giovedì 5 gennaio 2012

PARLIAMO DI SOLDI E DI PROGETTI - PARTE 2

Bene, temevo che mi diceste che 10.000 € per 4 mesi a Pattaya son pochi, invece secondo voi son tanti. Beh, a parte che ho detto che ho arrotondato, secondo me sui 9.000 €, per vivere bene e non fare il kiniao o peggio come i pensionati che stanno a bere la loro birretta presa al 7eleven sulle panchine della beach road, ci vogliono, c'è da dire che nei 10.000 ho messo anche il costo casa-aeroporto italiano-bangkok-pattaya e ritorno, poi il costo per prolungare il visto, per l'assicurazione sanitaria (giusto Londinese), e se avanza qualcosina del bottino, piu' che fidanzarmi a pattaya per 1 o 2 settimane (troppa figa per fidelizzarsi con una), mi potrei fidanzarmi con una per il tempo di un viaggetto romantico a ko samet o nell'arcipelago di ko chang.
Bene, ora procedo, dandovi una cattiva notizia ( poi capirete com'è legata al post di ieri).
Quest'anno, 2012 d.C., non leggerete (al 90 %) avventure di Scopopagando fuori dall'Europa.
I motivi sono molteplici.
Il viaggio intercontinentale dell'anno scorso è stato molto impegnativo, mi ha fatto passare la voglia di sud america, per il momento, ed escludendo l'africa (che mi sembra ben piu' impegnativa della colombia!), la meta 2012 sarebbe scontata: thailandia, anzi, Pattaya, perchè Bangkok mi è bastato vederla una volta (troppo caotica) e Phuket - mi dicono le mie fonti -  sempre piu' sputtanata.
La durata: tra il recupero del fuso orario e la necessità di ammortizzare il costo aereo, per meno di 18-20 giorni non ha senso andare.
Il costo aereo: devo dire che non mi sono messo a spulciare bene internet, ma mi sembra che per marzo di voli diretti a meno di 800 neuri si trovi ben poco.. il volo con scalo no grazie, ho scoperto che non ho il fisico per reggerlo. Per me, che non riesco a dormire in aereo, già un lungo volo intercontinentale è una rottura di palle non da poco.
Mettiamoci 800-900 € di spese casa-aeroporto-bangkok-pattaya a/r, ed ecco che 20 gg di pattaya ti vengono a costare almeno, anche se stai un po' attento ai soldi ma non vuoi farti mancare i divertimenti (soi6, massaggi, baretti, gogo's, disco, ragazza long time...), 2.500 € come minimo (al lordo del volo) vieni a spenderlo: se spendi meno vuol dire che da oculato sei passato alla modalità kiniao, e fare tanta strada per andare al luna park ma sapendo che non posso fare tutti i giri di giostra che vorrei,  uhm.. mi fa passare la voglia.
Ma torniamo alla Colombia. Come detto non è successo nulla di grave, la prima metà direi che anzi è andata benone, la seconda ero solo un po' stanco fisicamente.  e la cosa piu' grave che è successa in tutto il viaggio  è che gli ultimi due giorni a cartagena mi sono annoiato. Quindi perchè, al ritorno, ero così frustrato?
La Storia a questo dovrebbe servire: capire i nostri errori per evitare di ripeterli, possibilmente...
Vado ad elencare le caratteristiche soggettive (ossia per come sono fatto io) necessarie per un buon viaggio in terre lontane e lungo 3 settimane:
1)  ci vuole un compagno di viaggio con i quali si è super affiatati. Ottimo caribe e thai1, thai2 già ho piu' accusato, specie nella prima parte (dove gli amici internettiani conosciuti pensavano quasi piu' a bere e mangiare che chiavare), poi con Fabietto e i 2-3 giorni di Rawmeat mi son trovato molto bene. Ora, il Londinese è un gran bravo ragazzo, non me ne volere, ma devo ammettere che ho subito il suo essere estroverso - attacca pezza con chiunque, uomo o donna che sia! ;-) - rispetto al mio essere chiuso con il resto del mondo. A fianco di uno estremamente estroverso le mie insicurezze, vedendomi peggiore di  lui, tendono ad ingigantirsi, delego a lui che vedo piu' spigliato, tant'è, basti fare l'esempio, che l'unica volta che mi sono fidanzato in colombia è stato poche ore dopo che lui mi aveva detto che aveva rimorchiato una, e che quella sera sarebbe uscito con lei.. è appunto allora che mi son dato da fare! Con uno che avesse parlato spagnolo peggio di me, son convinto che avrei parlato molto meglio lo spagnolo di come ho fatto.. insomma ho accusato, consciamente o inconsciamente che sia, il peso del confronto.
Ho l'uomo adatto per andare adesso a Pattaya? No. Oddio, a Pattaya si può andare tranquillamente da soli, ma visto che la compagnia femminile mi piace solo dal calar del sole fino a quando risorge, avere qualcuno durante il dì mi farebbe alquanto piacere, visto che 20 giorni, da un certo punto di vista, possono essere anche lunghi.
2) Del costo dei trasporti italia-pattaya ho già detto, così come faccio fatica a reggere viaggi lunghi e peggio ancora con scali. Per risparmiare qualcosina potrei andare via fuori stagione, come  maggio-giugno o settembre-ottobre, ma qua entra in gioco il punto successivo...
3)... Il meteo. Per me è stata una goduria non da poco nei primi due viaggi intercontinentali partire con il freddo e passare tutto il tempo in spiaggia: una figata pazzesca quando telefonando dalla spiaggia, dopo aver fatto il bagno in un mare tropicale (phuket), sentirmi dire che in italia stava nevicando! A maggio giugno ci sono tantissimi bei viaggi e cose da fare in italia, andare là e trovarmi le strade allagate.. uhmm... Anche in Colombia il tempo è stato spesso birichino.. insomma, sono abbastanza meteopatico.
4) Le alternative, che si dividono in 4a) e 4b)
4a) quale altro viaggio mi sarei potuto fare utilizzando quei 15 giorni in Colombia? Ovviamente un bel viaggio a Pattaya!
4b) in quale altri viaggi/fighe avrei potuto spendere quei soldi che ho speso per la Colombia? 
Ecco, riflettendo su vari punti, di cui questi sono i primi che mi vengono in mente, ho deciso che quest'anno marco visita.
E' una decisione che spiegherò meglio nella prossima e ultima parte, in cui indicherò le alternative per quest'anno, e il sogno/obiettivo di una vita.

