giovedì 22 marzo 2012

PROVACI by xxx72

Se ieri sera ci fossi stato io seduto al posto del Dott. Spina, ora sarei già di sicuro impegnato in una di quelle dure lotte per cercare di strappare dalla strada una ragazza che non merita di starci.
Lotte perse forse in partenza ma che mi sentirei in dovere di combattere perchè senza fare niente per aiutarla, non riuscirei più a guardarmi allo specchio.
Possono sembrare esagerate queste parole, che credo spieghino ampiamente perché mesi or sono ho deciso di lasciare completamente quel mondo continuando a frequentarlo soltanto dal di fuori, senza mai più interessarmi alle vite delle protagoniste, ma riflettono esattamente i miei pensieri.
Mai soprannome fu più azzeccato: “Hope”, speranza, è proprio quello che ho visto riflesso nei suoi occhi mentre davanti ad un hamburger e ad un succo di pompelmo baciava Spina come se fosse realmente il suo fidanzato.
Dietro di loro una coppia composta da una bionda stratosferica in mini nera e stivale, che però attirava la mia attenzione decisamente meno di Hope, vestita invece con una semplice maglietta ed un cappellino, che metteva ancora più in risalto i suoi bellissimi occhi.
Sono ancora pieni di luce, di speranza, cosa normale visto che è qui solo da pochi mesi.
La vita di strada non l’ha ancora indurita, e la vicinanza di una persona in cui lei ripone SPERANZA le dà la forza di affrontare la sua difficile vita con il sorriso sulle labbra.
Via sms Spina mi chiede un post con le impressioni su di lei.
Eccole le mie impressioni: lei mi ricorda amiche passate ed il guardarla anche solo per un momento mi fa riaffiorare quei ricordi che il tempo ha ormai cancellato.
Non provo nostalgia per quei giorni, anzi, continuo a pensare di aver fatto la scelta giusta ad abbandonare quel mondo, ma se ripenso allo sguardo pieno di speranza di Hope non posso fare a meno di consigliare al dott. Spina di provare ad aiutarla, se vuole continuare a frequentarla.
Aiutarla non significa PAGARLE l’affitto, né farle ricariche o darle soldi per la compagnia.
Aiutarla significa farle capire che è stata ingannata e che non si deve sentire in obbligo di pagare il debito che ha contratto.
Aiutarla significa farle capire che se non si ribella non uscirà mai da quella vita e che finirà come molte delle amiche che dopo anni le vedi ancora in strada nello stesso punto, con lo sguardo spento ed il disco sempre acceso: “andiamo”.
Questo è quello che penso io, e che non pretendo sia condiviso da altri.
Nessuno ci obbliga ad interessarci alle loro vite, e la cosa migliore che possiamo fare è restarne fuori.
Ma se iniziamo un rapporto come quello di Spina io penso che sia praticamente impossibile farlo, ed ecco allora che trovano un senso tutte le riflessioni di cui sopra, che diventano anche il mio consiglio: PROVACI.
Saluti a tutti.
Xxx72

17 commenti:

Anonimo ha detto...

si ma il dr spina per hope è solo un altro numero tipo salumeria da spennare

Anonimo ha detto...

giusto provaci.ma occhi aperti ...ma nnsarà facile spiegale tutto e magari trovale un vero lavoro regolare e anche se poi ti mollerà x il suo nuovo capo o un altro fa nulla tanto nn la ami...ma avrai aiutato una persona...sono curioso d sapere come va finire.io una volta aiutai una donna ma nn di colore e cmq la nostra storia fini..dopo un po colpa mia e sua forse nn so ma ti giuro lei era dolce e xfetta come hope ma nn riuscii x mia immaturità o x suoi poi nuovi atteggiamenti a fidarmi di lei tanto da sposarla tempo fa dopo anni la rividi nn era piu bella in 10 anni la donna che avevo amato anche x la bellezza era svanita.la ami xke bella la tua hope? nn basta e pultroppo sia io sia te credo.anche se vogliamo bene ad una donna le belle 20 enni ci attirano ancora tanto l amore della bellezza ci illude e dopo un po c si ritrova come fratello e sore se si convive e quindi se vedrai un altra hope che farai .chi lo sa goditela fino a stancarti falle di tutto e quando davanti a lei nn ti viene piu duro ragionerai....strk

Dott. Spina ha detto...

"la ami perchè bella la tua Hope?" domanda sbagliata nella sua struttura, in quanto non la amo. Ma la voglio aiutare ugualmente. Ci sono due modi, lei invece preferibbe il terzo: che io la sposassi! Magari un giorno mi sposerò pure io, ma non di certo non di una che non amo!!! Se per salvare lei devo morire io allora "no, grazie!". Sono solo due le persone al mondo per cui farei una cosa simile (sacrificarmi per salvare le loro vite), e non sono donne.

