mercoledì 22 gennaio 2014

GIOCANDO IN BORSA

Post in cui non parlo di figa (a parte le due ultime righe)  ma solo di Borsa, quindi, lettore avvisato...

Il titolo del post non lo condivido, l'ho scritto solo a vostro uso e consumo, perchè molti pensano che in borsa "si giochi". Giochi al monopoli, giochi a risiko, non in Borsa. In Borsa investi i tuoi risparmi comprando quote di società, diventandone "proprietario", convinto del loro valore, pronto a rivendere le azioni ad un prezzo piu' alto di quello d'acquisto.

Il 10/10/2013 capitani d'industria figli di puttana fecero i loro sporchi giochetti e mi toccò uscire da Camfin con le briciole, poche centinaia di euro di GAIN a fronte di migliaia di euro fitti che avrei potuto farci su, se non avessero fatto i bastardi...  L'anno scorso è stato comunque ottimo per la Borsa.
Il giorno dopo passai tutte le mie camfin su falck, ad € 1,1 (ma che già monitoravo da € 0,9 porca paletta, solo che volevo aspettare la fine della partita su Camfin -finita come detto con un furto -).
 Ebbene, oggi, dopo poco piu' di 3 mesi, mi è entrato lo stop gain su Falck a 1,38... e così ho incamerato altri 5.000 € di gain. Un po' ne avevo dovute vendere per la macchina a fine dicembre a € 1,29 , ma nel frattempo avevo venduto CIR e COFIDE sui massimi di periodo (botta di culo!!) per incrementare ancora le Falck. Di bene in meglio quindi! :-)
Fino a stamattina ero su Falck con il 70 % dei miei risparmi, Ratti al 20% del mio portafoglio, e il titolo innominabile  (ma sì, ve lo dico, BPS! arghhh) con il restante 10%. 
Entrato nel pomeriggio lo stop gain su Falck (che resta un ottimo titolo), ho alleggerito anche  un po' su Ratti. E dove decido di entrare, avendo  37.000 € di liquidità? Mi leggo le notizie del giorno, individuo un paio di titoli, me li vado a studiare, e zac, entro senza pensarci troppo con € 30.000 su PEL  (banca popolare etruria lazio), quando  segna già un +6 % di giornata, causa rumors sulle possibili prossime alleanze... La PEL è una banca di merda, come la BPS, ma entrambe ora valgono veramente un tozzo di pane... sono fin troppo "svalutate", e  sono acquistabili con pochi spiccioli, e la speculazione fà bene alla quotazione di un titolo...
Dopo 5 minuti che sono entrato ero già sotto di  € 300,00 ma poi nell'ora finale si riprende e chiudo con + € 1.400... Domani è un'altro giorno, comunque vada  me le tengo nei prossimi mesi - se non raggiunge l'eurozzo prima - finchè non esce il nome del pappatore.
E' che non so cosa farmene degli € 8.000  liquidi sul c/c.. in genere tengo poche centinaia di euro! 
Avete qualche titolo speculativo pronto a partire (all'insù?) ;-)
Comunque, considerando le perdite degli anni precedenti, non sto guadagnando nulla in Borsa.. ma sto mettendo delle belle pezze ai disastri passati :-) 
Il sogno (irrealizzabile) è sempre uno: dire, mi licenzio, ciao a tutti, me ne vado a vivere (di rendita) all'estero :-P
La verità è che sono in parte malato d'azzardo (anche se sono bravo, non gioco ai casinò, alle scommesse, alle lotterie, alle slot, manco con gli amici, insomma investo solo in Borsa), dall'altra che sono avido.
Non fate come me, a inseguire utopici sogni di gloria! I soldi è meglio spenderli: in troie, possibilmente.

26 commenti:

Bastian Contrario ha detto...

MA PORCA PUTTANA!!!

http://www.ilgiornaledivicenza.it/stories/dalla_home/627407_chiuso_centro_massaggi_a_luci_rosse_a_montecchio_fine_dellhappy_end/

Anonimo ha detto...

peccato
cosi perderai se non tutto buona parte dei tuoi risparmi.Lo dici te,ti piace l'azzardo.
Io invece punterei piu su un buon moneymanagement che sulle previsioni.

novizio

Dott. Spina ha detto...

probabile, probabilissimo, ma mi piace avere come hobby la Borsa. l'importante in Borsa è non mettere piu' di quello che se perdi fa lo stesso. Non devo comprare l'auto, non dove comprare casa, non ho figli da mantenere: volendo posso permettermi di perdere tutto! :-)

Tab ha detto...

ciao ti leggo sempre e commento poco o niente mi sono sempre ripromesso di scriverti un lungo post sulle mie scorribande in thailandia e germania (si abbiamo da quel che leggo gli stessi gusti)!!

Tornando alla borsa però..(altro mio pallino) cavolo +42% da inizio anno a oggi (20 giorni) x pop etruria? complimenti x la dritta dici è ancora comprabile?
un caro saluto ciao!

Anonimo ha detto...

Molla la borsa e rassegnati delle perdite passate non farai mai pari!!!
Loco da Vicenza

Dott. Spina ha detto...

se x investire devi chiedere consiglio a qualcuno, meglio che lasci stare la borsa :-) io cmq non le mollo prima di € 1

Dott. Spina ha detto...

vendute! 10% in meno di 24 ore e 3000 € portati a casa, a 0,74 c'e un muro

Bastian Contrario ha detto...

Non capisco. Oggi scrivi che puoi permetterti di perdere tutto, ieri scrivevi che forse non vai a Zanzibar perché non trovi un volo economico.
Ma prenditi un prima classe di quelli cari!

