mercoledì 3 ottobre 2012

CHE NE DITE: EMIGRIAMO? :-)

Tratto da CADOINPIEDI.IT

 (il corsivo tra parentesi è il mio...):
Il minore costo della vita rispetto all'Italia è uno dei motivi che spinge molti a prendere seriamente in considerazione l'emigrazione ( nel mio caso è invece l'abbondanza di figa a buon mercato...)  Occorre chiedersi dunque, quali sono le nazioni più economiche dove vivere e che offrono contemporaneamente una buona qualità della vita (e della passera! )  

Thailandia: con 350 euro al mese non si riesce magari a trovare un appartamento con vista mare ma è possibile trovare alloggio a prezzi modici (21 euro al mese) intorno a Chiang Mai, al nord, o spendere intorno ai 60 euro minimo più vicino alla costa. Il basso costo del cibo venduto in strada in Thailandia (meno di un euro per pollo con riso o noodles) vi consente di mangiare per circa 150 euro al mese quindi vi rimarranno soldi per viaggi, ristoranti, shopping... (e tanta passera!)

Cambogia: la storia recente della Cambogia e la sua povertà non fanno di questa nazione una delle prime che possano venire in mente come destinazione per emigrare. Il costo della vita è però simile se non migliore di quello della Tailandia e con 350 euro al mese si può vivere nella capitale Phnom Penh. La città sta diventando sempre più popolare con stranieri quindi i prezzi degli alloggi stanno crescendo ed è difficile trovare qualcosa per meno di 150 euro al mese ma è possibile ridurre i costi condividendo con altri emigrati. Con i 220 euro rimasti è facile vivere in Cambogia. I prezzi del cibo sono simili o inferiori alla Thailandia e mangiare al ristorante vi costerà circa 1,50 euro. Utile ricordare che i costi della vita in Vietnam e Laos sono simili a quello della Cambogia.

Filippine: la capitale Manila è troppo costosa ma nella provincia di Cebu, una delle più sviluppate delle Filippine con campi da golf, spiagge e centri commerciali, si può affittare un appartamento per circa 100 euro al mese. Il cibo è economico e con 150 euro al mese si coprono tutte le spese, compreso alcol e tabacco. Inoltre le Filippine offrono un visto speciale per pensionati che si può ottenere dall'età di 35 anni con un deposito di 50 mila dollari in una banca filippina. Sopra ai 50 anni occorre avere un deposito di 10 mila dollari e fornire prova di una pensione di 800 dollari al mese per singoli o di mille dollari al mese per coppia. (interessante la storia della pensione, peccato che noi la pensione la vedremo a 90 anni visto che continua a slittare in avanti l'età pensionabile...)

Costa Rica: non ci vogliono molti soldi per sopravvivere in Costa Rica. Inoltre la nazione ha 12 zone climatiche diverse per accontentare tutti i gusti anche se il clima prevalente è quello tropicale. I prezzi in San José sono bassi, il costo della vita é tra i più bassi al mondo. Si può vivere con 425 euro al mese se condividete una casa o alloggio con amici. Ovviamente il costo di un affitto diminuisce allontanandosi da San Joé. A circa 75 chilometri si può affittare una casa di dimensioni medio-piccole per meno di 200 euro al mese. Al ristorante si mangia un'ottimo pasto con meno di 4 euro e cucinando per sè i prezzi sono ovviamente molto più bassi. Un casco di banane costa 30 centesimi mentre un pacchetto di sigarette costa 90 centesimi. (diventerò una scimmia, a furia di mangiar banane, ma spero anche di far mangiare  la mia di banana alle passere locali!)

Belize: il sogno di paradiso ad un prezzo contenuto può avverarsi in Belize, una delle nazioni più belle del Centro America. Ha bellissime spiagge, un clima sub-tropicale e la lingua ufficiale è l'Inglese. Il Belize è inoltre un paradiso per chi ama fare immersione grazie ad uno degli ecosistemi marini più belli al mondo.Il costo della vita è simile al Costa Rica. Per una grande casa a Cayo, ad un'ora di macchina da Belize City, si pagano circa 210 euro al mese, condividendo con due amici pagate solo 70 euro al mese. (bello!! immersioni in mare.. e immersioni in apnea tra le cosce di una passera latina...!)

Ragazzi, ma che ci stiamo ancora a fare qua in Italia? :-))) A me ispira la thailandia e sto belize.. Fottoreporter ci sei passato in Belize? Se non ci sei ancora andato facci un giretto e relazionaci sul movimento di passere!

