mercoledì 9 dicembre 2009

COLOMBIA - informazioni finali - 4 di 4

E dopo bogotà-barranquilla-cartagena ci apprestiamo ad arrivare al termine di questa infarinitura sulla colombia (piaciuto il gioco di parole?).

A barranquilla c’è gnocca ma mancano le spiagge, mentre per me il bel mare (o la città interessante dal punto di vista storico-architettonico) è fondamentale.

Ed ecco allora che continuo con la “citazione”:

Il mare migliore è alle Islas del Rosario (di fronte a Cartagena) oppure a San Andres o Providencia.
A Santa Marta il mare è migliore rispetto a Cartagena e ci sono molte belle calette (su tutte "la piscina"),anche se molte sono difficilmente raggiungibili senza un 4x4.
Le spiagge più prossime a Baranquilla dove le Barranquilleras vanno il sabato e la domenica sono a Puerto Colombia.

Oh, finalmente un po’ di mare! E riguardo ai prezzi in Colombia?

100 eur sono circa 320.000 pesos...a bogotà scopi bene per 50.000,alla grande per 100.000,alla stragrande (modelos o overnight) per 150/200.000.
Con 320.000 pesos non ti fai forse la Reina (Miss Colombia) ma una che era con lei sul podio sicuramente si.

Molto interessante! Ma non è che se vado in Colombia, rischio di tornare in una cassa da morto?

Il paese attualmente peggiore in quel senso è il Venezuela,i Colombiani stessi dicono che loro evitano di metterci piede.
Sui rapimenti tipo FARC,etc...tu come turista -anche volendo-non potresti mai finirci in mezzo.Le Farc sono ben nascoste nella giungla a migliaia di km da Cartagena o Bogotà.
Per capirci,è un pò come se uno che deve andare per lavoro a Trieste partisse preoccupato per le faide familiari del Gennargentu o dell'Aspromonte...
La Colombia rimane però un paese sudamericano e latino-americano....è meglio sicuramente avere un po' di dimestichezza con questo mondo prima di andarci ma non è indispensabile se fai la vita del turista a Cartagena
In fondo puoi anche stare due settimane a Cartagena fra Laguito e Bocagrande come la max parte degli italiani,e lì davvero non rischi nulla....è come stare a Rapallo,Cannes,Miami Beach o Sorrento. Hai l'Hilton,i taxi,i ristoranti con filetto,pizza o sushi,Mc Donalds,negozi internazionali e gira un sacco di polizia turistica....al massimo ti ciulano col resto al bar oppure la zoccola di turno al momento del saldo ti frega col trucchetto pesos/dollari (occhio,è un classico!).
Se invece vuoi girarti la Colombia meno turistica es.con pullman,etc,dormendo nelle posadas o magari fecendoti scarrozzare dalla tua novia colombiana verso destinazioni recondite...beh,allora un minimo di skills e di prudenza devi averla,ma come in tutto il mondo direi.

Quello che ho letto sulla Colombia ve l’ho qui riportato: io non ci sono FINO AD ORA mai stato.

Finisco di fare copia-incolla con l’indicazione di una bella località dove portare la fidanzata colombiana: SANTA MARTA.

Santa Marta ha un mare e dei paesaggi naturali molto migliori di Cartagena,mentre dal punto di vista storico e della gnocca vale molto meno in quanto il casco antiguo è pressochè inesistente ed il movimento di chicas altrettanto!!!
S.ta Marta è composta dalla città vera e propria e dalla parte turistica,El Rodadero,con hotels,ristoranti,spiagge ed alcuni stripclubs che in pratica sono l'unica opportunità diretta di gnocca pay. Non è un granchè,devi arrivare lì e tentare di contrattare una delle dancers locali con tutte gli imprevisti e le contraddizioni del caso. Sconsiglio,a meno che vi troviate soli ed in preda ad una drammatica tempesta ormonale
.
Un'altra soluzione è rintracciare le semi-pro del luogo:non tanto come a Cartagena,ma anche qui le chicas non disdegnano un'avventura redditizia;essendo accompagnato,non ho potuto approfondire più di tanto..ma due chiacchiere con la ragazza del negozio dell'hotel,con una venditrice in una tienda e con una cassiera di un supermercato mi hanno fatto capire che ci sono buone chances.
Megliò però arrivare già accompagnati.
Ci sono vari hotels:io vi consiglio l'Irotama Park;è nuovo (1 anno) ed ha una bella spiaggia.Camere grandi,col salottino.

