mercoledì 8 febbraio 2012

COME SCRIVO

Se l'attività OTR langue e l'invio di report pure, allora propongo un prossimo topic: la tua scrittura ha incuriosito tanti lettori. Come nasce?
A parte le motivazioni più profonde, che hai già descritto in passato, restano questioni meno personali, ma parimenti interessanti, del tipo: scrivi di getto o editi? hai in testa un'idea o anche la struttura del testo? usi la memoria o ti appoggi molto agli appunti?


Mah, oggi non avendo di meglio sottomano, soddisfo la curiosità dell'anonimo, "parlando" non del  perchè scrivo, ma come lo scrivo.
1) In genere scrivo di getto, a volte do una veloce rilettura, a volte neppure quella. Chiedo scusa quindi se la sintassi, l'ortografia, la grammatica e quant'altro non sono perfette... ma quello che m'interessa è farmi capire, la sostanza;  per la forma.. mi basta essere appunto leggibile! Potrei sicuramente impegnarmi di piu' e potrei scrivere meglio, ma che cazzo, anche se così facendo non farò mai parte dell'Accademia della Crusca, penso proprio che me ne farò una ragione!
2) In testa in genere ho solo un'idea del post che andrò a scrivere, che poi si dipana con naturalezza durante la stesura. Ecco, questa è una cosa mi dà particolare soddisfazione: la facilità e la naturalezza nella stesura, nel raccontare gli eventi o esporre le mie riflessioni.
A volte poi capita che invece l'idea che ho in mente la sviscero mentre sto guidando, o mentre son sotto la doccia.. insomma mentre sto facendo qualcosa di automatico, e come tutti lascio divagare la mente in mille pensieri, e a volte questi si posano pure su un'idea che ho per il blog!  Ecco, penso piu' al blog che alle mie amichette, ma direi che è una cosa normale (intendo pensare poco alle amichette),  quando non hai neppure una favorita.. ed è bello, almeno a me piace, avere la testa sgombra da pensieri. Mi rendo conto, anche pensando alle ultime esperienze con le free, che non ho proprio voglia di impegnarmi... anche per una storia semplice, non impegnativa, son comunque sempre pensieri.
3) Per raccontare uso in pratica solo la memoria, appunti direi praticamente mai o quasi.  Solo quando vado in germania mi faccio una scaletta (considera che la salvo nella memoria del cellulare, digitando sulla tastiera.. quindi proprio scaletta ridotta all'osso) perchè con le innumerevoli marcature, anche scrivendo il lunedì successivo al weekend, potrebbero sorgere poi problemi nel ricostruire l'esatta cronologia del tabellino dei goal! :-)
Ho soddisfatto le tue curiosità?

1 commento:

Anonimo ha detto...

Heila' tra ieri sera e oggi sn gia' passato dal blog 30 volte!!
O ti dai na mossa a scrivere o ti tolgo dai preferiti !
anonimo

SCOPOPAGANDO IS BACKING!

 Forse l’inglese non è perfetto, ma chi se ne fotte! Ho attraversato un periodo buio, un periodo in cui anche se vedevo un perfetto culo a m...