mercoledì 8 aprile 2015

RIO: VENERDI' DI PASQUA. MERO TURISMO PER POI CURIOSARE ALLA BOITE BARBARELLA

Come mi aveva preannunciato il buon Virgilio, il venerdì di pasqua sarebbe stato tutto chiuso in zona centro. Fosse stato per me giovedi' avrei fatto pausa trombo, sono andato alle terme giovedi' solo perchè sapevo che poi sarebbero state chiuse, e ho fatto molto bene.
Venerdi' avevo programmato di non trombare, per poi puntare al gran finale del sabato. 
Da giovedì ero a Botafogo. Il quartiere come detto mi piace molto, tranquillissimo a livello di sicurezza (al pari di ipanema,) perchè è un quartiere borghese ma non turistico (mentre a copacabana, il luogo dove risiede la maggiorparte dei turisti, attira gli scippatori),  una discreta movida notturna per brasiliani (una via con una serie ininterrotta di pub e localini con tavolini all'aperto), pulito, e carino anche architettonicamente... (ipanema e copa, tolta la spiaggia, non sono assolutamente niente di che! specie ipanema da vedere mi ha deluso, immaginavo ville e villette invece ci sono solo una marea di edifici di cemento anonimi).
Se dovessi tornare a copa, o se ci dovete andare, un alloggio vicino alla metro di botafogo, come ho fatto negli ultimi 3 gg, non è male, direi piuttosto strategico. Puoi andare in poco tempo con la metro sia verso il centro (guardando la mappa, a nord), sia verso le spiagge di copacabana e ipanema (a sud), sia verso lagoa fino a raggiungere ipanema (a ovest), sia arrivare a piedi al pan di zucchero (sud est).
E farmi una passeggiatina fino al pan di zucchero è quello che faccio venerdì mattina. La fila sembra chilometrica, ma nel giro di 1h 10 sono sulla prima delle tue teleferiche (prima c'è il morro di urca, poi si sale con altra teleferica fin su al pan di zucchero), mentre ammazzo il tempo della coda chattando su whatsapp con Virgilio, sempre presente, anche quando non c'è! :-)
Pan di zucchero che dire: che lindo!!! Giornata di sole magnifica, visuale ottima! Con la visuale dall'alto ti accorgi di quanto sia bella Rio! Spiaggia con a ridosso montagne verdi... in effetti è unica! 
Una volta sceso, qualche foto nella vicina e incantevole praia vermiglia, una breve passeggiatina su un percorso panoramico che dalla spiaggia costeggia il morro di urca, e poi taxi per copacabana! Vai con la spiaggia! Da giovedì si è inziato a vedere un bel sole, sto cercando di rifarmi dei primi gg con tempo alterno.. meno male che da lunedì a giovedì i pomeriggi in centro con Virgilio hanno risolto brillantemente la questione meteo.
Ma azz.. arrivo poco dopo le 16, ma il sole è già quasi tramontato! Imparerò che oltre al cambio di stagione, che ha reso variabile il meteo dei primi gg, siamo anche nel periodo dell'anno dove il sole tramonta presto, mentre in altri periodi arriva fino alle 20 di sera. Qua il sole c'è ancora, in alcuni tratti di spiaggia, ma in altri è all'ombra oscurato dalle montagne o dai grattacieli di copa, a seconda del punto della spiaggia. Quindi è strano perchè è ancora caldo, e la gente sta in spiaggia e fa il bagno, ma buona parte della spiaggia è all'ombra! Strana cosa! Comunque è ancora molto popolata, per cui mi faccio una luuuunga passeggiatona sulla battigia, guardando ovviamente piu' lato spiaggia che lato mare! Alla fine di roba buona in spiaggia ce n'è poca, come avevo già scritto.
Arrivo a piedi fino a ipanema, mi guardo i colori del tramonto dall'arpoador (il sole è già dietro le montagne che stanno dopo leblon, ma i colori accesi ci sono ancora!) e sto lì finchè cala la notte.. alle 18 circa è proprio notte, la luna splende in cielo, la spiaggia è illuminata e c'è gente che continua a stare in spiaggia.. giustamente, visto che fa ancora caldo!
Tornato in hotel, chiedo se posso portare un'amica a dormire domani sera (ho una camera da due a botafogo, pagato la doppia, non ho trovato altra sistemazione) e non ci sono problemi, servirà solo il suo documento. Bene. Intanto mi metto a studiare la vita notturna pay di copacabana. Discoteca dolcevita, terma montecarlo, boite, con Barbarella dicono essere la migliore, Mabs, pub/bar con tavolini all'aperto che dicono essere frequentato da free lancer.
