venerdì 11 giugno 2010

BILANCIO (MONETARIO) DI META' VIAGGIO

 MARTEDI SERA, 8 GIUGNO
L'arrivo di rawmeat di martedì avviene proprio nel bel mezzo del mio soggiorno pattayano, dividendo in due metà perfette questa seconda avventura thailandese.
E' tempo del bilancio di metà mandato: dalla tarda mattinata di domenica mattina 30 maggio, alla lunghissima notte di lunedì 7 giugno ( terminata alle ore 17 di martedì), per un totale di 9 giorni piuttosto intensi.
Piuttosto intensi ma non intensissimi, perchè ho volutamente moderato le mie bocche da fuoco, spendendo, contando anche le caramelle, solo 943 € (il cambio che ho usato di media per questi 9 giorni è di 39,5 bath per euro, nella seconda parte il cambio mi sa che sarà ancora piu' basso).
Se consideriamo che in questi 943 € ci sono anche acquisti di abbigliamento e occhiali da sole, di taglio di capelli e cerette, cose che se avessi fatto in italia mi sarebbero costate almeno, volendo stare molto bassi, 300 €, e che in italia in 9 giorni per spese di normale amministrazione (telefono, auto, troie, uscite con amici etc) avrei speso almeno altri 300 €, direi che sto viaggio mi sta costando molto poco, e mi sarebbe costato un ulteriore centone di euro di meno se il cambio fosse stato quello di marzo.
Andiamo ad analizzare le singole voci di spesa di questi primi 9 giorni, prima elencandole, con cifre arrontondate per eccesso, poi spendendo due parole per ognuna di esse:
ALLOGGIO: 157 € ; 16, 5%
CIBO: 146 €; 15,5 %
TRASPORTI: 19 €; 2 %
DIVERTIMENTO: 223 €; 23,5 %
RAGAZZE: 185 € , 19,5 %
MASSAGGI: 4 €, 0,5 %
MANCE: 46 €, 5 %
SHOPPING: 85 €, 9 %
VARIE: 80 €, 8,5 %
Le prime 3 voci insieme corrispondono al trio dei beni essenziali: vitto – alloggio – trasporti, che incidono per 1/3 delle spede totali in tera thai.
Per divertimenti e ragazze, che sono lo scopo per cui uno va a pattaya, se consideriamo le mance, si arriva quasi a metà delle spese sostenute.
E ora entriamo nel dettaglio.
ALLOGGIO: a parte la prima notte, sistemato lontanuccio per i miei gusti (ma in walking ci son arrivato tranquillamente a piedi lo stesso), la sistemazione come rapporto qualità/prezzo mi ha soddisfatto, e non ho ancora cambiato hotel. I 18 € a notte per sta camera e per questa posizione strategica sullo schacchiere pattayano sono pochi. Con soli 10 € a notte in piu' potrei fare un salto di qualità.. ed è probabile che negli ultimi gg cambi alloggio, o facendo sto saltino di qualità, o pagando lo stesso prezzo ma per starmene nel cuore della walking, devo ancora decidere.
CIBO: nonostante colazione non l'abbia mai fatta (l'unica volta, quella del lek hotel, era piu' un brunch visto l'orario e la tipologia di cibo), che ho saltato spesso il pranzo, oppure mi sia limitato a un panino o una pizza di catene americane, che fuori dai pasti non mangi nulla, il costo per il cibo è di circa € 16 al giorno. Mangiare nei ristoranti italiani incide lievemente sui costi, ma ovviamente a fare un pasto di qualità e di ottimo gusto al giorno non ci rinuncio. Non ho fame, bevo molti succhi d'arancia nei gogo's e un po' di alcool in disco, acqua ai pasti, e sono idratato bene, ma appetito, quando sono in viaggio, lo sento sempre poco. La cosa è positiva perchè ho della pancetta da smaltire e la sto smaltendo. E dire che dopo il primo viaggio ero tornato bello in linea, poi al ritorno in italia mi si scatenò una fame atavica e tenni una dieta disordinatissima che mi ha fatto prendere una decina di kg in poche settimane! Obiettivo di questo viaggio, è perdere almeno 5 kg. Guardandomi allo specchio mi vedo già piu' asciutto rispetto alla partenza.
TRASPORTI: solo una volta ho dovuto prendere un mototaxi, altre due volte mi han dato un passaggio le albergatrici, per il resto sempre e solo bathbus forever, se non spesso e volentieri anche l'andare a piedi, che vedere continuamente troie mi piace e se sono a piedi me le gusto di piu'. Prendere il pulman da bangkok all'hotel mi è costato 200 bath anzichè 1500 di un taxi, e questi 200 bath sono compresi nel computo totale, che mi dice che finora di media spendo al giorno 2 € per muovermi in thailandia.
DIVERTIMENTO: togliendo un 300 bath totali di spese sostenute in spiaggia (1 euro al giorno tra costo dello sdraio, ombrellone e una bevuta), i 25 € giornalieri (senza considerare le mance!) che spendo al giorno sono dovute alle bevute che mi faccio nei gogo's e nelle disco. Considerato il costo della vita, non sono pochi i 30 € (perchè le mance son quasi tutte qui) che ci lascio, ma a pattaya, dopo cena, o vai nei gogo's... o vai nei gogo's! Almeno prima dell'1 non ha senso in entrare in nessuna discoteca. Al mixx senza russe e zeppo di arabi non ha senso andarci. Lucifer marine possono essere visti ogni tanto come possibili mete riempitive pre-Insomnia, mentre nella seconda metà del soggiorno potrei sfruttare di piu' il walking street pub.
RAGAZZE: tutte le 5 ragazze che mi son scopato finora, per un totale di 13 sborrate (4 triplette + una singola con il missilotto eppon), le ho rimorchiate tutte all'insomnia. Sono a quota zero sia per quanto riguarda i gogo's, i massaggi, soi 6 e la beach road.. ma siamo solo a metà del percorso :-)