13 commenti:

Anonimo ha detto...

manco ho finito di leggere il post, che ho paerto una scheda e tutt'ora sto cercando notizie sul Belize...
Dove probabilmente vale pure la pena di investire qualcosa, magari terreni sul mare, o case addirittura
Però vedo che ci sono i Cicloni.... e, da "www.viaggiaresicuri.it" che "si è registrato in Belize, soprattutto a Belize City, un aumento degli episodi di delinquenza comune (scippi, furti e rapine anche nelle autovetture e negli alberghi) di cui sono vittime soprattutto i turisti stranieri.
Vabè, sticazzi, la cosa m'attizza; ma a passera come staranno?
AVV.

Anonimo ha detto...

L'unico di questi posti che mi potrebbe piacere è il Costa Rica ma con la fortuna che mi ritrovo ultimamente in 2 giorni riuscirei a prendere qualche strana malattia locale.A proposito se interessa a qualcuno non ho neanche la clamidia(ma probabilmente l'ho avuta e curata prima di fare l'esame) ma purtroppo mi sono rimasti alcuni effetti collaterali che,anche se manca un po' di tempo,mi dissuadono dal prenotare un'aereo per andare dalle mie ragazze preferite che fanno un party che purtroppo non è molto frequente e soprattutto è abbastanza imprevedibile.(l'altra volta ho avuto una grande fortuna perchè avevo prenotato molto tempo prima)
Sono sicuro che se non prenoto starò benissimo se invece dovessi decidere di prenotare sicuramente avrei dei problemi e brucerei l'unica occasione che mi resta per quest'anno(quasi quasi mi viene voglia di emigrare in Germania così non avrei più il problema dell'aereo).

Timido

Anonimo ha detto...

E va bene...e' uno sporco lavoro ma qualcuno lo deve fare...passero' dal Belize per un resoconto dal campo...stay tuned! :-)

Cmq per quello che so Belize City e' piuttosto pericolosa (tipo grandi citta' brasiliane) ma sono convinto che uscendo dai centri urbani tutto si tranquillizzi.

Per la figa "belizegna" non saprei, devo andare di persona a vedere! Su ISG la sezione Belize e' vuota quindi o i gringo se li fanno a fette (meglio cosi'!) e quindi non ci vanno, oppure magari l'offerta e' scarsa o molto locale.

Cmq per me sud/centro america non tradiscono mai per la figa (e' questione di attitudine elle fighe, poi parlare spagnolo in latin america e' diverso che inglese stentato in asia), e personalmente preferisco andare a pescare dove di turisti se ne vedono pochi: Paraguay, Brasile (fuori dalle localita' turistiche), Peru, Ecuador tutti ottimi. Colombia regge bene per l'immensa qualita' e quantita' della gnocca, Venezuela mi piacerebbe vederlo ma al momento mi dicono essere oltre la soglia della pericolosita' accettabile...magari in futuro! Argentina/Chile/Uruguay/Bolivia bellissimi da visitare ma non per la figa, no qualita' o prezzi assurdi per trovare una bella...a quel punto meglio spendere in Germania che e' dietro casa.

Asuncion si e' rivelata una citta' di merda ma con un sottobosco incredibile di gnocca, nel seguante link e' vero le foto sono photoshoppate, ma le fighe erano quelle vere che si trovavano davvero nelle casas, a circa 10 euro per 1h, come al solito ero l'unico straniero e non capivano come facessi ad averli trovati!

http://www.hot.com.py/paraguay-acompanantes.html

Costa Rica e' sputtanato da tempo per via degli american arrivati 20 anni fa...ne ho conosciuti e mi dicevano che negli anni 80 si viveva con 3 dollari al giorno, adesso non piu cmq resta molto budget come destinazione.

Nel centro america io guarderei a Belize, Guatemala, Honduras che non sono ancora toccati dal turismo di massa ma sono pur sempre paradisi caraibici, esempio:

belize-Caye Caulker
honduras-bay islands
guatemala-natura selvaggia, jungla, vulcani

AVV. se vuoi ti faccio da agente sul campo...dammi il budget che se vedo qualcosa di valido ti chiamo...!

FottoReporter

Anonimo ha detto...

@FottoReporter

le tariffe di questo tuo sito parlano di 800000 guaranì per 1 h, sono quasi 150€ :D

Anonimo ha detto...

Non so per il costo della vita ma per quanto riguarda il costo della figa potrebbe essere interessante la Polonia almeno stando a quanto ho letto(20-50€ per un'ora) e poi confina anche con il nord della Germania.

Timido

Anonimo ha detto...

Ottima idea, F.R. (per me F.R.L.)
:-))...