Dott. Spina ha detto...

ti faccio rivivere i vecchi tempi, eh, xxx72? :-) daiii.. confessa.. almeno un pochettino avresti voluto essere dall'altra parte del tavolo? ;-) Siamo o non siamo una bella coppietta? (io e lei, non io e tu!) ;-)
Comunque, secondo me, oltre ai bei occhi, hai notato anche un altro "paio di occhi" che ha un po' piu' in basso... :-P

Anonimo ha detto...

Pirotecnico Modenese,come sempre.
Alien 2

BC ha detto...

"Sono solo due le persone al mondo per cui farei una cosa simile (sacrificarmi per salvare le loro vite)"

mentre leggevo pensavo che una fosse la mamma

"e non sono donne"

e invece no.

FIGLIO SNATURATO!!!!

sampei ha detto...

Xxx72
davvero un bel commento...
speriamo che tutto finisca per il meglio... alla prossima puntata!

xxx72 ha detto...

In effetti hai proprio ragione, carissimo.
Oltre alla luce dei suoi occhi aveva anche un altro "piccolo" particolare che mi ricordava 2 delle mie 3 intime amiche :)
Chiaramente cercavo di non fissarle, visto che non sta bene "desiderare la donna d'altri" :))
A parte gli scherzi, cmq, e a completamento di quanto scritto nel post e che ho dimenticato di scrivere, vorrei dire che tutto deve venire da lei.
Tu al massimo puoi darle qualche consiglio e cercare di aprirle gli occhi.
Ma se non è lei a chiedere aiuto vero e a voler uscire dal giro tu puoi farci ben poco, ed insistere in tal senso è assolutamente controproducente (parlo per esperienza diretta).
Non pensare poi neanche per un attimo di aiutarla sposandola o dandole dei soldi, visto che in quel caso non saprai mai se sta con te per l'aiuto che le hai dato o per i sentimenti che prova.
P.S. Ti vedo bene in versione boyfriend :)))

Anonimo ha detto...

toglierla dalla strada forse va bene, ma dalla prostituzione?
portala in germania. regolarizzala e comincia a farle guadagnare decine di migliaia di euro al mese in qualche fkk. tu smetti di lavorare,
lei sfama la sua famiglia in Africa
e tutti vissero felici e contenti.

la potenza della Phiga!

er sor fabio

Anonimo ha detto...

Il commento del sor fabio sembra troppo facile per poter funzionare.

Fosse così facile andare in Germania, far soldi a palate e tornare in Nigeria ricche, viene naturale chiedersi perché, a parità di condizioni, queste ragazze vengano in Italia tra freddo, miseria, clienti "discutibili", rapine, tentati stupri cabrio, rischi di passare 18 mesi in un CIE (un anno e mezzo di tempo di vita... e che ci vogliono, più di 500 giorni per identificare ed espellere uno?... quanto odio questa cosa!), tornare quindi a casa a mani vuote, eccetera.

Può darsi che la risposta sia molto facile, e solo io tonto a non vederla. La storia del racket mi sa che non regge, le ragazze qui sarebbero protette in ogni caso presumo (spero!), ho sempre pensato che il problema maggiore a denunciare e cambiare vita fossero i timori per le famiglie a casa, quella "vudù crap" che fatico a capire e la generica "paura" ed incertezza sul futuro (come si mantengono? Pulendo a giro? Anche, forse, certo, ma... mah).
Tra l'altro, in questo quadro, gli stessi rackettari potrebbero guadagnare in tranquillità con le ragazze in Germania, senza rischi di vedersele prelevare "improduttive" per 18 mesi o addirittura reimpatriare, perdendo anche "il capitale".

No, dev'esserci qualcosa che non so che renderebbe difficile semplicemente prendere ed andare in Germania.

Etico

Anonimo ha detto...

Dimenticavo, scusate eh, non voglio mettere in dubbio l'esperienza di xxx72 e l'assoluto buon senso dei suoi consigli, ma dire "non pensare di aiutarla dandole dei soldi visto che in quel caso non saprai mai se sta con te per l'aiuto che le hai dato o per i sentimenti che prova" mi sembra un discorso un po' storto.
Spina ha deciso che il proprio aiuto è condizionato al fatto che lo ami (e quindi, per medesima logica, fino a quando lei lo farà)? L'aiuta perché mosso da umana pietà? Entrambi? Altro?
Certo, a sapere di essere stato preso per il culo uno s'incazzerebbe, ma è un discorso diverso, senza contare che tale (di xxx72) logica, sarebbe perfettamente applicabile ad ogni forma d'aiuto, non solo direttamente economico: fatte le debite proporzioni, mi pare il rischio dell'inculata che si corre ogni volta che si aiuta qualcuno.