Tab ha detto...

io nn le mollo prima di 1 e vendute. 2 messaggi opposti a meno di un ora di distanza :)
no no tranquillo nn mi servono consigli, come te navigo nel mare tempestoso della borsa da anni. ti volevo solo ringraziare x la segnalazione. :)

Dott. Spina ha detto...

lo so in borsa sono incoerente. 3.000 euro in un giorno sono tanti.. ho visto che non aveva forza x superare 0,74 nonostante i volumi.. sono passato alla cassa. rientrato con tutto il malloppo su falck, riprese a quanto le avevo lasciate... pop troppo rischiosa... nel medio è up, nel breve sono montagne russe.. pronto a switchare da flk in pel in caso di scrollone.

Anonimo ha detto...

Ti preferisco quando parli di troie... ;)))
AVV.

Moralizzatore ha detto...

Non sai dove metterli?C'e' il mio conto corrente a disposizione...
Scherzi a parte, ok la borsa non la molli, perdendo anche tempo inutile in banca..ma in posta ci sono ottimi investimenti con una rendita annua circa del 3% netto con cedolino annuale e capitale investito sicuro...ma a conti fatti ti piace rischiare e lamentarti(piu' la seconda direi)..
p.s. E' inutile che chiedi come/cosa fare quando sai che non cambierai mai, visto anche la tua eta' anagrafica

Dott. Spina ha detto...

Moralizzatore: ma non eri tu quello convinto che non avrei cambiato macchina? :-PP

3 % annuo? che noiaaaaa!
se non hai fretta e ti dai obiettivo questo natale, compra pop.etruria e altro che 3 % annuo!!!


Dott. Spina ha detto...

BC: anche se ho 1.000, e una cosa vale 100 e posso quindi permetterla, non la pagherò mai 101... io stabilizzo un prezzo, stabilisco il valore, se per me è valutato eccessivamente dal venditore, che se lo tenga e lo venda a qualcun altro!
discorso zanzibar: sono in trattativa con un tizio.. da solo non parto, perchè di giorno mi smaronerei. anche a pattaya di gran lunga migliori i giorni passati con gli amici che girando da solo. neppure a pattaya mi farei 2 settimane da solo... a meno che non avessi volo e alloggio regalato. :-P

Anonimo ha detto...

No , il 3% a farmi prendere per il culo non lo accetto.Lascio tutto sul conto corrente anche a perdita che bloccare fermi là.
Poi una parte me la rischio, ma siccome son vincente quella parte alla fine mi rende tutto il 3% del malloppo più a togliermi i sfizi con le troie....

novizio

Anonimo ha detto...

Ogni tanto potresti anche festeggiare, e che cazzo!! Visto che hai fatto un buon guadagno, concediti un piccolo lusso stavolta! Portati una rumena stradale in albergo, no? Tanto il fiuto antimissile lo hai; oppure ti carichi una già recensita con cui vai sul sicuro.

Anonimo ha detto...

Dr Spina,

con tutti questi guadagni, una bella cena con contorno di puttane potrebbe però offrirla ai Suoi amici...

Rawmeat

Anonimo ha detto...

"anche se ho 1.000, e una cosa vale 100 e posso quindi permetterla, non la pagherò mai 101... io stabilizzo un prezzo, stabilisco il valore, se per me è valutato eccessivamente dal venditore, che se lo tenga e lo venda a qualcun altro!"

Spina,sono perfettamente daccordo con te.

Timido

Dott. Spina ha detto...

@ Timido: lo sai che ogni volta che dici "anch'io la penso come te" mi deprimi e incomincio a "pensare che sto pensando male"?? Fai una cosa: dimmi solo quando sei in disaccordo, è molto meglio! :-)

@Rawmeat: non sarò di offrire ricca cena e troie a tutti perchè a) la quota per gli € 500.001, raggiunta la quale mi licenzio e vado a vivere di rendita all'estero, è ancora lontana b) questi non sono soldi guadagnati.. ma semplicemente tappi di falle create negli anni passati, ossia sto solo recuperando i soldi bruciati in passato! :-\

Anonimo ha detto...

Dai Spina non fare lo spilorcio… troppo ti ci vuole per recuperare!! Datti una botta di vita, te la meriti questa volta!

Anonimo ha detto...

ANSA.it > Economia > News




Draghi,banche Ue debolidovranno chiudere

No denaro pubblico per salvataggi,in eurozona cautela su ripresa

Dott. Spina ha detto...

mi è entrato oggi lo stop gain su falck.. peccato.. comunque altre 142 eurozzi di gain.. passo il weekend con 2500€ di Ratti, qualche migliaio di Bps bloccate, e tutto il resto liquido: sto alla finestra, ma pronto a rientrare su Falck ed PEL, due titoli caldi in questo 2014, altri titoli al momento o non conosco, o non m'ispirano, o sono saliti già troppo e ho perso il treno.

Anonimo ha detto...

Dai… 142 eurozzi da spendere a troie… vai di slow food e portati una bella draculina in hotel… con quelle chiappette al vento, tutte infreddolite in questi giorni di maltempo… ti sarà riconoscente…

Anonimo ha detto...

pensavo che il tuo chiodo fisso erano le troie invece sono i titoli.

Anonimo ha detto...

Dr Spina,

con gli anni che avanzano, non è che la Borsa stia per caso diventando la sublimazione della tua libido? :-)

Rawmeat

Anonimo ha detto...

Stop gain? una volta c'erano gli stop loss com'è la storia? tagli i profitti e lasci correre le perdite :-))
Loco da Vicenza

SCOPOPAGANDO IS BACKING!

 Forse l’inglese non è perfetto, ma chi se ne fotte! Ho attraversato un periodo buio, un periodo in cui anche se vedevo un perfetto culo a m...