sabato 10 aprile 2010

ANDIAM BENE..

Dopo un mese di stallo (la protesta iniziò il giorno prima che tornassi in italia) la situazione in thai sembra precipatare. Fino a ieri han fatto di tutto per evitare lo scontro frontale tra camicie rosse ed esercito, oggi han iniziato a sparare...
Mah, forse meglio così, che la situazione si risolva prima di giugno, in un modo o nell'altro.
Se finisce in un bagno di sangue mi sa che all'insomnia sarò l'unico farang... cmq sia, anche se mi converrebbe il bagno di sangue, non sono così cinico e spero vivamente che finisca con una soluzione diplomatica: coraggio, che cazzo, mettetevi d'accordo per le elezioni fra 6 mesi, chi cazzo ve lo fa fare scannarvi a vicenda e perdere i miliardi di euro e dollari dei turisti? (una economia che si basa sul turismo, che non oso immaginare quanto incida sul pil, se li togli il turismo, la thailandia sprofonda, non è stata capace di investire in industrie come ad esempio il vietnam).
tra camicie rosse vs oligarchia ed esercito con chi mi schiero?
Ho letto parecchio sull'argomento ma non a sufficienza per essere sicuro della mia discesa in campo.. cmq simpatizzo con le camicie rosse, con chi si sbatte dal mattino alla sera per una ciotola di riso e non conta un cazzo, anche se l'ex premier (il berluska thailandese eletto con i voti dei poveracci, un po' come se il berluska fosse sceso in campo con gli ex comunisti...) mi fa schifo.
per cui osservo neutrale, sperando solo che finisca presto.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Mi sa che hai fatto centro a chiamarlo il Berlusca Thailandese. Quello che segue e' un articoletto de La Stampa di ieri. Non e' difficile capire a quale parallelo alludeva il giornalista.

Rastigat

Nella lontanissima Thailandia una massa di contadini poveri e arrabbiati ha invaso la metropoli Bangkok per riportare al potere un miliardario. Si tratta del presidente del partito Thai rak Thai: i Thai amano i Thai. I rivoltosi accusano i governativi di essere una cupola di algidi snob e di aver fatto fuori l’ex premier (il miliardario dell’amore) grazie a un ribaltone parlamentare propiziato dalla compiacenza dei poteri forti e dalle inchieste della magistratura. Il miliardario, in esilio dopo una condanna per corruzione, possiede un impero di telecomunicazioni, una squadra di calcio fra le più importanti d’Europa e una quantità imprecisata di villone. Eppure i poveri ribelli sostengono che lui è uno di loro e prendono a calci le auto di media cilindrata della borghesia intellettuale di Bangkok - impiegati, insegnanti, funzionari pubblici - che li disprezza e da cui si sentono disprezzati. Per rappresaglia il governo ha oscurato la tv del miliardario, il cui portavoce (un cantante) ha minacciato pesanti ritorsioni.

Ora, è evidente che quella è la Thailandia e certi fenomeni populisti non potrebbero mai attecchire qui da noi. Ma da osservatori, sia pure distaccati, ci poniamo egualmente un quesito: come è possibile che un povero contadino si senta rappresentato da un miliardario e accusi di snobismo e insensibilità sociale chi sta appena un po’ meglio di lui? Chissà se qualche thailandese si degnerà di risponderci.

Anonimo ha detto...

Perchè no? Forse Fidel Castro è diverso?

Anonimo ha detto...

Adesso vogliamo sapere che intendi con l'avviso fresco fresco posto in alto a destra,appena si accede al blog.Quali biondine?

Anonimo ha detto...

A noi di biondine piaccion solo quelle che lo prendon in culo tutte le mattine!

Anonimo ha detto...

"Bangkok Post" - 12 Aprile PM
"The Election Commission recommends the dissolution of the prime minister's Democrat Party, by a majority vote, for receiving an illegal 258 million baht campaign donation in 2005."
All'Insomnia saremo almeno in due Italiani.

Anonimo ha detto...

visto cosa ti dicevo? la siuazione è pesantemente degenerata e speriamo torni presto alla normalità, cmq questo casino penso non intacchi pattaya, tutt'al più volevo fare un giro al nana plaza prima di muovermi a pattaya ma sono speranzoso che la situazione si plachi., Sennò rimarrò profugo in terra asiatica e mi faccio mandare i soldi da casa, scherzi aperte mi spiace per sta povera gente. P.s: ti informo che ho avuto il nulla osta per le ferie a giugno. Adesso è solo un discorso di money. Saluti. Slex

SCOPOPAGANDO IS BACKING!

 Forse l’inglese non è perfetto, ma chi se ne fotte! Ho attraversato un periodo buio, un periodo in cui anche se vedevo un perfetto culo a m...