Come detto il venerdì avevo messo in conto di non trombare, la stanchezza si fa sentire, opto x cena da pasta e pallone, e dopocena giretto al mabs e barbarella lì vicinissimi (siamo al confine tra copacabana e leme). "Pasta e pallone" locale consigliato da Virgilio a cui gliene hanno parlato bene ma non c'è mai stato, così siamo felici in due: lui che ha la conferma che il ristorante è valido e ci può andare, io che ho mangiato molto bene per due sere. Alla fine sono stato bravo, di ristoranti italiani ne ho fatti solo 3 in questo viaggio, e questo è stato decisamente all'altezza! Faccio volentieri pubblicità al buon Michelangelo, se lo merita, perchè non è facile secondo me mangiare bene italiano a prezzi decenti a Rio (un primo, un dolce e due bottigliette d'acqua sui 15 euro). Gnocchi alla sorrentina e penne all'arrabbiata (sabato sera) eccellenti, lui mi consigliava la pizza, ma dall'aspetto mi sembrava normale, e poi avevo voglia di pasta!
Poco dopo mezzanotte (ero uscito tardino x cena) sono al Barbarella, che dovrebbe essere la boite piu' famosa.   Sinceramente pensavo meglio, abituato bene tra casas e terme (ma bisogna tener conto che essendo venerdì di pasqua ci potrebbero essere state molte defezioni, questo non posso saperlo). Il locale è grande, ma funziona tipo night. 70 reais ingresso con due consumazioni (poi all'uscita mi faran pagare 75, va beh, non ho chiesto il perchè), 70 per portarti fuori una tipa, e per il resto contrattazione libera con la tipa. Qui con le tipe ci parli se non in italiano (è capitato), al limite in inglese o spagnolo.. insomma a parlarci ci riesci. Domando, chiedo, chiacchiero con le diverse che si mettono a sedere a fianco a me, ma con tutte rifiuto, dicendo che oggi sono di riposo e sono lì solo per guardare.. in effetti avevo piu' voglia di una bella dormitona che di una trombata. Ma fossero state di livello del 4x4 chissà, soldi in tasca ne avevo.. ma qua la maggiorparte gira sulla trentina, rifatte o in tiro.. ma sempre di roba non fresca si parla.. se ci sono under 30, conciate con vestitino, trucco e parrucco, dimostrano 30anni e passa. Ma sull'età si può anche soprassedere volendo, però mi sembrano tutte piuttosto freddine, algide, serie, troppo professioniste! Magari a letto si trasformano e scopano bene, ma puoi star sicuro che staranno recitando il loro compitino.. no, il locale non mi convince! Conosco comunque un italiano qui a Rio per 3 gg per lavoro (anzi, lavora in brasile, ma si è ritagliato 3 gg a rio per il weekend), e ci facciamo una bell'oretta di chiacchiere parlando di brasile e argentina.. simpatico, bella chiacchierata. Divertente che si era rivolto a me chiedendomi se parlavo spagnolo.. ci abbiamo messo qualche secondo a capire che eravamo entrambi italiani :-)
Abbiamo due troioni a fianco.. quando io liquido la mia, do una mano a lui con la sua... La tipa lo tenta.. lei è una figa bianca con una bella faccia, però si capisce benissimo che il lungo vestito nero nasconde forme non proprio perfette, oltre a sembrare non dico simpatica, ma proprio stanca/scocciata!!!
Comunque sia, lei spara 350 per 2 ore in hotel, e allora iniziano lunghe trattative, perchè lui vuol pagare 270. La differenza è minima, ma lui s'incapponisce, e io mi diverto a fare da intermediatore.. a un certo punto mi propongo pure io.. dai.. vengo nel tuo albergo.. ci portiamo la troia, ce la facciamo insieme e poi me ne vado a letto e tu continui... ma ahimè la tipa non vuole.
La tipa scende a 300.. ma lui non cede. Io faccio il tifo per la troia, ovviamente, e cerco di convincerlo.. scende a 280.. ma lui ancora 270.. la situazione ora è surreale, ci ballano 3 euro di differenza, alla fine è la tipa a cedere, ma secondo me alla fine il tizio l'ha presa in culo (per il fisico e il carattere della tipa), ma chi lo sa com'è andata! Io levo le tende, dopo essermi visto lo spettacolino di streap integrale della piu' giovane del locale, una discreta negretta, con la quale sarei andato senza dubbio, se ne avessi voluto prendere una. Mah, le tipe del Barbarella mi han dato un'idea di freddezza, di distacco.. son troie mature ma sembra se la tirino.. bah. Comunque serata piacevole e ho sperimentato una cosa nuova a Rio, bene così.
Ah, dimenticavo. Mentre ero a cena, verso le 23, avevo contattato Maya del 4x4 su whatsapp. Mi fa un pistolotto, dicendo che orami è troppo tardi, che si è già organizzata per la serata, mi dice che è stato un piacere conoscermi e mi augura buona fortuna.. ma no, cazzo, le spiego, parto domenica non sabato! Le chiedo quindi se è libera sabato sera.. e, poco elengantemente (ma volevo evitare sorprese), le scrivo anche il mio budget.. sui 500 reais per cena e dopocena (o 400 senza cena). Se mi dice di no, ripiego su Natascia. Negli ultimi messaggi inviati non mi compare la doppia spunta blu di lettura.. e non mi risponde.. vado a letto quindi senza sapere se domani sera ci sarà o meno...