Cerca di capire com'è la situazione immobiliare, che possibilità ci sono, se già qualcuno sta iniziando a sviluppare il turismo oppure ci sono ragioni per cui... non è il caso (uragani?).

Per il budget, è tutto relativo, a me e ai clienti che potrei portarmi appresso potrebbe interessarci il terreno come il villaggio turistico già realizzato, il palazzo di appartamentini come le villone sul mare.

Ma occhio: roba del genere, in alcuni posti comunque fantastici del Brasile, costano 10 volte in meno che in Italia, a parità di condizioni (posizione, metratura, rifiniture) quindi non è importante il valore monetario assoluto, quanto quello relativo, cioè devono essere cose che costano "relativamente" molto ma molto meno rispetto ai valori a cui siamo abituati)

Rispondimi pure via mail, as you wish

AVV.

Anonimo ha detto...

@Anonimo

Non ho idea dei prezzi sul sito, non li ho guardati oggi mettendo il link, probabilmente sono per la chiamata in hotel. Io invece chiamavo la casas, mi facevo dare l'indirizzo e andavo di persona cosi' evitavo la trappola del photoshop che li sul sito sembrano tutte modelle...!

FottoReporter

Dott. Spina ha detto...

uhmm... io preferisco sempre la piu' tranquilla thai..

http://www.youtube.com/watch?v=EWtdbcdxfH8

Dott. Spina ha detto...

fottoreporter: http://www.losviajeros.com/foros.php?c=7
questo forum mi sembra utile per reperire info di viaggio e intanto rinfrescare lo spagnolo!

Dott. Spina ha detto...

http://www.internationalsexguide.info/forum/forumdisplay.php?93-Belize

??? be dai, vuota vuota la sezione sul belize non è, qualcosina c'è, specie su belize city, che dicono comunque essere "peligrosa"...

andare a passera con la sensazione che da un momento all'altro potrebbe succedere qualcosa di spiacevole, non fa per me.. ma si sa, son pigro e amo le cose facili! :-P

scoposoloingermania ha detto...

Sono stato in Messico e il Belize in quanto a popolazione ovvero figa dovrebbe essere simile quindi ci sono cessi indecenti in generale.ovvio che le perle si trovano ovunque, pure in Portogallo almeno penso ahahahah puntate solo su Vietnam Laos e Cambogia e ovviamente Thailandia... le filippine fanno cagare a quanto ne so.

axlrov ha detto...

Allora,il post parla di emigrare proprio, e non di vacanze,e vedendo i prezzi non mi sembra tanto a buon mercato nessuno dei posti,tenendo conto,che io qui figogna vice,pago 169 euro di affitto (da solo),con 2 camere da letto,è una casa popolare del comune,ma è sempre un prezzo di appartamento in italia,il fatto è che in italia non si è creato un mercato d'affitto come in altri paesi come l'ollanda,e quindi tutti casa di proprietà e affitti da privati molto alti.
ristorante o cibo per strada?, anche qui se vai al mac donald ci sono hambuerger a 1 euro,se vai ai supermercati, anche qui già pronto ti prendi un pollo allo spiedo per 2,99 confronto a 1 euro in tai ma non c'è tutto sto guadagno, e nfine la figa,be vediamo que il dott spina ,sempre qui a figogna vice,scoppa anche con 10-15,
io con non meno di 30,ma non è cosi tanta la differenza con quei paesi,si magari da quelle parti la tipa sta un po di più, ma a me non serve 1 ora,ho bisogno di più tempo per ricaricare in modo non stressante il colpo,quindi per me van bene 15-20 minuti forse anche meno.Poi la cosa più importante,quanto pensate di guadagnare lavorando li?con quello che guadagnerete non potrete nemmeno pagare per un bacio nella guancia,io qui almeno guadagno 1500 euro e posso permettermi tante cose di queste che li non potrei mai con quei miseri salari terzo mondo, certo che se ci andate per vivere con una pensione europea, ho di reddito europeo, le cose cambiano, ma non piu di tanto, come vedete pago un affitto come in costa rica o gli altri paesi. figuriamoci quanto costerà al sud d'italia
il fatto è che ormai costa da pertutto di più non è come una volta,certo qui c'è il caro prezzo della benza ,il riscaldamento, ma con i salari si riesce ancora ancora, li invece vivono nelle barraccche, per qualcosa sarà no???

Anonimo ha detto...

Per una volta quoto axtrool

SCOPOPAGANDO IS BACKING!

 Forse l’inglese non è perfetto, ma chi se ne fotte! Ho attraversato un periodo buio, un periodo in cui anche se vedevo un perfetto culo a m...