Scopandomele tre volte, si ammortizzano i costi: una scopata nel mio lettone mi costa meno di 15 euro, e non sono stato kiniao, anche quando potevo farlo,visto che con alcune non si era parlato di prezzo. Con tutte ho fatto il long, solo eppon ha avuto il minimo sindacale, solo il millino di bath, perchè ha saltato la scopata mattutina prendendomi per il culo. Jim ha avuto solo 1100, ma mi aveva prosciugato il portafoglio in bevute e colazione per cui un 1500 complessivo se l'è portato a casa. Nuang la piu' costosa, ma visto che puntava ai 2000, ho accettato mettendoci dentro la terza scopata, trovando un ottimo compromesso per entrambe le parti in causa :-) Donut e Jok sono vecchie conoscenze, e due delle tre ragazze di cui avevo il numero. In entrambi i casi non ho chiamato ma incontrato direttamente in disco, perchè al telefono ho difficoltà a capire e farmi capire. Bem è la terza di cui avevo il nr.. non l'ho ancora vista.. è mia intenzione mandarle sms, anche se so che molte fanno fatica a leggere i caratteri occidentali. A parte eppon, mi sono trovato molto bene a letto con tutte, ma di queste solo donut ha qualche speranza di un possibile bis, perchè sono come paganini.. non amo ripetermi all'interno dello stesso viaggio!
MASSAGGI: solo uno, e serio. Anche nel primo viaggio a pattaya ne ho fatti pochissimi di massaggi, mentre molti a phuket. In compenso, a phuket, non ho toccato i gogo's.. ed ecco spiegato l'arcano. A pattaya c'è troppa roba per perdere tempo anche nei massaggifici, anche se qualche esperienza conto di farla.
MANCE: considerando che fanno riferimento alle voci cibo e divertimento, significa che quando ordino da mangiare o da bere, lascio come mancia un 12 % di quello che ordino. Tolte le mancette minuscole e rare alle ragazze dei gogo's, diciamo che ci lascio un 10 % di mance ai vari locali in cui vado: un po' troppo.. ma visto il costo in valuta, poche decine di euro, posso anche mantenere questa percentuale e non fare troppo lo spulcioso, considerato anche che ho giocato in difesa se no le mance raggiungerebbero anche il 20 %. Prendiamo ad esempio il conto di un gogo's di 270 bath. Ti tornano i 30 bath, che fai, li prendi? Visto il loro valore, meno di 1 euro, fai la figura del pezzente.. ma significa anche lasciare un 11% di mancia.. mi sto regalando per il lasciare sempre un 20-30 bath di mancia circa, qualcosina cmq nel piatto lascio sempre, e se il resto non mi spetta perchè conto pari tiro fuori una carta da 20 bath che metto insieme al dovuto.
SHOPPING: vestiti e occhiali da sole. Se una nota marca italiana, che produce anche jeans, scoprissi avesse uno stabilimento anche in thailandia, non mi meraviglierei. Troppo belli e perfetti i jeans per essere tarocchi... anche dopo attenta analisi, sembrano usciti veramente dalla fabbrica, il che mi rende felice per l'acquisto ( 2 paia) insieme a dei bei bermuda e una polo, mentre poi sono passato all'acquisto di occhiali da sole (un totale di 3 paia per 21 euro). Orologi li lasco stare dopo che 2 su 3 comprati nel precedente viaggio han avuto problemi. La valigia era già mezza rovinata e il distacco del manico mi ha tolto i dubbi: prima di andarmene da qui comprerò un bel valigione. Il fatto di essere senza carta di credito, mi fa dire che per il resto gli acquisti se non terminati, saranno molto limitati.
VARIE: degli 80 € di sta voce, metà riguarda barbiere e ceretta: è proprio il caso di dire "pelo e contropelo!" :-) Il restante sono ricariche telefoniche del numero thai, 2 euro il primo giorno che non avevo internet nel primo alloggio, poi spese per igiene personale e preservativi al family market e 7/11, che sono le due catene di minimarket thailandesi.
Infine, andando a vedere i singoli giorni, si va di un minimo di 50 € (avevo saltato il pranzo, cenato il thai, e fatto "solo" 3 gogo's) ad un massimo di € 149, toccato curiosamente 2 volte, anche se solo in un caso dovuto alla seratona (ottima cena, tanti gogo's e rimorchio in disco con conseguente take away), mentre nell'altro caso hanno inciso i 60 € di shopping.
Questo è quindi il report delle spese della prima metà di questa mission, thai2. Ho l'impressione che, causa smarrimento carta di credito e poca voglia, lascierò perdere o inizierò solo il discorso dentistico, obiettivo dichiarato in questo thai2.. sì, penso lo inizierò, per poi portarlo a termine in thai3, se come penso dopo essermi accuratamente informato, mi troverò bene.
L'intenzione, per la seconda metà di thai2, è quella di lasciare invariate la media di spese giornaliere dei bisogni essenziali (alloggio cibo trasporti) ed incrementare invece quelli di divertimento e soprattutto ragazze. Difficilmente invece farò escursioni, se non un giorno a sta benedetta ko larn (tutti giorni come già scritto prevedono pioggia.. ma poi c'è il sole, solo che io per paura della pioggia non son partito) , che vedo come oramai una questione di principio, oltre che spinto dalla curiosità di vedere se è veramente un mare tropicale (pattaya ricorda piu' la riviera romagnola). Delle altre escursioni, dopo averle così tanto studiate e che sembrano interessanti, mi sa che ci farò un post al ritorno, per illustrarvele almeno sulla carta, ma credo che risparmierò le energie, più che i soldi, per concentrare tutte le mie energie sulla passerina thailandese.
Infine, preso due mezze pasticche nella prima metà vacanza. Ne avevo bisogno? penso proprio di no, visti i ritmi non eccessivi, di una trombata e mezza al giorno... in compenso avevo spesso e volentieri la tirella... :-P
AGGIORNAMENTO VENERDI' 11 GIUGNO
In effetti sto mantenendo quanto premesso in questo post scritto martedì scorso. Sono arrivati i 1000 € speditimi da xxx72. Oltre a quasi 50€ di commissione, la tipa me li ha cambiati a 37,45!! una merda!!! Il cambio odierno nei vari exchange andava dai 38,6 ai 38,8! Quindi ho incassato 37.450 anzichè 38.800 bath, e con 1350 bath mi facevo un long con una figa! Se poi pensiamo ai 45 con cui cambiavo a marzo (e quindi 45.000 bath) mi mancano all'appello ben 7.500 bath! Mi facevo 3 notti di scopate con 3 belle fighe barfinate nei gogo's! Son quasi 200 € in meno, li mortacci! Ho deciso che questa situazione ricadrà in capo ai thai, dando belle sforbiciate alla voce "mance", che continuerò a dare, ma si ridurranno d'importo: che cazzo me ne frega di ricevere un sorrisone da un leccaculo!

