sabato 16 giugno 2012

MARE & FIGA

Il bel racconto del nostro Fottoreporter mi porta vecchi ricordi e qualche considerazione.
Del quartiere a luci rosse popolare di Santa Fe' ho bei ricordi, e infatti eravamo alla prima settimana, ancora fresco, prima del collasso, piu'fisico che mentale: girare tutta la colombia dormendo in ostelli va bene nella decade pre-30 anni, non in quella dopo...
Ripensando a bogotà, al quartiere che può ricordare in parte la walking street (oddio, a pattaya puoi girare con una pila di banconote in mano e un rolex al polso, a bogotà...), mi convinco che bogotà è una città di merda: qualche chiesetta sgarruppata, qualche edificio governativo e qualche piazza, una collinetta nei pressi; unica cosa che merita sono i musei dell'oro e quello di botero (ed è tutto un dire se trovo come cose piu' belle i musei, io che sono stato cinque volte a madrid e non ho ancora mai messo piede dentro al Prado...).
Le città piu' belle del mondo sono in italia e in europa, almeno per i miei gusti. In colombia pure la natura mi ha deluso. Il trekking nella giungla? Meglio sulle dolomiti. Il mare? Vai in sardegna o in salento che è meglio, e cartagena patrimonio dell'umanità? Mah, diciamo la meno peggio tra le città colombiane!
Va beh, ok, la colombia paese si è rivelata piu' brutta di come me l'aspettassi, ma diciamoci la verità: non ero andato fin là attratto dalla sua cultura, o dalla droga, o dalle sue bellezze paesaggistiche, ma ero andato fin là solo per le sue bellezze "fisiche". 
"Tira piu' un pelo di figa che un carro di buoi..."
Bello quindi il quartiere a luci rosse, belle le fighe di calì, e medellin...ma perchè penso proprio che non metterò piu' piede in colombia? Perchè invece ho voglia di tornare a pattaya, visto che anch'essa è una città di merda, piu' brutta pure di rimini?
Ho realizzato che nelle mie vacanze lunghe scoperecce ci deve essere un elemento fondamentale: IL MARE.
Magari ci farò poche volte il bagno, come a pattaya, ma almeno posso andare qualche ora in spiaggia. 
Ecco, piazzarmi in un troiaio lontano dal mare non ce la farei. Infatti ricordo che quando lessi recensioni sul corrispettivo di pattaya nelle filippine, city angel o qualcosa del genere, storsi il naso perchè notai che è situata nell'entroterra (ovviamente, come pattaya, nacque come "area relax" per i militari americani lì nei paraggi stanziati).
Ma non c'è problema per quanto mi riguarda: ci sono le coste del sud est asiatico, le coste caraibiche e le coste brasiliane... c'è solo l'imbarazzo della scelta!!! :-)

1 commento:

Anonimo ha detto...

Per le coste brasiliane, anche li bisogna stare in occhio. Le spiagge piu' belle sono nel nord-est, Bahia, Recife, Fortaleza, etc.. che e' anche la parte piu' povera del Brasile. A febbraio scorso la polizia di Salvador di Bahia sciopero' per 10 giorni, risultato 110 omicidi, piu' di 10 al giorno. Certo non furono toccati i turisti, erano guerre tra bande, pero' l'ambiente e' quello...Forse i caraibi sono piu' tranquilli, specialmente nelle isole maggiori dominica/cuba, ma nella mainland panama/costarica/etc.. si torna sulla cultura latina ai massimi livelli che puo' sfociare nella violenza.

Fottoreporter

SCOPOPAGANDO IS BACKING!

 Forse l’inglese non è perfetto, ma chi se ne fotte! Ho attraversato un periodo buio, un periodo in cui anche se vedevo un perfetto culo a m...