giovedì 19 gennaio 2012

TORNIAMO A PARLARE DI SOLDINI

Quest'anno ho intenzione di lasciar perdere la roulette delle small caps italiane e puntare su qualcosa di piu' sicuro, ma non ho ancora studiato. Visto che ho notato che qui c'è qualcuno che mastica finanza, dove mettereste qualche soldino in un'ottica di un investimento a media lunghezza (3-4 anni) e a basso rischio? Inoltre, tra i mercati esteri mi piace il Brasile.. no, non mi riferisco alla patata (seppur ottima!), ma alla sua economia: lo vedo bello lanciato e secondo me ha ancora buoni margini di crescita, per cui mi chiedo "come investire in tale mercato, cioè con quali strumenti finanziari?"

Bene, detto ciò, passiamo al budget gnoccapay 2012. Se il progetto di cui ho parlato (inverno al calduccio) è piu' che altro una fantasia, il budget di 5.000 € per il 2012 mi sembra valido, e al momento lo voglio tenere come mio punto di riferimento.
Infatti non solo ho bisogno di "ricapitalizzarmi" dove il bagno di sangue borsistico, ma vorrei anche redistribuire meglio le risorse tra i vari hobbies: pertanto un anno "oculato" in materia di gnoccapay ci sta, e magari mi fa tornare la voglia di combinare pure qualcosa  free (tranquilli, gli investimenti per free non toccheranno il tesoretto dei 5.000 € per le pay).
Alla data del 19 gennaio il fondo conta ancora la bellezza di 1.460 eurozzi. 10 € pompa-ditaculo con la nuova favorita, idem con Ciop, e 20 € con la Veterana. Devo dire che essendo due bravissime succhiatrici che si fanno pure digitalizzare, le prestazioni di Melissa e Ciop hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo: in tempo di austerity si cerca di far quadrare i conti!  ;-) 
Per la germania se ne parla a marzo, mentre a febbraio potrebbe scapparci il weekend in camper a figogna vice, chissà! 

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Se me li dai a me(i soldini ) te li gestisco io e mi dai il 30% di eventuali guadagni ! : )
Se vuoi fare da solo e fare un investimento a basso rischio con poco capitale io investirei il 25% il dollari contanti da comprare domami !ce stato un rimbalzo e l'euro è a quasi a 1,30 sul dollaro, da usare come polizza assicurativa in caso di rottura dell'euro ,un altro 25% lo investirei in oro fisico (per esempio comprato usato su ebay )o su monete d'oro di borsa che valgono il valore dell'oro che contengono ( tipo sterline d'oro)questo è il momento di comprarlo visto che è in correzione vedi :

http://unpoverospeculatore.blogspot.com/2012/01/loro-scendera-12001300-loncia.html

l'atro 50 % del capitale visto che hai un lavoro "sicuro"lo investirei in borsa in azioni questo è il momento di acquistare azioni industriali o energetiche ASSOLUTAMENTE da diversificare sul maggior numero di aziende possibile,da evitare azioni di banche e assicurazioni (potrebbero fallire).
Importante non farlo con una banca che possa fallire o in euro quindi :
bisogna aprire il conto con almeno due broker esteri differenti e il conto deve essere in una valuta che non sia l'euro.
Esempio :un conto in dollari con saxo bank e uno in yen con igmarkets o in sterline con avafx.

Se poi vuoi un consiglio disinteressato :
sperperali tutti a puttane che la vita è breve.

per il presente consiglio mi devi pagare un ingresso in un fkk prima o poi.
ts

Anonimo ha detto...

io so solo che, cazzo, se l'altra settimana avessi investito su Unicredit - come avevo ipotizzato - oggi ne avrei il 15% in più...
AVV.

Anonimo ha detto...

http://notizieincredibili.scuolazoo.com/incredibile/hai-le-tette-piccole-per-farle-crescere-basta-prenderle

tanto per ridere

Anonimo ha detto...

Eh no AVV, con il senno di poi è troppo facile. Magari anche quando erano andate a 4 euro hai pensato "sarebbero da comprare" ma non lo hai fatto e hai fatto bene, e in quel caso poi non ti mordi le dita e non ci pensi più. Invece quando, solo mentalmente, prendi il minimo e poi c'è un rimbalzo allora ci pensi per giorni e ti mordi le dita.

C'erano ottimi motivi per comprarle a 10 a 8 a 6 e a 4, ma erano tutti errori, e anche gravi. Magari se tu le avessi comprate a 2,5 sarebbero potute andare a 1,9.

Ti consiglio una lettura illuminante: http://www.francescocaruso.ch/la-legge-della-rovina-statistica/

Il migliore investimento rimane sempre: una Moldava di 25 anni !

Rastigat

Anonimo ha detto...

@ Anonimo 19 gennaio 2012 22:02
Non so che lavoro tu faccia ma potresti darci qualche altra dritta, gra colleghi puttanieri deve esistere una > solidarietà; Anch'io come l'Avv. pensavo di mettere 20K su Unicredit.... ma ho desistito; naturalmente valeva per breve periodo. Please, ci puoi dare qualche link per approfondire l'apertura cc all'estero dall'Italia?Saluti, Doc

Anonimo ha detto...

Eccerto Rasti, ovviamente hai ragione..... Ancora mi ricordo, anni fa, mio cugino - Direttore di Banca - che mi consigliava di investire un bel po' di dinero su...... udite udite... ALITALIA, perché erano scese molto e, diceva, sarebbero risalite alla grande (!), nonché TISCALI, le cui azioni, reduci da un ribasso, sarebero tornate presto al loro valore di oltre il 50% superiore a quello in cui le avrei pagate....
Mortacci sua, meno male che non gli ho dato retta e mi sono comprato un macchinone da cazzaro, che certamente non si è rivalutato (ma neppure ha perso un granché) ma con il quale mi sono divertito come un matto e rimorchiato/trombato un sacco di fighe free.....
Fanculo mio cugino, Alitalia, Tiscali e pure Unicredit!
AVV.

Anonimo ha detto...

AZZZZ!!!! Avv.... più ti leggo + aumenta la mia curiosità! Anch'io mi son comprato la macchinona da cazzaro.... anche se trombo solo la mia ragazza!!! Porca zozza!!! Coupè tedesco e tu? Doc

Anonimo ha detto...

Beccato, Doc, ma la versione cabrio....!
AVV.

Confirmed ha detto...

"ASSOLUTAMENTE da diversificare sul maggior numero di aziende possibile"
su questa frase ho fatto una discussione quasi infinita, dico solo che non sono un fan di questo modo di agire..., ametto però che è difficile dare un giudizio definitivo

per quanto riguarda le valute, mi è stao consigliato da uno che so essere veramente bravo il franco svizzero come investimento sicuro... ma che dite?

SCOPOPAGANDO IS BACKING!

 Forse l’inglese non è perfetto, ma chi se ne fotte! Ho attraversato un periodo buio, un periodo in cui anche se vedevo un perfetto culo a m...