La cosa migliore da fare è senza dubbio portarsi una ragazza da Cartagena,Barranquilla o (se non vi fate problemi a pagare 150 dollari di volo) da Bogotà.Con una novia al vostro fianco,le spiagge del caribe prenderanno fuoco.
A parte il sesso,è molto bello visitare il Parque Natural Tayrona,usciti dalla città verso la frontiera col Venezuela.
Nella foresta vivono ancora comunità di indios e si naviga sul fiume dove fu girato il film Mission.
Come San Andres,è una destinazione turistica da colombiani ricchi,poche persone di ceto basso o della classe media ci vanno, perciò le ragazze che conoscerete a Barranquilla o Bogotà saranno felici di accompagnarvi.
Se hai la gnocca a disposizione,Sta Marta è molto meno caotica,molto meno cara ed assai meno affollata di Cartagena per una vacanza di mare
.

Va beh, in attesa di diventare un corriere della droga e far la spola con la Colombia, non mi resta altro da fare se non andarmi a vedere su youtube un video di shakira! ;-)

4 commenti:

Anonimo ha detto...

E' colombiana la Shakira?
Ti consiglio questo: http://www.youtube.com/watch?v=_dWB4dyl-lw&feature=fvst

Sarà pregiudizio, sarà in effetti come se uno straniero pensasse che in Italia ci si ammazza come le mosche a colpi di lupara lungo le strade, ma l'immagine che hanno questi stati di essere violenti un po' rimane, e d'altra parte se guardi il sito ViaggiareSicuri e fai un paragone tra Colombia e uno stato come la Thailandia un po' di differenza c'è, e non ho paragonato la Colombia con la Svizzera.

Peccato però perchè queste descrizioni invogliano a visitare la Colombia e probabilmente sarà anche molto più bella di tanti posti più rinomati che però sono tenuti in ostaggio dalle coppie di morosi (Maldive, Seychelles, Bahams, ecc...) le quali evitano posti come la Colombia visto che si recano solo in nazioni ad alta densità di villaggi turistici all-inclusive e con la famigerata "animazione italiana"!

Rastigat

jettero ha detto...

Innanzi tutti complimenti per il racconto e le info puttanografiche. Questa della Colombia, cioé che ci sarebbero le donne più belle del mondo, l'ho già sentita parecchie volte. Inoltre basta vedere solo quelle che bazzigano qua. Veramente dei bei ceppi. Chissà quindi in patria che scelta!!! Ho sentito dire inoltre che la concentrazione maggiore, genuina e in attesa di giudizio maschile, si troverebbe a Medellin e Bogotà.
Ho già capito quindi che un viaggio in Colombia comporta, almeno per il primo, una tournée conoscitiva di 4 tappe: Medellin, Bogotà, Cartaghena e Barranquilla. In un secondo viaggio forse si potrà ridurre in 2, e cioé, per esempio, Medellin e Cartaghena. Un po' come si fa In RD, cioé base a Boca Chica, capatina naturalistica a Samanà e rientro a Boca Chica.

Dott. Spina ha detto...

sbagliatissimo jettero.
bogotà è una merda come clima, città di merda, di troie ce ne sono ma il posto è deprimente.
per andare a belle fighe i posti migliori sono cali e medellin. Punto. Al resto della colombia si può tirare una riga sopra, comprese cartagena (trappola per turisti compresi i night club) e barranquilla (non c'è un cazzo, è una città industriale, vale la pena andarci solo quando c'è il carnevale).

jettero ha detto...

Ah, mi pareva di aver capito che Cartaghena e Santa Marta valevano comunque una visitina, se non altro per il posto in sé e il mare. Ho capito male allora. Comunque ancora meglio. Si riducono tappe e tempi persi. Quindi Cali e Medellin?

SCOPOPAGANDO IS BACKING!

 Forse l’inglese non è perfetto, ma chi se ne fotte! Ho attraversato un periodo buio, un periodo in cui anche se vedevo un perfetto culo a m...