3 commenti:

Er Canaro ha detto...

Interessante questa cosa del Venerdì di Pasqua: io ci sono stato durante le feste di Natale a Rio, quando è Estate, e tutto era aperto H24 in perfetto stile metropoli americana che non si ferma mai.

Per curiosità ma alla Praia do Diablo ci sei stato? Essendo una spiaggia di surfisti e surfiste, da quello che ricordo in spiaggia c'erano presenze più giovani.

Anonimo ha detto...

ma sud america, che chessenedica, è una merda,io son scapato per questo, le puttane se la tirano e fan cagare,poi dei prezzi vedo allucinanti 100 euro per 1 trombata anche se con 2 shoot, ma sempre con la stessa, qui trombo 3 volte otr belle fighe rumene,in quei paesi o sei ricco, tanto, altrimenti nisba.
Non voglio immaginare cuba, ti farà vomitare tanto è brutto tutto e fatiscente, la gente brutissima e nerissima,come vedi spiaggie senza belle fighe etc... te le fan vedere solo nelle locandine, ma non è la maggiore.
in questi posti meglio andare in città tipo capitale brazilia, u altre localita, almeno per trovare prezzi bassi.
6 euro red bull?. ma in brasile la vorrei pagare 0,20 cent ma che cazzo, merda il sud america, non ci tornero mai piu, mi fanno schiffo gli aborrigeni, schiffo, ste negraccie che se la tirano e vogliono migliardi.
del resto come andare al est, costa di piu li che non in italia, e qui il posto ideale per il sesso pay dopo tailandia.
ma vi rendete conto in brasile 100 per trombare, io potrei trombare solo 1 volta al mese massimo 2 che merda che negraio, vaffanculo, vaffanculo, mare di merda, piu bello nel mediterraneo, spiaggie piu belle, li sto oceano marrone di sabbia sbatuta, vaffanculo, vaffanculo boia di un C....
axlrov

Anonimo ha detto...

C'è molta saggezza e verità nelle parole di axlrov.

Rawmeat

SCOPOPAGANDO IS BACKING!

 Forse l’inglese non è perfetto, ma chi se ne fotte! Ho attraversato un periodo buio, un periodo in cui anche se vedevo un perfetto culo a m...