venerdì 27 gennaio 2023

TRA LIBERTA' E COPPIA

 Beh, chiacchierando con amici, nascono spunti interessanti per il blog.

In questo caso ero in chat con un amico puttaniere, che in meno di un anno ha conosciuto una straniera, ci si è fidanzato, e ora si sta mettendo in casa lei e la figlia di lei, stravolgendo i suoi ritmi a gli spazi a cui era abituato. L'impressione è che dopo i primi mesi in cui ci si inizia a conoscersi e frequentarsi e tutto è rosa e fiori, i nodi piano piano vengano al pettine e la domanda sorge spontanea: ma chi me (te) l'ha fatto fare?

Sostanzialmente sono piuttosto pessimista sull'Amore, nella sua versione dell'innamoramento, destinato a spegnersi in fretta: sto parlando di quando il partner è il primo pensiero al mattino, l'ultimo prima di addormentarsi.. quel periodo in cui sei disposto a fare follie per lei, a fare sacrifici importanti per lei senza che ti pesino, perchè niente ti dà più gioia e soddisfazione che non il vederla felice. 

Settimane, mesi, un anno? Quanto può dare questo forte sentimento? A me varia tra le tante settimane e il qualche mese, poi si trasforma in qualcosa di diverso: poi si va solo a peggiorare. Non solo inizia a pesarci la mancanza di libertà e le mille incombenze, ma anche lei inizia ad allargarsi, ad avere sempre più pretese, esigenze, e quindi è un doppio input negativo: già abbiamo meno voglia noi di quella persona, in più quella persona sta pure peggiorando.

Parole del mio amico: "Bisogna un po' assestarsi con la donna, a volte veramente ti vien da dire ma porca puttana vattene via. Uno capisce che cos'è la libertà nel momento in cui la perde. Nel momento in cui la perdi capisci cos'è, cosa vuol dire, però a un certo punto anche se uno trova un equilibrio, anche se uno riesce a star bene da solo, tra amici hobbyes e attività, alla fine qualcuno attorno lo vuole... qualcuno che non sia solo per scopare ma anche per farsi due chiacchiere, per andare fuori, mangiarsi una pizza etc, ma anche un qualcuno con cui un giorno possa starti vicino se tu hai bisogno, perchè prima o poi tutti diventeremo vecchi, prima o poi avremo bisogno di assistenza e quindi avere una persona che possa starti vicino, non perchè la paghi ma proprio di cuore, o comunque perchè c'hai vissuto una vita insieme, penso che sia una cosa veramente fantastica. Poi ovvio che devi essere pronto anche  tu  a fare la stessa, però  se ami la persona o se le vuoi davvero molto bene, sono sacrifici che devi fare, però questa cosa qua la devi iniziare a costruire da giovane perchè più passa il tempo più per le persone è difficile adattarsi, trovare compromessi, fare alcune rinunce."

Ecco, credo allora di aver già superato il punto di non ritorno. Francamente sono disilluso sull'Amore, perchè lo vorrei sempre come all'inizio, quando non devi fare alcun compromesso, perchè per lei non rinunci a nulla: è lei che vale tutto, e tutto il resto è poco più di niente. Il sapere che questo sentimento è un sentimento a scadenza, illusorio, che prima o poi vedremo la persona come è realmente e la toglieremo giù dal piedistallo, mi lascia alquanto interdetto.

Nei periodi di down, se è un periodo che sono single, soffro, e vorrei una donna al mio fianco, nei periodi in cui sto benissimo, so che con una donna al fianco, le cose potrebbero solo peggiorare, perchè non ho voglio di alcun limite, paletti, compromessi etc, e mi sento padrone del mondo, dipende tutto solo esclusivamente da me e posso fare solo le cose che mi piacciono, e incredibilmente, sì, il tempo vola e mi diverto da matti a fare le cose, ma il tempo non basta.. figurarsi con una donna al fianco: ecco, in questi periodi, se me la sbattessero in faccia, non riuscirei neppure a reggere a fare il fidanzato per una settimana.. ehi bellezza, il massimo che posso offrirti, è scoparti in amicizia!

Credo che allo stesso tempo uno debba cercare il suo ikigay, del resto siamo come fiocchi di neve, non ne esistono due uguali, siamo essere unici con il nostro carattere, esigenze, aspettative, credenze, indole.. insomma, ognuno deve seguire la sua strada, e non esiste una strada assoluta, dove ci sarà solo il meglio e si lascerà alle spalle solo il meglio: qualunque strada che verrà intrapresa avrà i suoi pro e i suoi contro, sta a noi imboccare quella che è più adatta a noi, imperfetti ma esseri unici.



2 commenti:

Anonimo ha detto...

"ognuno deve seguire la sua strada, e non esiste una strada assoluta, dove ci sarà solo il meglio e si lascerà alle spalle solo il meglio: qualunque strada che verrà intrapresa avrà i suoi pro e i suoi contro, sta a noi imboccare quella che è più adatta a noi, imperfetti ma esseri unici".

Gallagher si sente di dire che le parole sopraccitate andrebbero sempre ricordate; assecondare la propria indole, le proprie inclinazioni fa di noi esseri autentici...
Ma Gallagher aggiunge che le persone possono cambiare a seconda delle circostanze, degli stati d'animo, dell'eta', della salute ... A seconda di cosa ci capita possiamo ammalarci, guarire, superare un problema o sprofondarci. Cio' che vogliamo oggi potremmo detestarlo domani... Curioso che il peggio per Gallagher propenda sempre: di solito le persone e le circostanze peggiorano e le svaluta, quasi mai le rivaluta.
Esistono le istruzioni per vivere? Esistono regole precise e definite per far funziopnarte un rapporto con gli altri, ma addirittura con se stessi? Gallagher si sente di dire che esistono componenti intrinseche della personalita' e il resto è un continuo divenire, abilita' consiste nel sapersi adattare. Resilienza a volte sembra a Gallagher una parola abusata, eppure resta quella che piu' si sente di pronunciare per tener fronte alla Vita.

ErCanaro ha detto...

Ammazza quante seghe mentali! Ma viviti le cose come arrivano e basta. E comunque vedo che la mia filosofia ti abbia ormai conquistato definitivamente. Io invece ho barcollato, ma non ho mollato: amici, famiglia, troie, al limite un cane che il suo affetto non te lo nega mai.
Certo il COVID mi ha rovinato un troiaio OTR che ormai era fantastico: ho passato dei martedì sera in passato in cui mi trombavo 3-4 troie diverse, e magari con una preferita facevo la doppietta. Adesso la situazione è desolante, oltre ai costi aumentati esponenzialmente così come i residuati bellici missilistici che hanno resistito in strada. Una cosa che mi sono sempre chiesto:ma la selezione naturale darwinsitica perché fa fuori le migliori OTR e mantiene invece in vita i missili terra-aria?!? Misteri del punterismo, cui spero il caro Dott. Spina vorrà darmi lumi.

SCOPOPAGANDO IS BACKING!

 Forse l’inglese non è perfetto, ma chi se ne fotte! Ho attraversato un periodo buio, un periodo in cui anche se vedevo un perfetto culo a m...