domenica 9 gennaio 2011

I 4 PECCATI CAPITALI

Sì, lo so, in tutto sono sette, ma io ne sento miei, almeno in parte, solo quattro: escludo infatti  IRA (mi incazzo solo quando pesantemente e continuamente provocato), SUPERBIA (forse mi farebbe bene esserlo un po') e INVIDIA (tutto quello che mi manca è solo colpa mia).
La novità è che l'ACCIDIA ha superato la LUSSURIA, e la cosa mi fa un po' ridere inoricamente perchè al nuovo anno chiedevo solo e semplicemente un pelino di reattività, invece la pigrizia atavica sta pericolosamente degenerando in abulia. Ieri ad esempio avrei rischiato di trascorrere tutta la giornata a letto pasti esclusi, se con un colpo di reni a metà pomeriggio non avessi trovato la forza di chiamare al cell Pisellino, che poi mi ha risolto brillantemente il pomeriggio e la notte: alle 2 di notte ero ancora a casa sua a giocare a tetris e a final fight, come due 14enni brufolosi. :-)
GOLA E AVARIZIA sono due peccati che mi preoccupano molto meno: la GOLA piu' che altro è stata vittima del periodo natalizio, dove piu' che abbuffarmi a tavola, mi sono abbuffato di pandori e panettoni, diventando un pandoro io stesso ;-) . L'AVARIZIA mah, piu' che altro mi piace pagare il giusto prezzo e non spendere a vanvera, per cui piuttosto di spendere 100 euro in appartamento ne spendo 20 in strada e il resto lo stralcio nel fondo "viaggi", mentre l'avarizia vera e propria, piuttosto latente, è dovuta al mio sogno di assai dubbia realizzazione di ritirarmi in età avanzata in un paradiso tropicale, magari intensificando prima la durata dei viaggi oltreoceano.. e per fare ciò, per poterlo almeno sognare, è necessario farsi prima una dote.
E la LUSSURIA? A parte il fatto che piu' che un peccato a me sembra un pregio, sono dispiaciuto del temporaneo sorpasso da parte dell'ACCIDIA, ma tant'è, visto il clima rigido, vista l'offerta del mercato scarna e priva di novità, vista la mia incapicità di riciclarmi in altri settori, non sto facendo niente, neppure piu' un putan's tour dopo quello gramo di soddisfazioni del 1 gennaio.
Prenotare un weekend in germania (a proposito, il quarto posto è stato assegnato!) è l'unica cosa buona che abbia fatto, di contraltare è ancora in alto mare il viaggio oltreoceano, non avendo neppure scelto in quale direzione andare, se a est o a ovest.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

È inutile che ci giri attorno, sei andato un po' in letargo anche tu.

Rastigat

Anonimo ha detto...

Dr Spina, lo sa che anch'io, da un po' di tempo, sono preso dall'accidia? Per esempio, oggi, al Globe di Schwerzenbach, in tre ore sono riuscito a sbatterne solo due, invece di tre, come mio solito. Vorrei scoprire le ragioni della mia attuale neghittosità... Il clima, dice Lei: no, troppo banale. L'età che avanza: forse per Lei, ma non per me, che, come sa, sono molto più giovane di Lei. La ragione, per me, può essere una sola: il confronto che ogni volta faccio con le troie di Pattaya. Che errore è stato, per me, andarci! Solo Lei, Dottore, mi può capire.

Un saluto.

Rawmeat

SCOPOPAGANDO IS BACKING!

 Forse l’inglese non è perfetto, ma chi se ne fotte! Ho attraversato un periodo buio, un periodo in cui anche se vedevo un perfetto culo a m...