. Spina ha detto...

Magari Fottoreporter, ma appunto x i gas di scarico non si passa.

Per l'alimentazione non lo so, quella che trovo.. la tengo 5-6 anni per farci 120-150.000 km

Anonimo ha detto...

Dott. Spina prima di rottamare l'auto potresti mettere una foto della mitica trombomobile in segno di gratitudine per i tuoi affecionados lettori che molto inchiostro hanno versato sul tema trombomobile?
Loco da Vicenza

Anonimo ha detto...

"Sono assolutamente convinto, giuro, che se avessi dato in gestione i miei soldi a uno scimpanzè, che con il dito avesse puntato il dito a caso sulla pagina del giornale con le quotazioni delle società in borsa, e io avessi seguito i suoi consigli, oggi sarei sicuramente meno povero"


Ahahahahah, mi ero perso questa perla letteraria :))))))
Adesso me la stampo e la tengo pronta da esibirti la prossima volta che mi dispenserai consigli di investimento :))

Uno scimpanzé :)
Ahahahahah, mo va cagher :)))))

Xxx72

Ps: secondo me non cambi, ma se lo fai ti consiglio un segmento A nuovo da 10 mila euro che ti tieni fino alla pensione

Anonimo ha detto...

Dr Spina,

quando ci sono salito, anche a me era sembrato che l'ippogrifo stesse tirando le cuoia... Del resto, con tutte quelle ferite di guerra ancora vive!

Rawmeat

Anonimo ha detto...

Ti consiglio opel astra o ford focus. Della germania ci si puo' fidare.

SCOPOPAGANDO IS BACKING!

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