5 commenti:

BC ha detto...

Leggendo il tuo post so già che quanto sto per dire non ti interessa, ma se pensi di andare a pattaya per soli 8 giorni ed evitando la prima e l'ultima settimana del mese, ebbene vorrei candidarmi come compagno di merende.

Sulla durata dei viaggi però non ci troviamo d'accordo. Quando sono stato a Montevideo è stato un viaggio di 8 giorni e alla fine ero quasi stufo, 20 giorni per me sarebbero troppi.

Anonimo ha detto...

Confermo il discorso crociera intorno al mondo, sto seriamente pensando di farla. Quanto a Pattaya, non escluderei l'opzione hotel; ho visto un best western 4* a circa 1000 al mese, e un 3 * addirittura a 600, con colazione (consumi e pulizie) inclusi.....
AVV.

Anonimo ha detto...

Aggiungo un dettaglio: guarda che i voli con scalo possono anche essere un'opportunità in più, soprattutto andando in oriente. Ad esempio, se voli con Emirates,allo stesso prezzo, puoi fermarti un giorno o più a Dubai e così spezzare il viaggio e vedere un posto figo e pieno di figa (non necessariamente inaccessibile: vedi il mio post di qualche mese fa)
AVV.

Anonimo ha detto...

Ad esempio, per febbraio o marzo con Emirates da Venezia a Bangkiok stai a 499 Euro AR (in economy) e il viaggio è spezzato esattamente in due parti, di h. 5.30 l'una
Medita SP, medita....
AVV.

Anonimo ha detto...

- su ISG si raccontano interessanti esperienze di case noleggiate per long-term a prezzi che sono dei sottomultipli di quelli degli alberghi: potrebbe essere la soluzione giusta per te?

- inoltre, alla unga, il caldo e l'umidità di Pattay non ti seccano? Non prenderesti in consoderazione Chiang-Mai? magari meno GoGo's ma un clima più vivibile.

SCOPOPAGANDO IS BACKING!

 Forse l’inglese non è perfetto, ma chi se ne fotte! Ho attraversato un periodo buio, un periodo in cui anche se vedevo un perfetto culo a m...