lunedì 8 febbraio 2010

TURISMO SESSUALE FEMMINILE

L'identikit della donna a caccia di giovani amanti a pagamento è presto tracciato: sono per lo più single e neodivorziate, scelgono mete come Gambia, Senegal, Marocco, Kenya, oltre a Cuba e Giamaica. Vanno, insomma, in cerca di quello che volgarmente si chiama il "big bamboo"... Anche l'età media, che fino a qualche anno fa si aggirava attorno ai 40 anni, oggi si sta abbassando molto grazie soprattutto ai voli low cost che consentono alle più giovani di raggiungere facilmente mete esotiche dove l'offerta è altissima.Se fino a qualche tempo fa ci si stupiva, e si rimaneva sconcertati, di fronte all'alto numero di uomini che sceglieva di fare vacanze a scopo sessuale, adesso i ruoli si sono ribaltati e a scegliere questo tipo di vacanza sono sempre più le donne; si assiste infatti ad una sorta di "democratizzazione" del turismo sessuale che presenta caratteristiche diverse rispetto a quello praticato dagli uomini.
Secondo le statistiche, infatti, è in costante aumento il numero delle donne che decide di organizzare una vacanza sessuale in un paradiso tropicale alla ricerca di ciò che, dicono, a casa non hanno: sesso, passione, trasgressione e in alcuni casi anche un finto sentimento.
Le mete più richieste dalle turiste sessuali sono Cuba, Giamaica, Kenya, Capo Verde e Santo Domingo e si tratta soprattutto di donne tra i 45 e i 60 anni, che vogliono in questo modo dare una scossa alla propria vita.
Le località non vengono mai scelte a caso ma ci si basa soprattutto sulla possibilità di vivere un'avventura stimolante in un contesto degno dello sforzo, che può essere rappresentato dalle dune d'Africa, dalle piantagioni di tabacco a Cuba e così via.
Le turiste sessuali vanno alla ricerca di sesso nei paesi del Sud del Mondo ma conservano, in cuor loro, la speranza di tornare a casa con l'uomo della loro vita, connotando così la loro vacanza di tratti romantici.
Dunque se l'uomo va alla ricerca di pornografia e prostituzione, le donne sempre più spesso sognano quell'amore che mai hanno avuto, o potrebbero avere, nella vita quotidiana.
Jacqueline Sanchez Taylor e Julia O'Connell Davidson, due sociologhe inglesi, tempo fa hanno analizzato nello specifico il turismo sessuale femminile in Giamaica intervistando 240 donne in vacanza con risultati sorprendenti: un terzo delle donne intervistate ha detto di aver avuto una relazione con ragazzi locali durante la vacanza, il 60% ha ammesso la presenza di elementi economici nei rapporti ma senza dare a regali e cene offerte la connotazione di pagamenti per servizi e tutte hanno escluso di aver pagato dei "prostituiti", giustificando il sesso in cambio di denaro come un aiuto economico personale e all'economia locale.
E così il turismo sessuale in rosa prende sempre più piede perchè in fondo la vena romantica delle donne si esplica anche così: nella ricerca di quella bugia che rende puro anche il sesso a pagamento.
D'altronde la scrittrice francese Françoise Sagan aveva detto: "quando sarò vecchia, pagherò i giovani per amarmi. Perché di tutte le cose, l'amore è la più dolce".

E’ uno spasso leggere di come le donne giustificano il loro turismo sessuale, le perle migliori le ho evidenziate in grassetto, e non c’è bisogno di commenti, sono sufficientemente eloquenti. Per quanto mi riguarda fanno benissimo ad andare a divertirsi (sempre con maggiorenni!), ma hanno torto quando dichiarano motivazioni che grondano di ipocrisia. Un ultimo pensiero alla scrittrice Sagan: se da vecchia vuoi essere amata, tienti stretto tuo marito e fai dei figli così i tuoi nipoti ti ameranno, in alternativa, comprati un cane: l’amore non si compra, il sesso invece si può anche comprare.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Solita storia, l'uomo va a donne e/o a puttane (il che non cambia molto) e non solo gli piace la cosa in sé, ma si bea dell'idea, della conquista, del fatto di potersi far vedere con una femmina che tutti gli invidiano, insomma più passa da "puttano" meglio si sente.
La donna fa le stesse cose, ma se ne vergogna innanzitutto con se stessa, dunque deve trovarsi l'alibi del sentimento o del romanticismo o altro (quello di aiutare l'economia locale del negrone col big bamboo è fantastico!).
E' lo stesso motivo per cui, se un uomo dice che ha avuto 10 donne, probabilmente ne ha avute solo 3; se una donna dice di aver avuto 3 uomini, probablmente ne ha avuti 10...
AVV.

Anonimo ha detto...

Appunto,il sesso si può comprare e la Sagan ha detto senza ipocrisie di volerlo fare. Perché dovrebbe tenersi stretto un vecchio o comprarsi un cane quando puó avere un giamaicano di 20 anni?

Unknown ha detto...

Io preferisco il turismo all'italiana.. mediterraneo... contattatemi!
http://antolatinoamorelibero.blogspot.it/2013/04/liberi-di-provare-emozioni-liberi-dalle.html

SCOPOPAGANDO IS BACKING!

 Forse l’inglese non è perfetto, ma chi se ne fotte! Ho attraversato un periodo buio, un periodo in cui anche se vedevo un perfetto culo a m...