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Massì cazzo, 46 euro in mance e 185 in ragazze... è veramente sproporzionato il rapporto. Abbassa le mance, ma non quelle alle tipe dell'XZone che invece mèritano doppia mancia.

Dopo il bacio, adesso chiediamo a granvoce che il budget preveda anche 1000 bath per un katoey :)))))

Rastigat

Anonimo ha detto...

Io sono contro le mance (a parte i 20-40-100 Baht dati alla figa in gogo o nel bar per prestazioni di assoluto rilievo lì seduta stante!)Vogliono tenere il Baht alto, e non si cuccano le mance. Una volta all'Iron (dove la birra costa 85) mi son fatto riportare i 15 baht di resto da un 100 Baht, perchè non me li riportavano. Quei 15 baht me li uso per i trasporti. Infatti ho tutta una strategia per non fare che il resto sia di pochi Baht, se non non torna indietro. D'altronde quando si sta di più delle canoniche 2 o 3 settimane, tutto fa buono per risparmiare. io non posso superare i 1800 € in un mese. Ragazzi risparmiate e date alla figa mance solo quando allarga le gambe o si fà prastugnare se non nisba!! IMHO naturalmente. sunrise

Anonimo ha detto...

Dott.Spina,ma perche' specifichi spesso il tuo grado di perfetta idratazione?Hai sofferto di una disidratazione,nel tuo passato?

SCOPOPAGANDO IS BACKING!

 Forse l’inglese non è perfetto, ma chi se ne fotte! Ho attraversato un periodo buio, un periodo in cui anche se vedevo un perfetto culo a m...