giovedì 11 febbraio 2010

SOGNI PIU' CHE REALIZZABILI

Se avessi 500.000 € sul conto in banca domani andrei in aeroporto e salirei sul primo volo - solo andata - per il sudamerica, ma ahimè mi manca uno zero e quindi, almeno per il momento, non abbandonerò la nostra cara vecchia italietta.
Sono dell'idea che sarei pronto a trasferirmi ai tropici solo in caso di godere di una disponibilità economica che mi permettesse di fare il vacanziere a vita.
Non vedo infatti grandi prospettive di lavoro nei paesi tropicali che mi interessano (america latina e sud est asiatico), se non quelle di farsi un gran culo nel settore del turismo, lavorando come un somaro e investendo i propri capitali, con il rischio assai probabile di perdere tutto e doversene tornare in italia senza un soldo in tasca.
No grazie, per decidere di mollare tutto e partire giocandomi il futuro mi servirebbe una grandissima motivazione, quale ad esempio quella di stare male qua, e invece qui ho tutte le comodità e se mi chiedono come va rispondo sereno "non c'è male, grazie!"
Il lavoro va bene, amici pochi ma buoni, si tromba serenamente, tutto ok anche in famiglia, la salute idem, dei soldini ne ho anche troppi... e allora sorrido tra me e me, pensando com'è buffo che lo stesso bicchiere a volte lo si veda mezzo pieno e altre volte invece mezzo vuoto :-)
Ok, non ho sufficienti motivazioni per andare a mettermi in gioco, e allo stesso tempo non ho sufficienti fondi che mi permettano di fare il turista a vita (ma una volta mi son messo a fare 2 conti.. e ho scoperto che ne bastano meno del previsto... magari ne parlerò in un altro post).
Quindi, non mi resta che farmi 2 settimane all'anno ai tropici?
Per quest'anno sì (dopotutto con questa sarà solo la seconda vacanza marina invernale che faccio) ma per i prossimi anni...
Ho pochissime spese, per cui ogni anno chiudo il bilancio con un utile superiore alle quattro cifre. Soldi risparmiati, ma che non mi servono a un cazzo: non sono un amante di vestiti firmati, o di macchine, di grand'hotel, di ristoranti di lusso.. Non devo risparmiare per mettere su famiglia, o per comprare casa, che cazzo risparmio a fare???
Una volta mi divertivo a giocare d'azzardo e almeno lì riuscivo a scialacquare un po' di soldi, ma è da un bel po' di anni che ho smesso, e così il conto in banca cresce, anche se non si sa bene per cosa.
E allora penso che nel periodo che va dalla primavera all'autunno sto molto bene qua: tanto sport all'aperto, semplici passeggiate, putan's tour con tanta carne al fuoco, birre e musica sotto le stelle, mare nostrani, viaggi in giro per l'europa etc
In inverno invece capita anche la giornata che rincasando sotto la neve penso: ma che cazzo ci sto a fare qua? A rincoglionirmi davanti alla console/internet/tele, o ad uscire di casa ghiaggiandomi anche il buco di culo o per finire in locali angusti a parlare del niente...
E allora l'idea peregrina è questa "Signori, sono uccell di bosco: non dipendo da nessuno e tantomeno nessuno dipende da me, indi per cui posso anche partire per 2-3 mesi, non guadagnare nulla e anzi spendere e spandere senza problemi, per poi tornare qui come le rondini con la primavera, e riprendere la vita di prima, fino all'inverno successivo".
Potrei ad esempio farmi le feste di natale a casa (maggno e mi riposo), e dopo la Befana partire per poi tornare verso metà marzo: cazzo che figata, doppia libidine coi fiocchi come direbbe Jerry Calà.
Sognare è bellissimo, specie poi se sai che il tuo sogno è piu' che realizzabile! :-)))
Ma per quest'anno mi accontento, e mi appresto a fare 15 gg in....

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Assolutamente d'accordo, anche perché - a dire il vero - io ancora non ho trovato un posto dove mi trasferirei, pur avendone magari la possibilità economica. Anche in prospettiva futura, mettiamo che decidessi di smettere di lavorare a 45 anni e quindi pur sempre verso età in cui le comodità, certe sicurezze, qualche lusso, magari un servizio sanitario accettabile possono diventare utili, andrebbero bene il Canada, Hong Kong e per certi versi Singapore.
Ma nel primo fa freddo, troppo freddo: gli altri, sono orientali, troppo orientali, dopo un po' è inevitabile scoppiare....
Quindi, la soluzione di andarsene dal 26 Dicembre a, diciamo, il 1 Aprile potrebbe davvero essere l'ideale.
Resta da stabilire, appunto dove....
AVV.

L'Alfista ha detto...

Possiamo permetterci vacanze goderecce ai caraibi o in oriente perchè noi in italia siamo più ricchi di loro. Ma non sarà che continuando così tra qualche anno saranno loro a venire a fare turismo sessuale in italia?

Meditate gente, meditate...

Anonimo ha detto...

SP, ti serve un lavoro in cui tu possa assentarti per 3-4 mesi e poi tornare; non è molto facile.
Se si è dipendenti è quasi impossibile (a meno di fare un lavoro ultrameccanico e ripetitivo) e se si è liberi professionisti si perdono i contatti, si rimane fuori dal gioco per 3-4 mesi e quando torni ogni volta devi ricominciare da capo.

Quelli che possono fare così sono quelli che hanno un lavoro che è stagionale per sua natura: avere una gelateria, un bar estivo all'aperto, qualche attività che d'inverno non sarebbe comunque redditizia o praticabile.

Rastigat

P.S. Qualcuno si ricorda Pasquale Africano? Era un tizio che faceva il finto poliziotto-usciere a Forum (programma di finti processi su Rete4) tanti anni fa, il classico romano mantenuto dal sistema romano, uno che fino al giorno prima probabilmente faceva le foto coi turisti davanti al Colosseo vestito da centurione. Ebbene quando è andato in pensione è andato a vivere in Thailandia. Mi ricordo di avere visto un trafiletto su un giornale che riportava la notizia della sua dipartita.

Anonimo ha detto...

Certo che me lo ricordo (fra l'altro ho frequentato per un po' la figlia della Dalla Chiesa, che era cicciona ma bella, quindi l'ho visto anche di persona...)
Cazzo, ma era giovane! L'hanno stroncato le troppe pompe thai? Attento, SP......
AVV.

SCOPOPAGANDO IS BACKING!

 Forse l’inglese non è perfetto, ma chi se ne fotte! Ho attraversato un periodo buio, un periodo in cui anche se vedevo un perfetto culo a m...