mercoledì 4 gennaio 2012

PARLIAMO DI SOLDI E DI PROGETTI - PARTE 1

Prima di spiegarvi dove voglio andare a parare, facciamo un gioco.
Quanto può costare vivere a pattaya dal 1 novembre al 28 febbraio, ossia per 120 giorni?
Incominciamo dai trasporti.
Avendo abbondanza di tempo per cercarmi un volo e non avendo particolari esigenze di comodità (tanto avrò tutto il tempo che voglio per ammortizzare il fuso orario) con 600, facciamo 700 € trovo sicuro un a/r.
Pulman da e per pattaya da bangkok (già provato tal servizio e funziona bene), mentre a Pattaya prendo un appartamento in zona centrale, grossomodo, vado a memoria, verso la nona-decima, tra beach road e la second road. In tal modo posso andare a piedi un po' dappertutto, e camminare mi piace molto e mantiene in forma. Voglio stare largo, considerando che le amichette difficilmente si muoveranno a piedi, ci metto una media di € 2 al giorno per i bathbus, per € 240.
SPESE TRASPORTI: arrotondiamo in totale a € 1.000
Passiamo a due bisogni primari (oltre la gnocca...), ossia mangiare e dormire.
Dormire: un appartamentino se l'affitti per 4 mesi te lo tirano dietro... 15 € a notte mi sembra già abbastanza, considerato i prezzi degli hotel che forniscono pulizia e prima colazione. Magari cercherei un complesso con una piscina. Da valutare un appartamento con due camere da letto, in modo da ospitare amici in visita dall'italia, da subaffittare a prezzo di favore, in questo modo ci guadagnano sia io che loro, il costo a mio carico sarebbe comunque sempre quello, sui 15 € a notte, facciamo quindi € 1.800 (15 x 120).
Mangiare: voglio esagerare, con 15 € al giorno per il cibo. Mi sembra un'enormità, solo in caso non cucinassi mai in casa, perchè, come ho fatto in vacanza, di mattina pranzo facevo un brunch o un panino, mentre di sera un piatto di pasta. Se mi metto a mangiare fuori solo thai + spesa nei supermarket dei cibi che non vanno cucinati, si campa tranquillamente con 5 € al giorno di cibo, ma io voglio esagerare, mangiando qualche volta un piatto di pasta dai miei amici ristoratori italiani, che mi faranno un buon prezzo, anche perchè in cambio gli porterò clientela (se si mangia bene, ovviamente, ma se non si mangia bene sono io che cambio subito ristorante!)
SPESE VITTO E ALLOGGIO: facciamo un totale di € 3.600
Con € 4.600 abbiamo risolto le nostre spese di trasporto, cibo, vitto. Tutto il resto è.. puro e semplice DIVERTIMENTO!
E qui, è il punto in cui bisogna farsi sgamati. Ovviamente il farang ding dong lo faccio fare ad altri, ma anche il kiniao non è bello e alla lunga poco divertente (ripensandoci, è stata anche colpa del fatto di guardare sempre i conti, che poi non ce n'era bisogno, a farmi godere poco il viaggio colombiano).
Per non diventare super kiniao e per spendere il giusto, bisogna organizzarsi.
Innanzitutto, fidelizzarsi dà sempre buoni frutti. Avere il numero di 5-6 amichette che, se una sera una di loro ha poca voglia di lavorare, possano venire a casa tua per una serata di sesso tranquillo come buon amici.... ovviamente con un prezzo da amico!
Poi mi organizzerei a giorni alterni.
Un giorno pomeriggio in soi6, chiacchierando con le fanciulle e scegliendone una. Alla sera giro per i baretti e nei locali come quella specie di pub all'inizio della walking street di cui mi sfugge il nome, in cerca di free (incredibile ma vero, ci sono pure quelle!)
L'altro giorno pomeriggio per centri commerciali e massaggio senza happy end. Cena a casa, riposino, uscita sul tardi in giro per gogo's bar e se non riesco a barfinare finisco in disco con le pay diventate free-lance.
E' ovvio, così facendo, riceverò anche dei rifiuti, non trovando l'incontro tra domanda e offerta, come avviene in tutti i contratti, ma l'offerta è così vasta, e io sarò così assoluto privo di fretta (anzi dopo un mese la figa quasi mi nauserà ;-) ) che alla fine i pesciolini verranno all'amo...
Che budget facciamo tra massaggi, soi6, baretti, go go's bar, disco, e pagamento alle amiche?
Anche prendendosi ogni tanto un giorno di riposo passando la serata su internet a guardarsi un film o a leggersi i giornali italiani, una media di € 40 al giorno (1000 bath) va messa in conto, per una botta di 4.800 € per i divertimenti.
TOTALE = 4.600 bisogni primari (trasporti, vitto, alloggio) + 4.800 divertimenti, arrotondiamo i 9.400 € di un 6 % abbondante e quindi in € 10.000. Per telefonare in italia userei skype. Per telefonare in thai userei ovviamente, come ho già fatto, una sim thai.
Con € 10.000,, con i prezzi in bath attuali e un cambio a 1€=41 bath (sarebbe meglio se valesse 45...) io dico che, se ti sai muovere bene e sei un po' sveglio, con € 10.000 puoi farti una bella vacanzetta di 4 mesi a pattaya.

9 commenti:

BC ha detto...

Ciao.
Bel post, ma mi ha fatto nascere alcune domande:
1) cito: "anzi dopo un mese la figa quasi mi nauserà". Idea di provare qualche katoey? ;-)
2) non ho girato molto, sulo usa e uruguay come extraue. In entrambi i casi il visto durava 90 giorni. In thai invece dura 120? O esistono dei visti speciali?
3) se non erro tempo fa hai scritto che dove lavori non concedono più il part time verticale? Come pensi di farli 4 mesi di ferie?
Danke.