Tra l'altro dovremmo prima intenderci su cosa s'intende per "dandole dei soldi" (probabilmente sarei infatti d'accordo a prescindere se parlassimo di "tanti" soldi, o cmq "buttati là"), ma non farlo nella misura -eventualmente e temporaneamente- indispensabile per l'unico e solo motivo che "non saprai mai eccetera" mi sembra discutibile oltreché insensatamente egoistico.

Volendo estremizzare (ma di sicuro non intendevi questo), se muore di fame cosa fai, lasci perdere perché sennò non saprai se ti amava o no?
Non so se mi spiego, ripeto, sarò polemico ma è la motivazione che contesto, dovendo questa scelta a mio avviso essere presa in base a ben altre considerazioni (senza escludere ovviamente di giungere alla stessa conclusione, cioè non darle dei soldi).

Etico "faccio grandi sforzi per farmi benvolere da tutti, eh?"

Vitellone ha detto...

Un paio di considerazioni (e starò leggero per non farmi censurare come nel mio ultimo commento misteriosamente scomparso)

Ammesso e non concesso che tu le trovi un lavoro "pulito", cosa potrà mai svolgere senza arte nè parte? Senza lingua nè documenti? Badante? Pelapatate? Si abituerebbe all'idea di vedersi decimare la sua tariffa oraria da 60 ad appena 6 euro?

Poi una volta che l'affidi ad un nuovo datore di lavoro, è matematicamente dimostrato che si mette con lui, ringraziandoti e liquidandoti cordialmente (è successo anche a me con una polacca)

Anonimo ha detto...

..."No, dev'esserci qualcosa che non so che renderebbe difficile semplicemente prendere ed andare in Germania..."
Eccome se c'e',Etico..c'e' che la Germania non e' il paese del bengodi,alcontrario dell'Italia...la' si riga un tantino piu' dritto ;.-)

Anonimo ha detto...

spina hai ragione giostratela bene e non sprecare il tuo seme se ti vuole ti fa felice punta alla bocca ..goditela bene se cosi vedi dei tentennamenti vuol dire che nn ti vuole al mille per mille ..se si be poi corri il rischio di diventare dipendente..io la mia hope l avevo peró l ho lasciata andare anche a causa della mia attivitá lei distava 100 miglia da me cmq rimanendo sul serio devo dire che l oral come lo fanno certe di colore ..le bianche selo sognano riusciva a farmi impazzire.ma non ho approfondito perchè cominciava a cercarmi e so di nn poterla propio aiutare adesso.tony.s

xxx72 ha detto...

@ Etico:
nel contesto, il "darle soldi" era accostato allo sposarla, e sottintendeva l'accollarsi il suo debito residuo, che alla fine è l'unica opzione possibile per "liberare" definitivamente dal giro della prostituzione lei e la sua famiglie senza conseguenze.
Oltre a questo, però, estendo il mio consiglio a qualsiasi altra forma di aiuto economico che vada al di là del normale rapporto cliente prostituta.
Per esperienza ti garantisco che proprio nel momento in cui lei inizia a chiedere aiuto economico (pagarle l'affitto, farle ricariche o la spesa), abbiamo la certezza matematica che è interessata solo a quello e non di certo a noi.
Ho assistito a telefonate nelle quali mie "amiche" chiedevano, con voce supplichevole e disperata ai loro "amici" del momento, favori economici salvo poi farsi grasse risate non appena riattaccavano.
Non si tratta di fare favori condizionati all'aumento della stima altrui, ma solo di non farsi prendere per i fondelli.
In parole povere non dirmi "ti amo" per farti pagare l'affitto...piuttosto chiedimi "aiutami a pagare l'affitto perchè sono nella merda e non so come fare".
L'unico aiuto, vero, che le può dare, è portarla da un'associazione.
Se non farà questo, si ritroverà a doversi accollare il suo mantenimento per almeno 2 anni, che lei trascorrerà in strada a vendersi senza la minima intenzione di smettere, visto che nel frattempo si sarà accorta che fa molto prima a guadagnare aprendo le gambe piuttosto che pulendo un pavimento.
Se leggi attentamente quello che ho scritto, vedrai che di egoistico c'è ben poco, visto che il suo bene è uno e solo: lasciare la strada.

Anonimo ha detto...

xxx72, tutto chiaro e condivisibile. A posto così per me, ti ringrazio. Solo una curiosità residua, scusa:

<>

Non si fanno grasse risate lo stesso, se uno dà loro soldi a seguito di una richiesta così formulata?

xxx72 ha detto...

No, perché in quel caso direbbe la verità e non ti starebbe prendendo per i fondelli (non dico che Hope lo stia facendo con Spina eh, era solo un esempio!!).

SCOPOPAGANDO IS BACKING!

 Forse l’inglese non è perfetto, ma chi se ne fotte! Ho attraversato un periodo buio, un periodo in cui anche se vedevo un perfetto culo a m...