Dott. Spina ha detto...

1) no, era per dire che dopo 1 mese che piove figa posso rallentare il ritmo e magari non scopare tutti i santi dì!
2) non ricordo, mal che vada si esce dai confini thai, ci si fa mettere un timbro, e si rientra, ci sono agenzie specializzate in questo tipo di viaggio, certo che qualche soldino in tal caso dovrò spenderlo!
3)il part time verticale è discrezionale, esiste ancora,c'è ancora chi lo fa, basta convincere i capi.

Vitellone ha detto...

Lupus in loco, sai già dove ri-bazzigo proprio mentre ti leggo... ma sono ancora in fase di carburazione. Intanto ho scoperto un nuovo punto di ritrovo per farang residenti e mi sto facendo una cultura sull'emergente business dell'acqusto appartamenti da ri-affittare ai turisti...

Anonimo ha detto...

Non mi sembra tanto a buon mercato, 10.000 euro per 4 mesi. In questi giorni si è parlato di una crociera della Costa che fa il giro del mondo in 3 mesi, e il prezzo base partiva da 10.000. È vero che non scopi a pagamento compreso nel prezzo, però sei su una nave da crociera, con palestre, piscine, spettacoli e cibo al ristorante. E in più fai il giro del mondo! Secondo me sei stato alto con l'affitto, 1.800 euro per 4 mesi sono 450 euro al mese, è un affitto italiano. Se vai in un residence con servizi ok, ma se è solo un appartamento allora mi aspetto una spesa minore, 100 euro al mese non di più. 

Per il divertimento secondo me in un tempo così lungo devi escludere i locali, le sbevazzate e i barfine, ma trovarti una, la tieni una settimana o due e poi cambi. 

Io probabilmente abbasserei molto la spesa del cibo, con riso e pesce vivi da dio e ci guadagni in salute. 

Però mi sembrano i soliti sogni ad occhi aperti, che fanno benissimo perchè sono un evasione dalla nostra prigionia, ma non si concretizzano mai. Che lavoro ti permette di fare 4 mesi di fila senza lavorare? Ci sono questi lavori, per esempio chi gestisce un bagno al mare, o un albergo che fa solo stagione estiva, o gestisci un rifugio sull'Appennino che d'inverno è chiuso, ma sei fai il dipendente o sei un professionista...

Rastigat

Confirmed ha detto...

Ci sto pensando anche io (ci sta pensando chiuqua va i tahilandia a dirla tutta).
Comunque 10000 euro è una esagerazione se stai la 4 mesi la prendi molto comoda mica ti fai googo disco tutte le sere.
fai un'altro stile di vita tranquillo rilassato.
la sei vail al ripsarmio totale campi anche con 1000 euro ( ci canpano in molti con qyesto badget)
1500 o 2000 euri è un buon conpromesso.
per l'aloggio stai molto meno dei 15 euri giornalieri ci sono appartamneti piccoli ma moderni a circa 200 euri al mese a pattaya

Anonimo ha detto...

Ciao Scopopagando.

Due note:

1) Il Visa Run con qualche spicciolo ti permette di prolungare il visto. Con meno di 100 euro te la cavi.
2) Per telefonare in Italia e in Thailandia l'accoppiata skype+sim thai non è la più conveniente, ma i servizi della betamaxvoip (tipo voipdiscount), che, oltre a funzionare bene, sono gratuiti (fissi in Italia e fissi e mobili in Thai)
3) Se vuoi venire in Thailandia io parto il 15!

Saluti!

axlrov ha detto...

10.000 euro?, in italia si campa con molto meno,e dire che la tailandia era cosi economica, che li vivono con 50 euro al mese? cmq ho sentito che ultimamente la thai non è più cosi conveniente, anzi è diventata carissima,mi hanno detto che 1 drink lo paghi 10 euro, le ragazze vogliono dei 40 euri a notte perche sanno che qui paghiamo questi prezzi,ma che discorsi, ci faciamo 10.000 kilometri per pagare uguele che in italia?mi sa che il paese dei balocchi sia finito,cmq era prevedibile, prima o poi sucedeva.

Anonimo ha detto...

Manca a mio parere una voce fondamentale: assicurazione medica con rimpatrio in caso di incidente. Esempio: cadi e ti devono mettere un gesso alla gamba, la compagnia aerea si potrebbe rifiutare di farti viaggiare come passeggero normale e richiedere assistenza medica o arrangiamenti speciali in volo. In soldoni, il volo può costare 20.000 euro invece dei soliti 1000....senza assicurazione che copre il rimpatrio o paghi tu o resti li...anche l'ambasciata non metterebbe fuori i soldi in quanto è tuo dovere cautelarti. E questo vale per tutti i viaggi all'estero, anche se molti non se ne rendono conto. Ricordo un paio di anni fa una coppia bloccata in grecia perchè lui si era infortunato e non avevano i 40.000 euro per il volo speciale, rimasero la 3 mesi in ospedale fino alla guarigione (chiesero all'ambasciata di pagare ma nisba).

Londinese

Anonimo ha detto...

Visto cosa è successo a Phuket io consiglio una bella polizza sanitaria; vd link http://www.corriere.it/cronache/12_gennaio_04/amadori-thailandia_be498d1a-36eb-11e1-9e16-04ae59d99677.shtml

Saluti, Doc

SCOPOPAGANDO IS BACKING!

 Forse l’inglese non è perfetto, ma chi se ne fotte! Ho attraversato un periodo buio, un periodo in cui anche se vedevo un perfetto culo a m...